lunedì 31 ottobre 2016

Sincronicità e coincidenze significative (Jung e Pauli)


Sincronicità e coincidenze significative (Jung e Pauli)
Altrogiornale.org.
Non dubito che la psiche concreta contenga immagini che chiariscano il segreto della materia. Si può rendersi conto di queste relazioni nei fenomeni sincronici e nella loro a-causalità. Attualmente, questi

Happy Halloween!


via IFTTT

domenica 30 ottobre 2016

Tortino smile

Una nuvola di dolcezza per salutare il nuovo giorno con un sorriso e con un pizzico di brio!​ ​Ingredienti: 300 g di farina T2 3 cucchiai di zucchero di canna 1 bustina di lievito per dolci Vegan Ok 1 pizzico di sale 16 susine mature snocciolate e frullate 1 tazzina da caffé di olio di cereali […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2e2i0Vy che ringraziamo.

Burger di ceci e rosmarino

Ingredienti: 200 g di ceci cotti 1 scalogno tritato 1 cucchiaino di cumino 1 cucchiaio di rosmarino tritato sale qb 1 cucchiaio di mais in barattolo 1 pizzico di paprika 5 cucchiai di pane grattugiato 1 Uovo vegan 1 cucchiaio di olio evo 2 cucchiai di farina di mais Procedimento: Frullare i ceci, metterli in […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2eanCAn che ringraziamo.

Vietnamese noodles bowl

… a volte mi prendono questi attacchi esotici. Sono felice quando mi prendono perchè mi permettono di volare… almeno con la fantasia. Allora prendo ingredienti vari e immagino come potrebbe essere un piatto, come lo vorrei… un passo alla volta, costruisco la mia immagine mentale e la trasformo in un piatto. Quando mi riesce bene […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2f52Rnt che ringraziamo.

venerdì 28 ottobre 2016

Loop vs Stringa: due facce della stessa medaglia?

Loop vs Stringa: due facce della stessa medaglia?
Altrogiornale.org.

Sono passati circa 80 anni da quando gli scienziati si sono resi conto della difficoltà di conciliare la teoria della gravità con la meccanica quantistica e questo tentativo rimane ancora incompiuto. Tuttavia, da qualche decade i fisici hanno provato ad aggirare il problema proponendo due formulazioni ben distinte, e cioè la teoria delle stringhe e

Loop vs Stringa: due facce della stessa medaglia?
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://ift.tt/2e3P56P che ringraziamo.

Dolce principessa

Ingredienti: 2 e 1/2 mele 3 cucchiai colmi di uvetta 1 cucchiaino di cannella 100 g di farina di ceci 60 g di farina di riso integrale 60 g di farina di miglio 55 g di olio di girasole 1 bustina di lievito senza glutine 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente zucchero di canna […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2eMSvMf che ringraziamo.

giovedì 27 ottobre 2016

Riso e avocado

Alcuni anni fa ho fatto un meraviglioso viaggio in Chile e Perù: per 5 mesi ho vagabondato con lo zaino in spalla! Mi sono portata a casa tanti bei ricordi, esperienze e un amore profondo per gli avocado(s) che a volte consumo anche a colazione con il sale! Così è nata questa semplicissima ricetta perfetta […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2faArNp che ringraziamo.

Penne con cardoncello al forno

Ingredienti: 140 g di penne integrali 2 cardoncelli 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 1 scalogno tritato 1 cucchiaino di dado vegetale granulare sale qb 1 peperoncino rosso tritato olio evo 2 cucchiai di lievito in scaglie Procedimento: Pulire e tagliare i funghi a pezzetti, ricoprire una teglia con carta da forno, mettere 3 cucchiai d’olio […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2f9uyQC che ringraziamo.

