mercoledì 30 novembre 2016

Einstein cosmologo e un manoscritto inedito

Einstein cosmologo e un manoscritto inedito
Altrogiornale.org.

Poco dopo la formulazione della teoria generale della relatività (1916), Einstein applicò la sua nuova teoria all’intero universo, soprattutto allo scopo di chiarirne i fondamenti, cioè di stabilire “se il concetto di relatività può essere applicato fino in fondo o se porta a contraddizioni”. Ipotizzando un cosmo statico nel tempo e che una teoria gravitazionale

Einstein cosmologo e un manoscritto inedito
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://ift.tt/2fL7yT4 che ringraziamo.

martedì 29 novembre 2016

Manuale di comunicazione interstellare

Manuale di comunicazione interstellare
Altrogiornale.org.

Nelle sale cinematografiche italiane c’è grande attesa per il film Arrival (in Italia dal 19 gennaio), che mette in primo piano le difficoltà di un eventuale incontro ravvicinato “del terzo tipo” tra esseri umani e una delegazione di alieni approdati con le loro astronavi sul pianeta Terra. Il film ha dato il via a un

Manuale di comunicazione interstellare
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://ift.tt/2gFF7bm che ringraziamo.

lunedì 28 novembre 2016

Il fenomenale solvente chiamato acqua – Valdo Vaccaro

Il fenomenale solvente chiamato acqua – Valdo Vaccaro
Altrogiornale.org.

Avevamo inserito tutte le acque dure tra gli alimenti killer della nutrizione umana. Per comprenderne le ragioni occorre partire dalla distinzione tra minerali organici o organicati (sempre buoni), e minerali inorganici (sempre cattivi).
La base del sostentamento minerale delle creature viventi è costituita dal miracoloso fenomeno della fotosintesi clorofilliana, dove i minerali inorganici del suolo

Il fenomenale solvente chiamato acqua – Valdo Vaccaro
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://ift.tt/2fFTOct che ringraziamo.

Arancini quasi siciliani

E bene sì! Sono veganizzati, e sono veganizzati alla perfezione. Io stessa sono rimasta molto sorpresa dal risultato così simile. Ho dato loro una forma tonda – per risparmiare tempo e perchè rotondi a me piaciono di più. Ecco gli arancini quasi siciliani con una bella insalata mista.Ingredienti: 500 g di riso tondo per sushi […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2gxBc2I che ringraziamo.

Sformato autunnale

Gli sformati in generale sono facili da fare, si possono adattare ad ogni stagione e si possono fare con gli ingredienti che ci piacciono di più. Visto che amo l’autunno ho puntato su un mix con zucca e i funghi. Un piatto leggero perché a parte l’olio non contiene altri grassi, completo perché è ricco […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2frq9Zg che ringraziamo.

Crostata bigusto senza glutine

Ingredienti: 150 g di farina di riso integrale 60 g di amido di  mais 60 g di farina di cocco 70 g di zucchero di canna scorza di 1 limone 100 g di burro di soia autoprodotto 1 cucchiaino di vaniglia 1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine vegan latte di riso qb marmellata […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2fHy6Yz che ringraziamo.

Veg pumpkin bread

Questa è la rivisitazione in chiave veg e più salutare della classica ricetta del pumpkin bread, ossia il pan di zucca, dolce tipico statunitense della festa del Ringraziamento (ma io direi ottimo per tutto il periodo autunnale) 🙂 Ingredienti: 240 g di farina integrale 300 g di zucca 140 g di zucchero di canna 60 […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2frd4Pn che ringraziamo.

Insalata di cannellini

Ingredienti: 400 g di cannellini cotti 1 grossa mela verde tagliata a dadini pepe nero 1 cucchiaio di maggiorana tritata sale qb olio evo qb Procedimento: Mettere i cannellini in una ciotola abbastanza grande, aggiungere la mela, la magiorana, l’olio, il sale e mescolare bene per amalgamare, poi aggiungere il pepe nero, mescolare e coprire […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2g9lCcS che ringraziamo.

sabato 26 novembre 2016

Torta salata alle verdure

Ecco qui cosa mi sono inventato l’altra sera per cena, visto che a noi è piaciuta molto ho deciso di condividere la ricetta… 🙂 Ingredienti per la base: 200 g di farina integrale 100 g di acqua fredda 2 cucchiai di aceto di mele Ingredienti per il ripieno: 2 carote 2 zucchine 1 finocchio foglie […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2fkOrUI che ringraziamo.

