martedì 31 maggio 2016

Ernia iatale: sintomi, cause e rimedi più efficaci

ernia iatale
Questo tipo di ernia non è sempre facile da riconoscere dato che spesso è asintomatica o può portare alla comparsa di disturbi o dolori al tratto gastro intestinale che possono essere facilmente scambiati con altre patologie. Gli unici modi per diagnosticare con sicurezza un’ernia iatale sono la gastroscopia e la radiografia con contrasto della zona interessata.

Cosa significa per un padre fare da mamma per un giorno

mamma per un giorno
Eh già, perché se alla sera i papà tornano e trovano tutto più o meno in ordine (più o meno, certo, ci sono pur sempre dei bambini in casa!), i panni piegati (e per qualcuno pure stirati) e la cena a tavola, ci sarà stato qualcuno che avrà fatto tutto ciò. E il merito, ve lo assicuro, nella stragrande maggioranza dei casi non è della tata, né tanto meno di una fantomatica Samantha di Vita da strega. Solo di Wonder Woman, alias supermamma.

Glifosato, no all'autorizzazione dell'erbicida cancerogeno (PETIZIONE)

glifosato_efsa
In vista della votazione europea in programma il 6 giugno, le proposte ministeriali non sono ancora chiare, mentre quelle della Coalizione lo sono eccome.
Nelle scorse settimane, non sono mancate le brutte sorprese. Prima il rinvio da parte dell’Unione europa del voto sulla questione glifosato (in meno di due mesi è mancata nuovamente la maggioranza qualificata tra gli esperti che avrebbero dovuto decidere sull’erbicida RoundUp), dopo la doccia gelata dell’Organizzazione mondiale della Sanità e della Fao.

Ecco cosa si nasconde in un allevamento Amadori: come nasce l'antibiotico-resistenza (VIDEO)

allevamenti amadori report
Ovviamente il problema dell’abuso di antibiotici e delle condizioni igienico-sanitarie degli allevamenti intensivi non riguarda soltanto l’azienda citata da Report, dato che le inchieste condotte in Italia e nel mondo negli ultimi anni colpiscono diverse realtà coinvolte nell’allevamento intensivo di animali da carne o da latte.

Solari per bambini: i 10 prodotti peggiori (secondo l’EWG)

solari bambini
Come potete notare dalla seguente classifica, alcuni dei marchi indicati, come Coppertone e Neutrogena, sono in vendita anche in Italia, anche se gli ingredienti della formulazione potrebbero essere diversi. 
Vi consigliamo di preferire i solari eco-bio per bambini e in ogni caso di controllare sempre le etichette prima di ogni acquisto.
Qui di seguito trovate le marche dei solari per bambini da evitare secondo l’Environmental Working Group.

Chiesa: ritorno al passato?


Chiesa: ritorno al passato?
Altrogiornale.org.
Alcuni giorni fa Papa Francesco accogliendo la proposta di una suora, ha auspicato l’istituzione di una commissione di studi, sulla possibilità, non tanto remota, che anche le donne cristiane cattoliche,

Addio al Tiger Temple: sequestrate le tigri, ora vivranno in un parco nazionale (FOTO)

tiger temple tigri
L’azione farebbe parte delle attività messe in campo per contrastare il traffico illegale della fauna selvatica. Infatti negli ultimi anni il Tiger Temple è stato al centro di numerose accuse che lo vedevano coinvolto nel traffico e nel maltrattamento delle tigri. Una situazione ben diversa da quando verso la fine degli anni Novanta in questo luogo arrivò il primo cucciolo di tigre che era stato salvato dai monaci.

Sbiancamento della Grande Barriera Corallina in Australia: morto già il 35% dei coralli

sbiancamento coralli-australia
Da una loro ricerca aerea e subacquea dei 2300 km della Barriera è emerso che un massiccio sbiancamento dei coralli provocato dall'acqua del mare troppo calda ha ucciso il 35% della Grande Barriera Corallina nelle sue sezioni settentrionali e centrali, al largo della costa nordest dell'Australia, il tutto reso ancora più grave dal fenomeno ciclico El Niño che influenza le correnti oceaniche.