Il cacao

Con queste nuove pubblicazioni andremo a parlare in maniera più approfondita, ma non esageratamente scientifica, di una lunga serie di alimenti che la Natura ci dona, imparando i loro benefici, le loro proprietà e alcune curiosità, in modo da renderci ancora più consapevoli della loro preziosità e di quanto sia meravigliosa la Terra e i […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2eTczKN che ringraziamo.

mercoledì 26 ottobre 2016

Piada dei morti

In Romagna in questo periodo si può vedere ovunque un buonissimo dolce antico preparato per la festa dei defunti. La piada dei morti. E se la facciamo veg? Non se ne accorgerà nessuno! A mio marito è piaciuta moltissimo, mi sono presa una montagna di brava brava! Condivido la ricetta sperando che conquisterà anche a […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2e9m5s0 che ringraziamo.

Patate speziate

Ingredienti: 5 belle patate 1 peperoncino rosso fresco tagliato a pezzettini 1 cucchiaino di curcuma 1 cucchiaino di cumino in polvere 1 cucchiaino curcuma 1 cucchiaino di rosmarino tritato 1 cucchiaino di dado granulare vegetale 1 cucchiaino di curry sale qb 1 yogurt di soia naturale olio evo qb 3 spicchi di aglio in camicia […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2feocP9 che ringraziamo.

Crostata al melograno

Ho ricevuto un cesto pieno di melograni (regalo di mio papà dal suo albero in giardino) e allora ho deciso di provare a fare una crostata, ma volevo una farcitura di solo melograno e dopo aver pensato un po’ è venuta questa torta… che mi è piaciuta tantissimo… ed ecco a voi…Ingredienti per la base: […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2dIrrsQ che ringraziamo.

Risotto al forno con verdurine

Ingredienti: 140 g di riso 2 carote tagliate a tocchetti 2 coste di sedano tagliate a tocchetti 1 cucchiaino di prezzemolo tritato cipolla tagliata a tocchetti 1 cucchiaino di curcuma sale qb 600 ml di acqua tiepida 2 cucchiaini di dado vegetale granulare autoprodotto 3 cucchiai di olio evo Procedimento: Prendere una teglia da forno […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2f6fx2d che ringraziamo.

martedì 25 ottobre 2016

Orzo in insalata

Non mi rassegno alla fine della bella stagione. Ho approfittato di una domenica di sole per preparare ancora una volta un’insalata di cereali prima di passare a menù autunnali. Uno scampolo d’estate nel piatto. Ingredienti: 350 gr di orzo mondo 150 gr di piselli 1 peperone giallo 1 porro 1 manciata di foglie di menta […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2eMlpcU che ringraziamo.

lunedì 24 ottobre 2016

Frittella di riso e castagne

Autunno stagione di castagne. Così sono partita da un classico e quasi austero porridge di riso e castagne e l’ho trasformato in una frittella con aggiunta di cocco rapé. Grandi e piccini hanno gradito, dunque ve la propongo: Ingredienti: 200 g di Castagne fresche 200 g di Riso integrale a chicco tondo o ribe 50 g di Miglio […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2ez6qXK che ringraziamo.

Farfalle di farro autunnali

Ingredienti: 140 g di farfalle di farro 400 g di rosette di cavolfiore 1 peperoncino rosso fresco 1 cucchiaino di cumino 1 cucchiaino di dado vegetale granulare 2 cucchiaini di curry 3 cucchiai di olio evo 1 mestolo di acqua tiepida 1 bicchiere di latte di soia sale qb 10 olive verdi a pezzetti 1 […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2egkAtn che ringraziamo.

Passione tempeh

Qualche mese fa ho scoperto il tempeh e, da allora, ogni tanto lo aggiungo in qualche mio piatto! Eccovi una ricetta semplice (e veloce se avete già del riso cotto).Ingredienti (per 2 persone): 120 g di riso integrale (o altro cereale) cavolo nero a piacere spinaci a piacere 100 g di tempeh 1 cucchiaio di […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2dCmbvU che ringraziamo.

Muschio: i vantaggi per l’ecosistema e le installazioni sui tetti verdi

Muschio: i vantaggi per l’ecosistema e le installazioni sui tetti verdi
Altrogiornale.org.