Scaloppine di seitan ai porri

In questo periodo sono in fissa con i porri! Li uso in ogni soffritto e come condimento di primi e secondi. In questo caso ho provato a fare delle scaloppine di seitan con porri, peperoni, curcuma e salsa Teriyaki, e sono venute veramente molto saporite 🙂 Ingredienti 300 gr di seitan 2 porri 1/2 peperone […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2fyvVU8 che ringraziamo.

venerdì 25 novembre 2016

Cerco un centro di gravità impermanente

Cerco un centro di gravità impermanente
Altrogiornale.org.

La forza di un terremoto sposta enormi blocchi di roccia, cambiando di conseguenza la gravità locale. Un gruppo internazionale di ricerca, guidato dal CNRS francese, ha riscontrato un segnale di cambiamento della gravità in concomitanza del terribile terremoto giapponese del 2011. In futuro si potranno forse allestire reti di gravimetri, più sensibili di quelli attuali,

Cerco un centro di gravità impermanente
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://ift.tt/2fw35Ub che ringraziamo.

Pizza un cavol (fiore)

Lo spunto me l’ha dato la Focacciotta senza lievito di Lali_64: il risultato è stato semplicemente favoloso. Ingredienti: 250 g di farina di farro 1 cucchiaino raso di bicarbonato 1 pizzico di sale 1 cucchiaio di olio evo 2 cucchiai circa di aceto di mele 1 cavolfiore piccolo (verde nel mio caso) lessato passata di […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2feFTyM che ringraziamo.

Baci di dama senza glutine

Ingredienti: 150 g di farina di ceci autoprodotta 20 g di pinoli 1 cucchiaino di cannella 50 g di zucchero integrale 60 g di olio di mais 60 g di acqua 25 g di farina di cocco scorza di 1 limone spalmabile vegan autoprodotto 1/2 bustina di  lievito per dolci senza glutine Procedimento: In una […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2feI7y9 che ringraziamo.

Il riso

Il riso (oryza sativa) è un cereale di origine cinese molto coltivato in tutto il mondo: si stima che questo cereale sfami più di 1/3 della popolazione mondiale, consumato soprattutto in Oriente e in Italia. Esistono al mondo circa 140 mila varietà di riso che possono essere raggruppate in 2 macrotipologie: a chicco corto (varietà […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2gstCUG che ringraziamo.

giovedì 24 novembre 2016

Crostatine banana e melograno

Ciao a tutti.. eccomi qui con una ricetta semplicissima per una merenda pomeridiana.. Questo è l’impasto della frolla che io utilizzo per fare anche i biscotti e la base di altre crostate. Ingredienti: 100 g Farina 0 100 g Farina di grano saraceno integrale 100 g Farina di Farro di tipo 2 100 g succo […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2gEi17R che ringraziamo.

Una struttura finora sconosciuta avvolge i nostri cromosomi

Una struttura finora sconosciuta avvolge i nostri cromosomi
Altrogiornale.org.

Il 47% di ogni cromosoma umano è occupato da una struttura in gran parte sconosciuta, una sorta di guaina che sembra avere un ruolo nell’impedire errori durante la divisione cellulare.
Sin dalla loro scoperta avvenuta nel 1882, i cromosomi, custodi della nostra informazione genetica, sono stati protagonisti di numerosi studi che ne hanno svelato forma

Una struttura finora sconosciuta avvolge i nostri cromosomi
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://ift.tt/2gDFZ2V che ringraziamo.

mercoledì 23 novembre 2016

Spezzattino di soia al curry

Ingredienti: 150 g di spezzatino di soia da reidratare 2 zucchine tagliate a pezzetti 2 melanzane tagliate a pezzettini 4 cucchiai di olio evo 1 spicchio di aglio tritato 5 mestoli di brodo vegetale 200 g di panna di soia autoprodotta 2 cucchiaini di curry 1 peperoncino rosso tritato sale qb 1 pizzico di curcuma […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2ggEp6w che ringraziamo.

