Passa ai contenuti principali

Dieta del gelato: una soluzione golosa per perdere peso?

dieta del gelato

La dieta del gelato, una soluzione golosa per perdere peso? Secondo questo tipo di dieta si possono perdere un paio di chili in poco tempo. Il trucco è molto semplice: sostituire per qualche giorno un normale pasto - ad esempio il pranzo - con un gelato.

Durante le giornate più calde la tentazione di sostituire il pranzo o la cena con un gelato può essere davvero forte. Secondo la dieta del gelato, lo stratagemma per perdere peso consiste nell'evitare di aggiungere il gelato come dessert dopo un pasto già di per sé completo.

Se siete golosi di gelato, tenete conto che l'apporto calorico può variare a seconda del gusto che sceglierete. I gelati e i sorbetti alla frutta, preparati senza uova e senza latte, risultano infatti più leggeri rispetto ad un gelato alla crema o al cioccolato.

Volete gustare un bel gelato nella pausa pranzo, magari scegliendo proprio i gusti più golosi? Lo potrete fare, secondo questa dieta, ma dovrete ricordare che l'alimentazione del resto della giornata dovrà essere ben bilanciata.

Quante sono le calorie del gelato? Calcolate che il classico gelato alla vaniglia contiene circa 200 calorie per 100 grammi mentre un gelato alla frutta apporta circa 130 calorie ogni 100 grammi. Il gelato al cioccolato ha 240 calorie ogni 100 grammi. In una dieta sana però non contano solo le calorie ma soprattutto quali sono le sostanze nutritive utili che forniamo al nostro organismo.

La dieta del gelato funzionerà? Il comune gelato di solito è molto ricco di zucchero raffinato, meglio dunque sostituirlo con un gelato naturale preparato in casa. Inoltre in estate le occasioni per consumare qualcosa di fresco al di là del gelato non mancano: ci sono le insalate di riso, le insalatone verdi, le insalate che abbinano rucola, ortaggi tagliati a fiammifero e frutti di bosco come i mirtilli e i lamponi. Senza dimenticare quanto possano essere rinfrescanti e salutari i frullati di frutta e verdura facili da preparare in casa in pochi minuti.

Se la nostra dieta è sana, possiamo gustare di tanto in tanto un gelato fatto in casa preparato da noi anche come dessert in aggiunta ad altri pasti. Molti di voi forse sapranno già come preparare in casa il gelato naturale da gustare senza sensi di colpa.

Si possono preparare tanti gelati con diversi tipi di frutta matura senza la necessità di aggiungere zucchero raffinato, che potrete completamente omettere oppure sostituire con dei dolcificanti naturali, come lo sciroppo d'acero o di agave.

Ad esempio, avete mai provato a preparare un gelato semplicemente frullando delle fettine di banana surgelate con un cucchiaino di cacao in polvere o con una manciata di fragole o di lamponi? Qui e qui trovate tante idee per i vostri gelati naturali da preparare in casa.

Marta Albè

Fonte foto: Sand Icecream

Leggi anche:

10 gelati vegan da preparare in casa
Come fare il gelato senza gelatiera
15 ricette per frullati gustosi e salutari

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1UhoB1V che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di