Class action contro i misuratori di passi e battiti: non sono attendibili

fitbit class action
Negli ultimi tempi spopolano bracciali e smartwatch che misurano il battito cardiaco, i passi o le calorie consumate, ma i dati rilevati da questi dispositivi potrebbero non essere molto accurati.
Negli Stati Uniti è iniziata una vera e propria protesta contro Fitbit, uno dei tracker più famosi. L’accusa è di una scarsa aderenza alla realtà delle misurazioni, come riporta il New York Times.

Allerte alimentari: Carrefour ritira barbecue per rischio fuoriuscita di gas

barbecue ritiro

"Nel corso di controlli effettuati per verificare la conformità dei prodotti, abbiamo rilevato che alcuni articoli potrebbero essere difettosi; tale anomalia riguarda il connettore del tubo del gas: può esserci il rischio di fuoriuscita di gas", si legge sul sito dell’azienda.

Incendio in una fabbrica di vernici nel torinese, è allarme ambientale (VIDEO)

incendio scarmagno
Sono in tutto quattordici le persone ricoverate in ospedale senza conseguenze troppo gravi. Anche durante le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato ieri nella fabbrica di vernici Darmek a Scarmagno, in provincia di Torino, non sono mancati i problemi.
Ancora nessuna certezza sulle cause dell’incendio, dove sono in corsi gli accertamenti.

Carbone vegetale: proprietà, usi e controindicazioni

carbone vegetale
Chi soffre di meteorismo e aerofagia prova ogni tipo di soluzione per cercare di tenere a bada il problema: si parte con un’alimentazione ricca di cibi e bevande che tendono a sgonfiare fino ad arrivare all’utilizzo di integratori specifici come ad esempio quello a base di carbone vegetale.
Ma cosa si intende per carbone vegetale?

Salsa verde: la ricetta originale e 5 varianti

Ad esempio, possiamo servire la salsa verde in abbinamento alle verdure lessate o cotte al vapore per arricchire di sapore il nostro contorno. La salsa verde, preparata in qualsiasi versione, va bene anche da spalmare su fette di pane o su crostini fatti in casa o per arricchire un panino, una pizza o qualsiasi altra preparazione pensate possa meritare un tocco in più dal gusto deciso. Con la salsa verde avrete una nuova ricetta da aggiungere alla vostra raccolta di salse fai-da-te.
I capperi, insieme al prezzemolo, contribuiscono a dare alla salsa verde il suo gusto particolare e sono praticamente irrinunciabili, mentre si può variare facilmente la ricetta eliminando o sostituendo le acciughe, l’aglio e la cipolla, e adattando la preparazione della salsa verde ai propri gusti ed esigenze.
salsa verde vegetariana

Strudel di mele: la ricetta originale e 10 varianti

strudel di mele
Il ripieno originale dello strudel di mele è a base di mele e uvetta a cui si possono aggiungere pinoli, pangrattato e marmellata di albicocche. Per l’impasto fatto in casa del vostro strudel potrete seguire la ricetta originale oppure preparare una base con la pasta sfoglia o la pasta brisée fatta in casa.
Grazie allo strudel potrete arricchire la vostra raccolta di ricette con le mele. Scegliete la vostra preferita e preparate subito il vostro strudel fatto in casa.

Ernia iatale: sintomi, cause e rimedi più efficaci

ernia iatale
Questo tipo di ernia non è sempre facile da riconoscere dato che spesso è asintomatica o può portare alla comparsa di disturbi o dolori al tratto gastro intestinale che possono essere facilmente scambiati con altre patologie. Gli unici modi per diagnosticare con sicurezza un’ernia iatale sono la gastroscopia e la radiografia con contrasto della zona interessata.

Dimagrire con gli integratori di garcinia cambogia

integratori garcinia cambogia
Ecco allora che in tutte le farmacie ed erboristerie si trovano sempre più numerosi integratori a base di garcinia cambogia.
Ad aiutare in particolare chi sta a dieta, è la parte esterna dei frutti della garcinia, ovvero la buccia. Sembra infatti che proprio lì siano racchiuse le proprietà maggiori che rendono questa pianta in grado di favorire il senso di sazietà e aiutare il metabolismo dei grassi contribuendo a bruciarli più facilmente.
Leggi anche:
GARCINIA CAMBOGIA: PROPRIETÀ, USI E CONTROINDICAZIONI
GARCINIA CAMBOGIA: FUNZIONA? AIUTA DAVVERO A DIMAGRIRE?