Noodles fantasia

La cucina asiatica mi piace perchè è divertente… ricca di sapori intensi, di colori, di profumi, di spezie, di verdure croccanti. Eppure è una cucina veloce e leggera. Io me la preparo a modo mio senza troppe pretese, ma poi ogni volta che mi siedo davanti ad un piatto saporito sento una grande e soddisfazione, […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2fQYik3 che ringraziamo.

Riso in dolce compagnia

Ingredienti: 150 g di riso rosso integrale 300 g di funghi champignon 1 pomodoro secco lavato a pezzetti 1 spicchio di aglio tritato 1 cucchiaio di prezzemolo tritato sale qb 2 cucchiai di olio evo 1 peperoncino rosso tritato 1 l di brodo vegetale 1 carota a dadini 1 zucchino a dadini 1 scalogno a […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2gAg24C che ringraziamo.

martedì 22 novembre 2016

PRG: Comunicato stampa, 17 novembre 2016, la scelta della Clinton

PRG: Comunicato stampa, 17 novembre 2016, la scelta della Clinton
Altrogiornale.org.

Due giorni dopo la sconfitta elettorale della Segr.Hillary Clinton, il Paradigm Research Group ha ricevuto un messaggio da una fonte conosciuta nell’ambito intelligence/militare. Il messaggio parafrasato dice: persone coinvolte nella gestione della problematica extraterrestre vogliono che la Disclosure avvenga con il Presidente Obama e sono pronte a lavorare con il Segretario della Difesa se contattate.

PRG: Comunicato stampa, 17 novembre 2016, la scelta della Clinton
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://ift.tt/2flonUm che ringraziamo.

Mon caprice

Un…capriccio di Lali questa caciotta vegetale delicata e fresca, di grande scioglievolezza… E’facile da abbinare a ricche insalate e particolarmente adatta per gratinare in forno i vostri piatti preferiti. ​Ingredienti: 2 cubetti di lievito di birra fresco 160 ml di acqua + 1 ulteriore tazzina per sciogliere l’agar agar 2 cucchiai pieni di amido di […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2fMIv5N che ringraziamo.

lunedì 21 novembre 2016

Che cos’è il suono?

Che cos’è il suono?
Altrogiornale.org.

Il suono può essere interpretato sia come fenomeno ondulatorio nell’aria o in altri mezzi elastici (stimolo) sia come eccitazione del meccanismo uditivo che da luogo alla percezione acustica (sensazione). La scelta dell’uno o dell’altro punto di vista da luogo a due aspetti dell’acustica, la fisica e la psicofisica, a cui corrispondono diverse grandezze: frequenza e

Che cos’è il suono?
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://ift.tt/2fhZdWW che ringraziamo.

Seitan autunnale

Non sono un’appassionata di seitan, ma di tanto in tanto mi piace cucinarlo. Allacciandomi all’articolo di Luca Celtics Il tempeh, penso che quest’ultimo possa essere un valido sostituto al seitan in questa mia ricetta. Ingredienti (per 2 persone): 300 g di seitan naturale porro zucca carote 1 cucchiaio di shoyu 1 cucchiaio di olio evo Procedimento: […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2gaHN2K che ringraziamo.

sabato 19 novembre 2016

Risotto capriccioso

Ingredienti: 150 g di riso 5 cucchiai di lenticchie 700 ml di brodo vegetale 1 pomodoro secco lavato sale, pepe nero qb 1 cucchiaino di cumino 1 pizzico di aglio in polvere 1 foglia di alloro 60 g di mozzarella di cocco autoprodotta 3 cucchiaio di olio evo 1 pizzico di paprika Procedimento: In una […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2gqruQ3 che ringraziamo.

Tortelli agrumati al pistacchio

In questo periodo l’orto regala bellissimi broccoli, allora ne approfitto per un ripieno di tortelli. Aggiungo le erbe aromatiche, senza le quali non potrei stare, il croccante e saporito pistacchio, una nota agrumata di limone… e altri sapori che a me piacciono tanto. Inoltre mi piace un sacco fare i tortelli. Per facilitarmi le cose […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2gqvJLj che ringraziamo.

venerdì 18 novembre 2016

Tortiglioni di mais allegri

Ingredienti: 150 g di tortiglioni di mais 400 g di passata di pomodoro 3 cucchiai di olio evo 2 foglie di basilico 2 cucchiai di olive nere 1 cucchiaio di capperi sotto sale lavati 1 peperoncino rosso tritato sale qb 1 spicchio di aglio ricotta di soia salata autoprodotta maggiorana tritata Procedimento: Mettere in una […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2g1tzO8 che ringraziamo.