La briofite, particolare pianta vascolare conosciuta comunemente col nome di muschio, svolge un ruolo importante in molti processi legati all’ecosistema.
Considerata una pianta fastidiosa e portatrice di problemi, in realtà la presenza del muschio ha notevoli vantaggi per l’ecosistema e può essere impiegata anche in architettura sui tetti verdi degli edifici.
Il muschio cresce in

Muschio: i vantaggi per l’ecosistema e le installazioni sui tetti verdi
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://ift.tt/2ex0IEk che ringraziamo.

Pane di zucca morbido

Ingredienti: 300 g di zucca gialla 10 g di sale 300 g di farina 0 300 g di farina manitoba 30 g di olio di girasole 1 cucchiaino di sciroppo di agave 150 g di latte di soia tiepido 1 bustina di lievito di birra 1 cucchiaio di semi di zucca Procedimento: Mettere la zucca […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2dBDRrv che ringraziamo.

Frittelle di mais

In internet mi sono imbattuta varie volte in questa ricetta e all’inizio devo dire che ero parecchio titubante però poi mi sono ricreduta. La mia ricetta è semplice da preparare, veloce, gustosa. Le frittelle si possono servire sia da sole accompagnate da qualche buona salsina che come contorno. Ottime sia calde che fredde. Le chiamerei […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2dBfVVl che ringraziamo.

Polenta taragna con broccoletti

Ingredienti per la polenta: 250 g di farina taragna 1 l di acqua 1 cucchiaio di sale grosso Ingredienti per il condimento: 3 cucchiai di olio evo 1 spicchio di aglio tritato 300 g di broccoletti di Bruxelles (puliti e tagliati a fettine) 1 cucchiaino di dado vegetale granulare autoprodotto 1 bicchiere di acqua tiepida […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2f7T6Je che ringraziamo.

Succo di mele e zenzero

Concedetevi un concentrato di vitamine con il succo di pere, mele, zenzero e menta: buono, rinfrescante e salutare per il nostro organismo. Per ottenere un ottimo estratto di succo munitevi di un buon estrattore di succo a freddo. Ingredienti: 3 mele 3 pere 1 pezzetto di zenzero fresco 3 foglioline di menta Procedimento: Prendete le […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2eCwlu3 che ringraziamo.

domenica 23 ottobre 2016

Farfalle zucca e funghi

Ingredienti: 140 g di farfalle di farro 300 g di zucca gialla sbucciata e tagliata a dadini 150 g di patate pulite e tagliate a dadini 1 cucchiaino di dado vegetale granulare autoprodotto 200 g di funghi coltivati pleurotus Ostreatus sale, pepe qb 1 spicchio di aglio 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 1 peperoncino tritato […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2euGH15 che ringraziamo.

Torta al vino rosso

Continua la saga vaporosa! Questa volta per un compleanno di un caro amico ho proposto questa torta con il vino rosso e la marmellata di ciliege fatta in casa. Si presenta bene ed ha un gusto molto particolare. Come le altre torte è semplice e veloce da preparare. Ingredienti: 100 g di farina di riso […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2dzcLB9 che ringraziamo.

venerdì 21 ottobre 2016

Risoradicchio

Ingredienti: 150 g di riso 250 g di radicchio trevisano 1/2 cipolla tritata 1 cucchiaino di brodo vegetale granulare (autoprodotto) 500 ml di acqua tiepida sale, pepe qb 3 cucchiai di olio evo 1 cucchiaino di cumino in polvere 2 cucchiai di formaggio molle vegan  (autoprodotto) Procedimento: Mettere in una padella antiaderente l’olio evo, aggiungere […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2ezPrzd che ringraziamo.

Strozzapreti al cavolo viola

Un altro piatto superveloce, super gustoso e, perchè no, anche bello. Ho la fissa per le erbe aromatiche, ho la fissa per i colori e ho la fissa per la fotografia. Ho la fissa per tante cose, ma a me un piatto deve anche piacere guardarlo. Quindi gioco con il cibo, non sarò bravissima, ma […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2dFI3oF che ringraziamo.