10 doposole con un buon INCI

doposole buon inci
Applicare il doposole è utile per assicurare alla pelle l’idratazione necessaria dopo una prolungata esposizione al sole, previene l’insorgenza di possibili eritemi solari e in più allevia il senso di bruciore. Prima di acquistare il vostro doposole controllate sempre la lista degli ingredienti sulle confezioni.
Ecco una selezione di 10 prodotti doposole con un buon INCI. Ne troverete alcuni nei supermercati, altri nei negozi di prodotti biologici e in erboristeria, mentre tutti sono disponibili da acquistare online.

Avocadella


Ciao a tutti! Vi propongo questa crema spalmabile che sicuramente conoscerete già, ma io l’ho sperimentata per la prima volta e mi è piaciuta molto, soprattutto perché è una buona alternativa

lunedì 30 maggio 2016

Spiagge per cani: dove andare al mare con Fido

spiagge per cani
Negli ultimi anni, infatti, il numero dell spiagge dog friendly è cresciuto e in molte città è possibile godersi il sole in compagnia del proprio cane.
Prima di partire, è importante non dimenticare di mettere in borsa i documenti, una ciotola per l’acqua, kit paletta e sacchetti e la pettorina. Una volta in spiaggia non perdete comunque di vista il vostro cucciolone, magari per la felicità di correre libero e sguazzare nell’acqua potrebbe combinare qualche piccolo danno.

Ecco perché il gorilla Harambe non doveva morire allo zoo (VIDEO e PETIZIONE)

gorilla ucciso zoo
Il gorillone, di circa 180 chili, di 17 anni e dal nome di Harambe, era una sottospecie a rischio estinzione. Una volta scorto il bambino, si sarebbe subito avvicinato a lui, scatenando le urla (come si può sentire dal video che gira in rete in queste ore) e il panico generale.
Peccato che quel bambino, vittima a sua volta della disattenzione dei genitori, sia stato suo malgrado, l’artefice di una ingiusta uccisione.

Deepwater Horizon, uno studio durato quattro anni misura le conseguenze sui delfini


Deepwater Horizon, uno studio durato quattro anni misura le conseguenze sui delfini
Altrogiornale.org.
Ambiente e petrolio. Dopo uno studio durato quattro anni, gli scienziati al lavoro nel Golfo del Messico hanno pubblicato nuovi dati su una specie di delfini, i tursiopi, colpiti dal disastro

Sciopero nazionale della nettezza urbana: le strade saranno invase dai rifiuti

sciopero_rifiuti
Uno sciopero nazionale, quello di oggi, indetto da FP Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel che secondo gli stessi sindacati, ha un’adesione del 90%. Strade, dunque, invase dai rifiuti dopo il fine settimana in cui la raccolta di norma è ridotta del 40%.
I lavoratori delle municipalizzate e delle aziende private che si occupano della nettezza urbana e dello smaltimento rifiuti incroceranno le braccia fino a mezzanotte, sperando che il disagio creato in città induca le amministrazioni a prendere serie decisioni sul rinnovo dei contratti.

Avvelenamento da mercurio per gli indigeni del Perù: è stato di emergenza (PETIZIONE)

mercurio oro peru
Il Paese sudamericano ospita il 13% della foresta amazzonica ed è diventato il sesto produttore d’oro più importante del mondo grazie alle attività della società mineraria Covert. Purtroppo, però, l'estrazione dell’oro sta avendo un costo molto grave per l’ambiente e per la salute umana. Qui  le multinazionali minerarie stanno sfruttando le popolazioni indigene e le stanno avvelenando, in più stanno inquinando l’ambiente, secondo Payal Sampat, direttore di Earthworks Action.

Ragno Pavone: 7 nuove specie del ragno più bello del mondo (FOTO e VIDEO)

ragno pavone
Grazie alle sue attività di ricerca e di osservazione ora è riuscito ad identificarne delle nuove specie documentandole con delle fotografie. Ha incontrato il primo ragno pavone mentre passeggiava in un parco nazionale a Nord di Sydney e da quel momento in poi la sua curiosità lo ha guidato a nuove scoperte.