Il tempeh

Alimento estremamente particolare ed estremamente affascinante da trattare, il tempeh, da molti considerato un’evoluzione moderna del tofu o del seitan, in realtà trova origine in Indonesia nel sedicesimo secolo. Pochi ingredienti e moltissime proprietà rendono questo alimento unico nel suo genere: altro non è, nella sua versione più celebre, che fagioli di soia cotti, spezzettati […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2g2hr0n che ringraziamo.

Torta al mandarino senza glutine

Ingredienti: 200 g di farina di riso 100 g di amido di mais succo e scorza di 2 mandarini (più 1 mandarino a fettine) 130 g di olio di mais 170 g di acqua 1 cucchiaino di vaniglia succo di 1 limone 130 g di zucchero di canna 1 bustina di lievito per dolci senza […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2falzgi che ringraziamo.

giovedì 17 novembre 2016

Il ritorno dell’etere e dell’armonia – Giuliana Conforto

Il ritorno dell’etere e dell’armonia – Giuliana Conforto
Altrogiornale.org.

Perché i venti di guerra crescono? Perché stanno emergendo le prove che qualsiasi potere è impotente, incapace di spiegare i profondi cambiamenti in atto e di comprendere il ruolo della Vita, la Forza che sta risvegliando la coscienza dell’uomo.
Mentre il mondo sembra prepararsi a una guerra mondiale o a una catastrofe totale, eventi imprevisti

Il ritorno dell’etere e dell’armonia – Giuliana Conforto
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://ift.tt/2f99R5z che ringraziamo.

Minestra lampo in cerca d’autore

Questa minestra è davvero ottima…non è mia la ricetta, ma non trovo l’autore…chi mi aiuta? 😀 Ingredienti per 2 persone: mezza cipolla (io rossa) 1 carota grossa 1 zucchina grossa un grosso gambo di sedano 250 g cannellini lessati 100 g piselli (io surgelati da me) 6 fogliette di salvia e un po’ di rosmarino […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2eKLb4L che ringraziamo.

Scioglie il tumore con un ago incandescente: ecco la termoablazione mediante microonde

Scioglie il tumore con un ago incandescente: ecco la termoablazione mediante microonde
Altrogiornale.org.

A Chioggia è stato realizzato un intervento con la tecnica della termoablazione mediante microonde: ecco in cosa consiste e perché è innovativa.
Presso l’Ospedale di Chioggia un paziente di 75 anni affetto da una grave lesione metastatica epatica è stato sottoposto ad un intervento di alta specialità che si è tenuto nelle sale operatorie di

Scioglie il tumore con un ago incandescente: ecco la termoablazione mediante microonde
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://ift.tt/2f4q0FQ che ringraziamo.

Ciocco-nocciola spalmabile

Ci sono molte ricette buonissime di creme spalmabili, però visto che è venuta super golosa vi presento la mia versione! Ho utilizzato le nocciole che coltiviamo noi, tostate e ridotte in pasta, il mio tritatutto non è molto potente e quindi sono rimasti dei piccoli pezzettini, non belli da vedere ma buonissimi da mangiare! Comunque […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2glgrID che ringraziamo.

mercoledì 16 novembre 2016

La geometria quantistica dell’entanglement, come superare l’interpretazione di Copenhagen della fisica quantistica

La geometria quantistica dell’entanglement, come superare l’interpretazione di Copenhagen della fisica quantistica
Altrogiornale.org.

In un documento recente del fisico di punta Leonard Susskind, direttore dello Stanford Institute for Theoretical Physics, si affronta un nodo fondamentale della interpretazione di Copenhagen della meccanica quantistica. Lo studio inizia identificando una delle principali debolezze di tale interpretazione, ovvero la richiesta di un singolo osservatore esterno che non sia parte del sistema analizzato.

