Passa ai contenuti principali

Le coraggiose donne yazide che combattono contro lo Stato islamico (FOTO)

donne yazide6

Lo Stato islamico ha ucciso i loro bambini e i loro mariti. Sono state maltrattate, stuprate, sottoposte ad atroci sofferenze e costrette a sposare guerriglieri dell’Is.

Ma quando i terroristi hanno distrutto la città irachena di Sinjar nel 2014, le giovani donne yazidi hanno preso le armi e hanno deciso di affrontare i jihadisti che aggredivano le donne della loro comunità.

La loro storia è raccontata attraverso le immagini del fotoreporter palestinese Ahmed Jadallah, scattate durante l’addestramento a Mosul.

donne yazide3

Come quella di Haseba Nauzad, 24 anni comandante di un’unità di 30 giovani donne yazidi. Viveva in Turchia con il marito quando lo Stato islamico ha distrutto la parte nord dell’Iraq e annunciato il cosiddetto Califfato.


Li ho visti violentare le mie sorelle kurdi e non potevo accettare questa ingiustizia, ha raccontato la donna soldato all’agenzia Reuters.

donne yazide8Haseba Nauzad

Il marito di Nauzad aveva deciso di portare la famiglia in Europa unendosi a più di un milione di persone in fuga dal conflitto, coloro che si piegano ai trafficanti di esseri umani per trovare la salvezza. Ma la donna, ha deciso di rimanere in Iraq a combattere gli islamisti.

Qui le donne sono tenute in casa, ma se un uomo può combattere può farlo anche una donna. Ho messo la mia vita personale da parte per rivendicare le mie sorelle e tutte le madri curde. Ho perso ogni contatto con mio marito da quando lui è fuggito in Germania, ha spiegato Nauzad sempre all’agenzia.


Tutti i militari della mia unità sono convinti che i terroristi hanno paura delle donne soldato, perché qui si crede che se si viene uccisi da una donna, non si va in paradiso, ha concluso la donna soldato.

donne yazide1

C’è poi Asema Dahir, 21enne yazida che fa parte di un gruppo femminile delle forze peshmerga curde, che stanno combattendo nella riconquista del nord dell'Iraq passato nelle mani dell'Isis.

Hanno ucciso mio zio e preso la moglie di mio cugino che è ancora nelle mani dei militanti jihadisti. Si erano sposati da appena otto giorni, ha spiegato Asema Dahir alla Reuters.

donne yazide2Asema Dahir

Per questo motivo le donne hanno deciso di restare e di combattere, si sono unite irachene e siriane per vendicarsi per le ragazze violentate, picchiate e giustiziate dai miliziani jihadisti.

Il fotoreporter Jadallah le ha riprese durante il loro duro addestramento dove le fotografie dei loro bambini e delle loro famiglie sono l’unico ricordo che rimane a queste donne coraggio.

donne yazide7

donne yazide4

donne yazide5

 Dominella Trunfio

 

LEGGI anche:

freccia#NOTINMYNAME: 13 ILLUSTRAZIONI CONTRO LA GUERRA E IL TERRORISMO

frecciaLA CORAGGIOSA DONNA CHE HA SFIDATO DA SOLA IL CORTEO DI 300 NEONAZISTI

frecciaDONNE CORAGGIOSE: LE 10 STORIE PIÙ BELLE DEL 2015

...continua sulla fonte http://ift.tt/23u4ZH9 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di