Lo Spirito del Pianeta: il Festival dei Popoli dedicato alle tribù indigene di tutto il mondo (FOTO)

festival dei popoli
Quest’anno Lo Spirito del Pianeta accoglie i visitatori dal 27 maggio al 12 giugno all’insegna degli incontri con persone che ancora oggi vivono nelle tradizioni antiche. Senza dimenticare altri appuntamenti dedicati sia alla nostra cultura che alla cultura celtica.
Le serate saranno sempre accompagnate da spettacoli di musica etnica e popolare e arricchite con appuntamenti dedicati alla cucina e all’artigianato.

Roma si ferma: doppio sciopero dei mezzi pubblici il 31 maggio. Orari e linee

Sciopero Roma 31 maggio
Inizialmente, l'agitazione era prevista per venerdì 20 maggio con uno sciopero di 24 ore ore indetto dai sindacati, Faisa Confail, Orsa, Sul, Usb, Utl, Cambia-Menti M410. Poi era stata ridotta a 4 ore dal prefetto di Roma Franco Gabrielli.
La decisione del prefetto però non è piaciuta alle organizzazioni promotrici che hanno differito lo sciopero al 31 maggio con le stesse modalità inizialmente previste ossia dalle 8.30 e dalle 17.00 alle 20.

I dolcificanti artificiali aumentano il rischio di diabete di tipo 2

dolcificanti artificiali diabete
Secondo una ricerca condotta dalla canadese York University, i dolcificanti di sintesi aiutano a limitare l’assunzione di calorie, però fanno aumentare la glicemia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Applied Physiology, Nutrition and Metabolism.
Per questo studio sono stati analizzati i dati di 2.856 adulti che hanno preso parte alla “Third National Health and Nutrition Survey”.

Infiorata di Genzano: lo spettacolo dei 3mila metri quadrati di petali colorati

infiorata_di_genzano
 "Con e per gli altri. Riconciliazione, perdono amore e pace" è stato il tema 2016 della manifestazione che unisce l’aspetto religioso a quello storico e folcloristico.
Dal 2011, l’infiorata di Genzano è diventata "Patrimonio d’Italia per la tradizione" per essere "espressione della capacità di promuovere il turismo e l’immagine nazionale e di valorizzare la storia e la cultura del territorio con un’interpretazione adeguata ai tempi d’oggi", un riconoscimento dato direttamente dal Ministero del Turismo.

Allarme batteri super resistenti agli antibiotici. Un'epidemia che arriva nei nostri piatti

batteri resistenti antibiotici
Negli Usa una donna è stata colpita da un batterio super resistente ai nuovi antibiotici. L’allarme giunge dal Dipartimento della salute degli Stati Uniti. Nelle urine di una donna che vive in Pennsylvania è stata individuata la presenza di una specie di Escherichia coli resistente agli antibiotici di ultima generazione.

Pizza Riccioli d’oraw


Senza nulla togliere a tutte le altre raw-pizze che suscitano acquolina in rete, stavolta ho voluto provare una pizza che oltre ad essere crudista fosse anche igienista, ossia a bassissimo contenuto di

Questa sera Marte a due passi da noi: non accadeva da 11 anni

Marte 30 maggio
Anche se sarà meno luminoso rispetto al 22, quando si ritrovò allineato al Sole e alla Terra, nel suo cammino attraverso il cielo Marte questa sera si ritroverà a passare ancora più vicino a noi, lungo la sua orbita attorno al sole. Domenica 22 maggio, il pianeta rosso ci regalò una bellissima immagine di se, trovandosi a un diametro angolare di 19 secondi d’arco e alla massima luminosità (mag. –2,06).