La geometria quantistica dell’entanglement, come superare l’interpretazione di Copenhagen della fisica quantistica
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://ift.tt/2fh3KK3 che ringraziamo.

lunedì 14 novembre 2016

Tagliatelle con Pleurotus Ostreatus

Ingredienti: 150 g di tagliatelle di mais 120 g di ricotta di soia autoprodotta 3 cucchiai di olio evo 400 g di funghi Pleurotus Ostreatus 1 cucchiaino di prezzemolo tritato 1 cucchiaino di noce moscata 1 spicchio di aglio 2 cucchiai di panna di soia autoprodotta sale, pepe qb Procedimento: Pulire i funghi e tagliarli […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2g7k6d8 che ringraziamo.

Sali da bagno speziati

Tempo fa ho iniziato a prepararmi i sali da bagno naturali, senza coloranti. Li trovo carini anche come idea regalo, visto che si avvicina il periodo di Natale. Oggi ho confezionato il sale speziato, che fa un profumo veramente natalizio.Ingredienti: sale marino integrale bacche di vaniglia bacche di cardamomo cannella chiodi di garofano bucce di […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2g9K0vQ che ringraziamo.

Risottino di Steve

Mio marito è un genio!! Con un bicchiere di minestrone e golosità per i risotti ha creato una bontà sublime!! Ingredienti (per 2 persone): 1 bicchiere di minestrone (circa 3 etti) 250 g di riso arborio Procedimento: Mettere in una pentola il minestrone e il riso. Portare a cottura aggiungendo acqua se serve. Regolare di […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2g9xYCG che ringraziamo.

Polpette di miglio e peperoni

Le polpette di miglio e verdure sono un secondo sfizioso, nutriente e facile da realizzare! Il miglio, una volta cotto, per la sua consistenza si presta benissimo alla realizzazione di polpette o burger ed ha tante proprietà nutritive; con le verdure si aggiunge un bel tocco di sapore e di colore 🙂 Io ho scelto […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2eS3i3L che ringraziamo.

domenica 13 novembre 2016

Formaggio spalmabile

Ingredienti: 8 cucchiai di latte di soia 1 cucchiaio di amido di mais 2 cucchiai colmi di farina di riso 1/2 cucchiaino di sale 1/2 cucchiaio di succo di limone 1 cucchiaio di panna di soia 1 pizzico di aglio in polvere 1 yogurt di soia naturale Procedimento: Mettere in una padella antiaderente il latte, […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2etNYPw che ringraziamo.

Rose di zucca

Ingredienti per 2 persone: 1 confezione di zucca tagliata a nido (trovata all’Esselunga) 2 cime di broccoli olio, sale e semi di papavero qb Preparazione: Lessare i broccoli in acqua salata, sciacquare i nidi di zucca e asciugarli. Disporre i nidi su placca da forno rivestita con carta forno. Bagnare con olio e infornare a […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2etHSi2 che ringraziamo.

Burger senza glutine

Ingredienti: 150 g di bieta cotta (io uso la selvatica) 200 g di cannellini lessati 1 cucchiaino di cumino 1 cucchiaino di noce moscata 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di aglio in polvere 3 cucchiai di farina di riso 4 cucchiai di farina di mais 2 cucchiai di farina di grano saraceno Procedimento: Mettere […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2fIRCCq che ringraziamo.

Involtini vietnamiti personalizzati

Ci tengo a precisare che sono personalizzati, sono vietnamiti a modo mio. Me li sono adattati al mio frigo e orto di questo periodo. Non sono proprio bellissimi – potevo essere più precisa, ma entusiasmo e curiosità mi mettevano fretta di finirli e provarli. Andiamo a vedere cosa c’è dentro. Ingredienti: tofu al naturale carota […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2g2kEAJ che ringraziamo.

sabato 12 novembre 2016

Biscotti senza glutine

Ingredienti: 120 g di farina di ceci 110 g di farina di riso integrale 100 g di farina di pistacchio 40 g di farina di cocco 90 ml di olio di mais 130 g di sciroppo di acero 1 cucchiaino di bicarbonato 1 cucchiaio di aceto di mele marmellata zucchero a velo qb Procedimento: Mettere […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2eNZKiZ che ringraziamo.