Hummus di ceci


Ingredienti: 250 g di ceci lessati 2 cucchiai di crema di sesamo 1cucchiaino di aglio in polvere 1 cucchiaino di cumino succo di 2 limoni 4 cucchiai di olio evo qualche seme di sesamo latte di soia qb

Gnocchi ripieni


Queste belle palline ripiene sono squisite. È la prima volta che faccio gli gnocchi ripieni e quindi, per motivi di sicurezza, ho preparato anche i classici al sugo di pomodoro, ma francamente non ce n’era

giovedì 20 ottobre 2016

Neuroscienze, circuito di default e Sturmtruppen


Neuroscienze, circuito di default e Sturmtruppen
Altrogiornale.org.
L’energia oscura del cervello: così si intola un famoso paper di Marcus E. Raichle, mostro sacro delle neuroscienze. Il titolo si rifererisce a quanto succede nel cervello durante il cosiddetto stato di riposo,

Il risveglio della coscienza


Il risveglio della coscienza
Altrogiornale.org.
E’ in atto nel mondo e, soprattutto in Italia, un balzo di coscienza che ci consente di liberarci dall’impero senza combattere. Stiamo ritrovando la plasticità perduta, riconnettendo la nostra mente

mercoledì 19 ottobre 2016

Coccomela


Ingredienti: 160 g di farina 0 100 g di farina di cocco 1 bicchiere di latte di soia aromatizzato alla vaniglia 1/2 cucchiaino di curcuma 1 bustina di vanillina 4 mele succo di 1 limone 2 manciate di

Quando la zucca incontra il riso


Amo la zucca al forno ma ogni tanto mi capita di cuocerne troppa. Visto che a casa nostra difficilmente si butta via qualcosa, allora anche la zucca del giorno prima la si prende e la si

martedì 18 ottobre 2016

Polpette di farro verde


Ingredienti: 150 g di farro verde lessato 1 patata bollita 2 cucchiai di sedano rapa grattugiato 1 scalogno tritato finemente 1 cucchiaino di maggiorana tritata 1 foglia di alloro 1 cucchiaino di

Voglia di verdure


Queste prime giornate autunnali, mi hanno fatto venire voglia di verdure al forno così, l’altro giorno, mi sono fiondata dal fruttivendolo e sono rientrata con una borsina piena di verdure. Ingredienti:

Filone integrale


Ingredienti: 600 g di farina integrale 1 bustina di lievito di birra 1 cucchiaino di sciroppo di agave 10 g di sale fino 30 g di olio evo (più 2 cucchiai) 250 g di pomodori datterini qualche foglia di basilico

lunedì 17 ottobre 2016

Girelle alla crema e uvetta


Il sabato mattina mi dedico alle merende per i bimbi. Queste girelle non hanno zucchero e ci sono solo 30 g di grassi su 230 g di farina. Se dovessero avere un’etichetta né lo zucchero né l’olio

Patate grigliate


Ingredienti: 4 patate abbondante rosmarino tritato sale, pepe nero olio evo Procedimento: Sbucciare le patate, tagliarle a fette sottili (io uso la mandolina a spessore uno), lavarle, asciugarle e poi

Cheesecake alla frutta


Ingredienti: 300 g di biscotti vegan 100 ml di succo di mela 2 cucchiaini di cannella 350 g di silken tofu 250 g di yogurt di soia 80-100 g di sciroppo di agave 3 cucchiaini di agar agar lamponi (o altra

domenica 16 ottobre 2016

Vuoti cosmici e superammassi, ecco la mappa


Vuoti cosmici e superammassi, ecco la mappa
Altrogiornale.org.
Un team di ricercatori dell’Università di Portsmouth ha pubblicato la più grande mappa mai realizzata dei vuoti cosmici e superammassi. Potrà essere utilizzata per misurare l’effetto dovuto