Penne verdure e semi


Ieri sera non sapevo proprio cosa preparare per cena così ho aperto il frigorifero e ho improvvisato! Questo è il risultato. Ingredienti: 160 g di penne 1 gambo di sedano cavolo cappuccio a piacere porro

Come cuociamo il riso io&M?


via IFTTT

domenica 29 maggio 2016

sabato 28 maggio 2016

Risottiglio agli asparagi


Un risottino ispiratomi dalla primavera, dai suoi colori e dai suoi profumi… Ingredienti (per 2 persone): 250 g di punte di asparagi bianchi puliti 1 tazzina da caffè di riso ribe 1/2 litro di infuso di

venerdì 27 maggio 2016

Val di Funes: 10 cose da vedere

Val di Funes
Sono le Odle, montagne calcaree che quando si sfaldano alzano nell’aria una nube di polvere. Sono luoghi dove la verticalità fa da padrona, sono state il terreno di gioco di Reinhold Messner.
Si trovano in Val di Funes, un luogo che pare fermo nel tempo, dove si respira un’aria di leggenda e dove ci si aspetterebbe da un momento all’atro di vedere un giovane ragazzo con barba e capelli impolverati passeggiare con uno zaino malconcio, corda e caschetto per le vie della cittadina.

Terapia del dolore e cure palliative: il 29 maggio la Giornata del sollievo

Giornata del sollievo
Approvata all'unanimità dall'Italia e considerata un modello di eccellenza dalla Commissione Europea, questa legge è però rimasta nel tempo un po’ fine a se stessa, dal momento che il 40% delle persone affette da dolore non ricevono un trattamento adeguato.
Un dato non da poco, che dà volto a migliaia di malati che domenica 29 maggio troveranno anche una voce grazie alla XV edizione della Giornata del Sollievo.

Kefir: il gruppo Facebook per conoscerlo (e ricevere gratis i granuli)

gruppo kefir
In verità, come abbiamo imparato grazie al gruppo Kefir Italia, è molto simile a uno yogurt, solo che, oltre a essere formato da vari lactobacilli, ha anche lieviti che vivono in simbiosi su una struttura gelatinosa formata da polisaccaridi.
Esistono due tipi di kefir: quello che si ottiene dalla fermentazione del latte e un altro che vive in acqua e fermenta grazie allo zucchero, il kefir d’acqua.
Vi abbiamo incuriositi? Vorreste iniziare a preparare in casa il vostro kefir? Allora dovete sapere che, proprio come la pasta madre, è buona regola che il kefir non venga acquistato o venduto ma che lo si riceva in dono da una persona che lo utilizza già, uno ‘spacciatore’ di granuli di kefir.

Yoga, meditazione e massaggi: l'asilo di San Paolo che si prende cura dei bambini poveri (VIDEO)

asilo San Paolo
“Namaskar’, ecco il saluto che i bambini accolti in questa struttura hanno imparato e rivolgono agli insegnanti e ai visitatori. Significa ‘ti saluto con la purezza della mia mente e con l’amore del mio cuore’. Lo Yoga per bambini sta facendo miracoli in una delle zone più povere del mondo dove l’infanzia è in costante pericolo.

Lo straordinario tappeto rosso formato da 300 mila papaveri realizzati all’uncinetto (FOTO E VIDEO)


Il red carpet di papaveri è stato creato per accogliere i visitatori della manifestazione che si svolge ogni anno presso il Royal Hospital Chelsea di Londra. Il tappeto di papaveri copre una superficie di circa 2000 metri quadrati.
Il designer australiano Philip Johnson ha deciso di esporre a Londra i papaveri fatti a mano pervenuti da tutto il mondo.

Adolescenti: 5 regole per prevenire l'infertilità

infertilità tra gli adolescenti
È la Sia (Società italiana di andrologia) a lanciare l’allarme, stimando anche che nel nostro Paese si contano circa 250-300mila coppie devono far i conti con problemi di infertilità e nella metà dei casi dipende proprio da lui.
Il 40% dei casi di sterilità maschile, per esempio, dipendono dal varicocele e per questo parte un progetto di prevenzione andrologica nell’età evolutiva, che coinvolgerà tutti i pediatri italiani.