Torta di mele

Ieri avevo voglia di preparare qualcosa di buono alla mia dolce metà e visto che abbiamo una bella scorta di mele bio fantastiche perché non fare una bella torta? Ed ecco a voi… Ingredienti: 250 g di farina integrale 3 cucchiai di zucchero integrale mascobado 2 cucchiaini di bicarbonato 2-3 cucchiaini di cannella 1 bustina […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2g5BYUK che ringraziamo.

Risotto con ravanelli

Ingredienti: 150 g di riso 1 cipolla piccola tritata 1 cucchiaino di curcuma 500 ml di brodo vegetale 2 cucchiai di latte di riso denso sale, pepe qb 20 foglie di ravanelli 3 cucchiai di olio evo Procedimento: In una padella antiaderente mettere l’olio evo, la cipolla e stufare a fiamma bassa. Lavare e tagliare […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2fmpJlK che ringraziamo.

Alla ricerca di Planet 9

Alla ricerca di Planet 9
Altrogiornale.org.

Se nel silenzio della notte sentite ripetersi strani rumori provenienti dal piano di sopra, forse vi verrà voglia di capirne l’origine e potreste supporre che i vicini abbiano comperato un cane. Ma se il cane non lo vedete mai e neppure lo sentite abbaiare, probabilmente vi incuriosireste ancor più e cerchereste di capire se proprio

Alla ricerca di Planet 9
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://ift.tt/2fH0Xuz che ringraziamo.

Spaghetti express

Ingredienti per 2 persone: 5 cubi di cicoria surgelata 4 cucchiaiate di pisellini surgelati 2 cucchiaini di porro surgelato 350 g spaghetti di grano saraceno 2 cucchiai di farina di mandorle olio,sale qb Procedimento: Mettere a bollire l’acqua per la pasta. In una larga padella (poi dovrete saltare la pasta) scaldare l’olio e poi aggiungere […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2erqYRf che ringraziamo.

venerdì 11 novembre 2016

Pasta pasticciata alle melanzane

Ingredienti: 140 g di pasta corta 2 melanzane 1 cucchiaio di olio evo 1 cucchiaio di pinoli 1 peperoncino sale qb 4 cucchiai di panna vegetale 1 spicchio di aglio Procedimento: In una padella mettere l’olio, lo spicchio di aglio, le melanzane sbucciate e tagliate a dadini e cuocere per 15 minuti aggiungendo il sale. […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2eYOqlc che ringraziamo.

Farfalle alla vodka

Ingredienti (per 2-3 persone): 200 g di farfalle integrali 80 g di seitan al naturale 100 ml di panna di soia 1/4 di cipolla bianca peperoncino 100 ml di vodka 2-3 cucchiai di olio evo sale, pepe Procedimento: Tagliare la cipolla finemente e soffriggerla in una padella antiaderente con l’olio e un po’ di peperoncino […] ...continua sulla fonte http://www.veganblog.it/2016/11/11/farfalle-alla-vodka/ che ringraziamo.

Castagnina ai frutti

Ingredienti: 500 g di farina di castagne 1 cucchiaio colmo di uvetta sultanina 1 cucchiaio colmo di mirtilli 1 cucchiaio di pinoli 4 cucchiai di olio evo 1 cucchiaino di vaniglia 700 ml di acqua Procedimento: In una ciotola mettere la farina, la vaniglia e mescolare con una frusta, aggiungere l’acqua lentamente sempre mescolando fino […] ...continua sulla fonte http://www.veganblog.it/2016/11/11/castagnina-ai-frutti/ che ringraziamo.

Tanta salute nel piatto!

I semi di girasole sono dei veri e proprio toccasana! Sono ricchi di acidi grassi, contengono vitamine del gruppo E e del gruppo B, importanti sali minerali come il ferro, lo zinco, il fosforo, il magnesio, il rame e sono inoltre dei validi antiossidanti naturali. Quindi, perché non aggiungerli spesso nelle nostre ricette? Ecco a […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2fpuQ25 che ringraziamo.

Torta di mele senza glutine

Ingredienti: 150 g di farina di riso integrale (io autoprodotta) 3 mele piccole 80 g di zucchero di canna (piu 2 cucchiai) 100 ml di latte di riso 60 g di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida 1 bustina di cremor tartaro 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 100 ml di olio di mais 60 […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2fCd2Br che ringraziamo.