Tagliatelle fresche con ovuli


Ingredienti: 250 g di farina di semola acqua qb 1/2 cucchiaino di curcuma 2 cucchiai di olio evo Ingredienti per il condimento: 3 ovuli freschi 1 spicchio di aglio intero 1 peperoncino rosso tritato

Noodles autunno fiorito


Ho chiamato questo piatto autunno fiorito perchè gli ingredienti sono tutti stagionali e freschi, fiorito perchè è venuto un piatto allegro e colorato che sembrava stesse per fiorire… la mia cucina salata è

sabato 15 ottobre 2016

Uovo vegan


Ingredienti: 20 ml di latte vegetale 15 g di farina 0 1 pizzico di sale 1/2 cucchiaino di curcuma Procedimento: Mettere il latte in una ciotola, aggiungere la farina e sbattere bene, poi aggiungere il

Gnocchi alla capricciosa


Lasciatevi sedurre da questo capriccio di cucina… E’ una ricetta facile da realizzare e di sicuro successo, soprattutto in caso di ospiti improvvisi a cena 😉 … parola di Lali! ​ Ingredienti (per 2

venerdì 14 ottobre 2016

Scaloppine di seitan alla taggiasca


Ingredienti: 300 g di seitan 2 carote 300 g di pomodori datterini 1 cipolla 1/2 bicchiere di vino bianco 2 cucchiai di olive taggiasche 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 2 cucchiai di salsa di soia farina qb

Torta all’uva fragola


Una coppia di amici ci ha portato una bella quantità di quest’uva squisita di coltivazione propria. Quindi… perché non farci una bella torta per la colazione?Ingredienti: 380 g di farina 200 g di

Gnocchi di zucca alla salvia


Ingredienti: 700 g di zucca gialla 400 g di patate rosse 40 g di parmigiano vegan 3 cucchiai di olio evo 1 uovo vegan 1 cucchiaino di noce moscata 280 g di farina 0 Ingredienti per il condimento: 5-6

giovedì 13 ottobre 2016

Asgardia, ecco la prima nazione nello spazio


Asgardia, ecco la prima nazione nello spazio
Altrogiornale.org.
Aprire l’accesso alla tecnologia spaziale, proteggere la Terra dalle minacce cosmiche e promuovere la pace: ecco le proposte su cui si basa una nuova “nazione” spaziale.
Benvenuti ad Asgardia, la prima nazione nello spazio (sì, il nome ricorda la città di Asgard della

Il motore fotonico


Il motore fotonico
Altrogiornale.org.
Clic: l’interruttore scatta e la stanza si inonda di luce. Ah, il progresso! E’ un gesto meccanico. Ovvio. C’è qualcosa di più banale dell’accendere la luce? Eppure quell’insignificante clic, ascoltato

Riso alla messicana


La cucina messicana è una cucina caratterizzata da sapori forti, dove fra gli altri non mancano mai il mais, i fagioli, il peperone e il peperoncino. Ingredienti che fanno parte anche di questo piatto

mercoledì 12 ottobre 2016

L'”alternativa” è la medicina integrata


L'”alternativa” è la medicina integrata
Altrogiornale.org.
Essere prevenuti contro l’una (tradizionale) o l’altra medicina (alternativa) porta a dimezzare le possibilità di Salute. La vera medicina è quella che tiene conto di tutte le possibilità che ci mette a

Farifrittata improvvisata


Pochi giorni fa, una mia cara amica mi manda un messaggio di questo tipo: “Linda, sono due settimane che vado sempre fuori a cena. Ho voglia di mangiare sano. Posso venire da te stasera?”. Ho