Plastica e mozziconi al posto delle conchiglie: nelle spiagge italiane un mare di rifiuti

Beache Litter 2016
Realizzato anche grazie al contributo di Cial, Novamont e Virosac, lo studio è stata svolto dai volontari dell'associazione nel corso di questo mese di maggio e ha preso in esame 47 spiagge italiane, pari a un'area di 106.245 mq (l'equivalente di 800 campi di beach volley).In totale sono stati trovati 33.540 rifiuti spiaggiati.
Anche quest'anno a prevalere è stata la plastica che rappresenta il 76% degli oggetti trovati.

Iperico: tutte le proprietà, i benefici e le controindicazioni dell'erba di San Giovanni

iperico
Probabilmente vi sarà capitato di vedere in qualche prato in primavera-estate dei bellissimi fiori gialli che secondo antiche usanze vengono raccolti in particolare il 24 giugno, giorno dedicato a San Giovanni. Vuole la tradizione popolare, infatti, che le erbe raccolte in questa notte abbiano un potere particolare, siano in grado di scacciare ogni malattia e tutte le loro caratteristiche e proprietà siano esaltate e alla massima potenza.

Psoriasi: sintomi, cause e i rimedi più efficaci

psoriasi
Tra le problematiche che possono colpire la pelle, la psoriasi è certamente una di quelle più fastidiose e difficili da affrontare sia a livello fisico che psicologico. Nei casi in cui è molto evidente può causare addirittura l’isolamento della persona. Questo problema, infatti, spinge chi è colpito da psoriasi a coprirsi il più possibile per evitare che i segni sulla pelle vengano visti dagli altri generando disagio.

Buganvillee: come coltivarle, quando piantarle e potarle

buganvillee
Colori come il rosa, il fucsia e il viola sono i più frequenti per le buganvillee. Queste piante amano le esposizioni soleggiate. Le possiamo ammirare soprattutto lungo i muri, nei cortili e vicino alle verande.
Oggi le buganvillee sono diffuse in molte zone d’Italia e d’Europa, soprattutto nelle regioni dal clima mite. Scopriamo come coltivare le buganvillee, quando piantarle e quando è il momento di potarle.

Fagiolini: calorie, proprietà e benefici per la salute

fagiolini
Con i fagiolini lessati o cotti al vapore, poi lasciati raffreddare, potrete preparare dei piatti estivi molto freschi da portare in tavola, magari in abbinamento a delle verdure di stagione. I fagiolini sono tra gli ortaggi che di solito piacciono a tutti, anche ai bambini.
Scopriamo quali sono le proprietà e i benefici per la salute dei fagiolini, i loro valori nutrizionali e come scegliere le varietà migliori quando li acquistiamo.

Nonostante le proteste, la Polonia abbatte la foresta primordiale d'Europa

bialowieza-forest-
Una riserva che ospita il raro bisonte europeo e oltre 20mila specie selvatiche, una foresta che dall’ultima glaciazione non ha mai visto la mano dell’uomo.
Il disboscamento su larga scala è già iniziato e sarebbe secondo il governo polacco, l’unico modo per contrastare la diffusione del bostrico dell’abete rosso, un insetto infestante, un coleottero di appena 5 millimetri che ha il potere di distruggere intere foreste di questa specie di alberi.

Erik Cavanaugh, il ballerino che lotta contro gli stereotipi della danza (VIDEO)

Ballerino obeso
Ci sono diversi motivi che possono portare le persone a superare il proprio peso forma e non dovremmo mai giudicarle dalle apparenze dato che non conosciamo la loro storia. Certo, bisogna sempre ricordare che mangiare bene e fare attività fisica è importante non tanto per una questione estetica ma soprattutto per la propria salute.
Chi non è esattamente magro e longilineo però non deve scoraggiarsi.

Crooked House: bere una birra in un edificio crollato per metà (FOTO)

crooked House Himley
Costruita nel 1765 la Crooked house era originariamente una casa colonica e soprattutto un edificio come tanti altri.
Contrariamente, infatti, a quel che si potrebbe pensare non era stata costruita già storta ma lo è diventata perché il terreno, per anni sfruttato per ricavare carbone e ferro, ha ceduto.

Sedano rapa gratinato


Quanto amo il sedano rapa e, anche se mi è toccato accendere il forno, ieri sera ho deciso di cucinarlo nel modo più semplice e gustoso che, al momento, conosco: gratinato!Ingredienti: sedano rapa a