Le alghe

Arrivate in sordina e tutt’ora non sempre ben viste, le alghe sono uno splendido dono e un tema enorme e affascinante da trattare: proviamo a riassumere un po’ di nozioni. Le alghe altro non sono che organismi unicellulari o pluricellulari in grado di fare fotosintesi e produrre quindi ossigeno. Esistono molti tipi di alghe: ad ora, […] ...continua sulla fonte http://ift.tt/2eIfAvr che ringraziamo.

giovedì 10 novembre 2016

La green economy è una risposta alla crisi?

La green economy è una risposta alla crisi?
Altrogiornale.org.

La green economy si è dimostrata una delle più significative ed efficaci risposte alla crisi? A quanto pare sì! Sono 385mila le aziende italiane che dal 2010 hanno investito (o lo faranno quest’anno) in tecnologie verdi per ridurre l’inquinamento, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. Il valore aggiunto prodotto dalla green economy nel

La green economy è una risposta alla crisi?
Altrogiornale.org.

...continua sulla fonte http://www.altrogiornale.org/la-green-economy-risposta-alla-crisi/ che ringraziamo.

mercoledì 9 novembre 2016

Involtini di verza


Ingredienti: 6 foglie di verza sbollentate per qualche minuto 190 g di wurstel vegetali 1 mazzetto di bietole cotte 50 g di zucca gialla 1 scalogno sale 1 cucchiaino di noce moscata 1 Uovo vegan 3

Caprese in bicchiere


La caprese in bicchiere è un’idea molto sfiziosa per gustare un antipasto fresco e colorato in maniera alternativa e originale. Servita nei bicchierini monoporzione, è un’idea divertente per gustare un

martedì 8 novembre 2016

Possiamo aprire la scatola nera dell’intelligenza artificiale?


Possiamo aprire la scatola nera dell’intelligenza artificiale?
Altrogiornale.org.
L’intelligenza artificiale è ormai dappertutto, grazie al dilagare delle macchine che sfruttano le capacità di apprendimento profondo. Ma prima che gli scienziati possano fidarsene tanto da usarle

Tortiglioni con pesto misto


Ingredienti: 140 g di tortiglioni (io senza glutine) 25 g di basilico 25 g di foglie di carote 20 g di foglie di salvia 1 spicchio di aglio olio evo qb 20 g di anacardi 4 cucchiai di panna di soia

Buddha bowl


Cosa sono i Buddha bowl? Sono le ciotole piene di cibo sano e colorato, che però osservano semplici regole. Devono esserci presenti le proteine: tofu, tempeh, germogli, legumi cotti. Devono esserci

Funghi


Ingredienti: 5 funghi pleurotus Ostreatus puliti e tagliati a pezzi 1 peperoncino rosso fresco tagliato a filetti 4 patate 20 pomodori datterini tagliati a metà 1 spicchio di aglio tritato sale, pepe qb 1

Il seitan


Il seitan, alimento controverso, amato, idolatrato, odiato, tollerato e spesso intollerato, facciamo chiarezza? Di origine cinese, deve però il suo nome alla traduzione più o meno specifica dal

lunedì 7 novembre 2016

Legge universale per la rotazione delle galassie


Legge universale per la rotazione delle galassie
Altrogiornale.org.
Uno studio pubblicato su Physical Review Letters fornisce nuovi indizi sulle proprietà dinamiche delle galassie a disco. I risultati, basati su 153 esemplari, suggeriscono che esiste una relazione

Autoinformazione e Sincronicità – Fausto Intilla


Autoinformazione e Sincronicità – Fausto Intilla
Altrogiornale.org.
Estratto dal libro: “Alter Ego” – Riflessioni ed aforismi del cuore e della mente – di Fausto Intilla.
(L’ebook è scaricabile gratuitamente in calce all’articolo.)

domenica 6 novembre 2016

Risotto sapori d’autunno


Ingredienti: 150 g di riso 1/2 cipolla tritata 1 spicchio di aglio tritato 2 foglie di salvia tritata 1 rametto di rosmarino tritato 1 foglia di alloro 1 cucchiaino di cumino 3 funghi pleurotus Ostreatus 1