Brioches naturali


Questa mattina ci siamo svegliati con la prima brina qui in Piemonte, le Alpi sono già bianche.. e allora mi sono detta: coccoliamoci con qualcosa di dolce.. Ingredienti: 190 g farina 0 40 g farina di

martedì 11 ottobre 2016

Vittorio D’Ascanio: nanocampi gravitazionali


Vittorio D’Ascanio: nanocampi gravitazionali
Altrogiornale.org.
Automobile gravitazionale
Con lo scopo di richiamare l’attenzione dei miei pochi e distratti lettori cercherò di illustrare un’automobile dell’era gravitazionale. Sostanzialmente una bolla di plastica a trasparenza variabile e

Torta autunnale al vapore


L’autunno è arrivato, con la pioggia, l’aria fresca e i suoi bellissimi colori, così ho fatto questa torta con farina di castagne, morbida, profumata e davvero squisita! La farina che ho utilizzato è molto

lunedì 10 ottobre 2016

R1 – Il robot umanoide tutto italiano che entrerà nelle nostre case


R1 – Il robot umanoide tutto italiano che entrerà nelle nostre case
Altrogiornale.org.
Dall’esperienza maturata su iCub, l’Istituto Italiano di Tecnologia ha realizzato R1 – “Your Personal Humanoid” – il nuovo umanoide concepito per operare in ambienti domestici e professionali.

Crocchette fior di lino


Bisogna saperne una più del diavolo per far mangiare ai ragazzi le verdure toccasana, ma a loro poco gradite come cavoli, cavoletti, cavolfiori, broccoli e verze. . . Delle saporite crocchette di cavolfiore

Pizza che delizia!


A casa nostra, di domenica sera, la pizza è diventata quasi un must! Ecco quindi la mia ricetta! Ingredienti: 300 g di farina (quella che preferite) 160 g d’acqua 20 g d’olio extra vergine d’oliva 1

venerdì 7 ottobre 2016

Spezzatino di seitan al ginepro


Buongiorno a tutt*! Quest’estate ho raccolto, come ogni anno, un po’ di bacche di ginepro direttamente in spiaggia. L’anno scorso mio marito ha fatto un formidabile gin, mentre quest’anno ho

Pane al vapore


Continua la saga vaporosa! Vi propongo questo pane cotto a vapore e a basso contenuto di glutine, è un pane particolare, saporito e friabile, si mantiene per giorni. Tende a sbriciolarsi quando viene

Gnocchi lunghi di batata


“Voglio un autunno rosso come l’amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d’uva da sgranocchiare. Voglio un

giovedì 6 ottobre 2016

La medicina scandaglia il genoma per diventare più precisa


La medicina scandaglia il genoma per diventare più precisa
Altrogiornale.org.
Prima la scoperta che il DNA si avvolge su se stesso a guisa di doppia elica (1953). Poi il sequenziamento completo del genoma umano (2001). In mezzo, e successivamente, una marea di

mercoledì 5 ottobre 2016

Vellutata tre colori


Sua maestà la zucca è arrivata nelle nostre cucine, quindi ho pensato di accoglierla con il tappeto rosso.. preparando la più classica delle ricette: una vellutata. Rivista a modo di veg-mamma.

martedì 4 ottobre 2016

La Via Lattea: più grande e dinamica che mai


La Via Lattea: più grande e dinamica che mai
Altrogiornale.org.
La Via Lattea, la nostra Galassia, è più estesa e massiccia di quanto finora ritenevamo. Non solo: la sua velocità di rotazione è più alta del 10 per cento rispetto al valore oggi accettato. Questi sono

Segale salade


Il pranzo della nostra famiglia prevede quotidianamente una porzione di cereali da consumare con le proteine vegetali dei legumi e, come secondo piatto, una porzione abbondante di verdura cruda. La

domenica 2 ottobre 2016

Focaccia dei poverelli


​Una mia amica stava per gettare via delle foglie (quelle piú esterne) di verza e quelle delle barbabietole che ha nell’orto :oops:! Io allora me le sono fatte regalare e con questi ingredienti

Torta al vapore senza glutine


In questo periodo sto sperimentando la cottura al vapore, con la quale faccio anche il pane visto che una temperatura più gentile non altera le proprietà nutrizionali dei cibi. Mi sono detta: perché non