Passa ai contenuti principali

Calabrone killer: come proteggersi e non farsi pungere

calabrone killer

Anche se i più colpiti sono gli apicoltori e i più a rischio gli anziani, nessuna categoria è esclusa specie nelle giornate d’estate e il “nemico” numero uno che da quest’anno, secondo gli esperti, sarà ancora più presente anche da noi in Italia è la vespa velutina, anche conosciuta come “calabrone killer”. Una “specie aliena”, come la definiscono gli studiosi, particolarmente pericolosa per l’uomo perché priva di nemici naturali.

Al fine di rendere più accessibile l’informazione in merito e, soprattutto, lanciare un appello alle istituzioni per garantire l’accesso a terapie salvavita (in Lazio, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna, per esempio, non è previsto alcun tipo di rimborso), FederASMA e ALLERGIE Onlus-Federazione italiana pazienti promuovono la seconda edizione di “Punto nel Vivo”, che, con una capillare rete di oltre 80 centri di allergologia aderenti mette a disposizione una serie di specialisti.

LA CAMPAGNA

Realizzata con il contributo incondizionato di ALK-Abellò, “Punto nel Vivo” proseguirà fino a ottobre inoltrato attraverso vari canali: una pagina dedicata su Facebook, che offre consigli sull’uso dell’immunoterapia specifica come prevenzione e dell’adrenalina autoiniettabile come trattamento d’emergenza, e informazioni sugli oltre 80 centri di allergologia che aderiscono all’iniziativa. Inoltre, volantini e poster saranno diffusi in più di 200 pronto soccorso italiani, mentre un corso gratuito di formazione a distanza (Fad) insegnerà agli specialisti in medicina d’urgenza il percorso diagnostico-terapeutico più adeguato a gestire eventuali allergie al veleno di imenotteri.

Il calabrone killer

Arriva dalla Cina e ha cominciato ad allarmare la nostra Penisola già l’estate scorsa. Rispetto al nostro calabrone comune, la vespa velutina è più piccola, è lunga circa 3 centimetri contro i 4 centimetri del calabrone e ha diversi colori: antenne nere e zampe bicolori giallonere. Le sue larve prediligono le api, per cui la vespa velutina rappresenta una minaccia sia per la biodiversità vegetale sia per le colture agricole basate sull’impollinazione delle api. E non solo, dicono gli esperti che “si tratta di una specie aggressiva che può infliggere punture pericolose, potenzialmente letali per l’uomo”.

È per questo motivo che è necessario avere “armi mirate” e su questo fronte FederAsma e Allergie Onlus lanciano un appello: “Desideriamo che Punto nel vivo segnali una volta ancora ai cittadini e alle istituzioni la necessità di correggere un problema che vede l’Italia muoversi a 2 velocità nell’accesso a importanti terapie salvavita – afferma Massimo Alfieri, presidente dell’associazione – Ci riferiamo all’immunoterapia specifica che a oggi non è rimborsata in tutte le regioni italiane, pur rappresentando secondo gli esperti l’unica terapia in grado di regolare la risposta immunitaria nei soggetti allergici, proteggendoli da successive reazioni nel lungo termine”.

Qui potete trovare i centri allergologici più vicini a voi.

Germana Carillo

Photo Credit 

LEGGI anche:

5 CONSIGLI PER INTERVENIRE IN CASO DI SHOCK ANAFILATTICO

ALLERGIE DA IMENOTTERI: COSA FARE IN CASO DI PUNTURA DI API, VESPE E CALABRONI

ALLERGIE D’ESTATE: COSA FARE CON PUNTURE DI INSETTI, MEDUSE E REAZIONI AI COSMETICI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1sRsxdH che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di