Medaglioni di seitan funghi e bambù


Rassegnata ormai all’autunno inoltrato, voglio godere appieno delle delizie che offre abbinandole a ingredienti insoliti. Il piatto che vi propongo è una personalizzazione estrema di una ricetta trovata su

Sabato Scala: La Teoria del Vuoto superfluido Neurale


Sabato Scala: La Teoria del Vuoto superfluido Neurale
Altrogiornale.org.
La forma con cui questo “scomodo intruso” è ritornata è quella degli studi sui superfluidi e sulla sempre più probabile natura fluida, o meglio “superfluida” del vuoto.

giovedì 3 novembre 2016

Tegole fotovoltaiche – Il tetto solare di Tesla


Tegole fotovoltaiche – Il tetto solare di Tesla
Altrogiornale.org.
Presentazione a effetto, come al solito, per Elon Musk. Che mostra nuove tegole fotovoltaiche praticamente indistinguibili per aspetto e prezzo da quelle in cotto o asfalto.

Panini senza glutine


Ingredienti: 1 kg di farina senza glutine 5 cucchiai di semi di lino 30 g di olio evo 13 g di sale fino 600 ml di acqua tiepida 10 g di lievito di birra 2 cucchiaini di sciroppo di agave Procedimento:

Pasta e bisi


Questa ricetta non è nata per essere pubblicata, ma visto che ha riscosso un gran successo ed è semplice e veloce ve la propongo. Ingredienti: 450 g di pisellini surgelati 1 cipolla media 1 punta di

San Raffaele scopre come alcuni virus riescono a impedire l’attivazione del sistema immunitario


San Raffaele scopre come alcuni virus riescono a impedire l’attivazione del sistema immunitario
Altrogiornale.org.
Ci sono virus come l’HIV, l’epatite B e l’epatite C che riescono a “evadere” la risposta del sistema immunitario. Finora non si sapeva in che modo questi virus riuscissero a passare inosservati. Lo

Ceci al sugo


Ingredienti: 250 g di ceci cotti 4 patate sbucciate e tagliate a pezzi 1 cucchiaio di rosmarino tritato 1 porro 1/2 cipolla 3 cucchiai di olio evo 1 cucchiaino di cumino 1 peperoncino rosso fresco tritato 150

Riso 50 sfumature di verde


Al mattino, quando vado a fare un giretto nell’orto, mi sento fiera e orgogliosa osservando le nostre fatiche. Il campo pieno di verdure varie mi riempie di gioia. Oggi ho pensato: ma quante sfumature

Risotto al rosmarino


Ingredienti: 140 g di riso 3 rametti di rosmarino fresco tritato 1 spicchio di aglio tritato 1/2 cipolla tritata 1 cucchiaino colmo di cumino 3 cucchiai di olio evo 4 cucchiai di panna di soia autoprodotta 1

Tortiglioni pestoveg


Per chi ha voglia di un pesto verde alternativo e per chi, come me, non digerisce l’aglio. Eccovi un pestoveg adatto ad ogni occasione!Ingredienti (per 2 persone): 120 g di tortiglioni 50 g di basilico

mercoledì 2 novembre 2016

I pianeti giganti contengono idrogeno oscuro?


I pianeti giganti contengono idrogeno oscuro?
Altrogiornale.org.
Alcune ricerche condotte in laboratorio hanno rivelato che negli strati profondi di pianeti come Giove e Saturno, dove si raggiungono elevatissimi livelli di temperatura e di pressione, si troverebbe inaspettatamente uno strato di idrogeno semimetallico opaco alla luce.

martedì 1 novembre 2016

Naan, pane indiano


Ingredienti: 450 g di farina senza glutine 250 g di yogurt di soia al naturale 1 bicchiere di latte di soia tiepido 1/2 bicchiere di acqua tiepida 1 cucchiaino di cumino 1cucchiaino di curcuma 1 cucchiaino di

La zucca


Eccoci a parlare di colei che viene definita la regina dell’autunno: la zucca, frutto della Cucurbita maxima o Cucurbita moschata, piante che appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae (zucchina,

Stelline della strega


Ingredienti: 140 g di stelline senza glutine 1 cipolla tagliata a dadini 1 costa di sedano tagliato a dadini 2 carote tagliate a dadini 1 pomodoro secco lavato e tagliato a pezzettini 1 fetta di zucca gialla