Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2021

Translate

Catturare la CO2 dall’atmosfera per trasformarla in carburante per gli aerei

Un Boeing 747 IRIAF che sta atterrando all’aeroporto internazionale di Mehrabad. Credits: Shahram Sharifi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons. L’aviazione elettrica su larga scala sembra essere imminente ma ci vorranno probabilmente ancora molti anni prima di vedere volare aerei a lungo raggio completamente elettrici. Nel frattempo gli scienziati stanno cercando di rendere gli attuali aerei di linea più sostenibili. Uno dei modi migliori per farlo è cambiare il carburante impiegato per alimentarli. Invece di emettere anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera, i ricercatori dell’Università di Oxford e dell’Università di Cambridge nel Regno Unito hanno elaborato un modo per gli aerei di catturare questo gas dall’aria e bruciarlo come carburante. Invece di creare una intera flotta completamente nuova di aerei elettrici (cosa che richiederebbe un enorme salto in avanti dal punto di vista della tecnologia per l’accumulo di energia delle batterie) questo nuovo approccio consentirebbe al m...

Nasi goreng: riso all’indonesiana

Nasi goreng: riso all'indonesiana Se siete amanti della cucina indonesiana, sicuramente vi siete imbattuti nel nasi goreng, una delle ricette simbolo di questo Paese. scopri con questa ricetta come farlo nella versione vegan non te ne pentirai. Visita veganblog.it per ulteriori approfondimenti ...continua sulla fonte https://ift.tt/2Ms02Cx che ringraziamo.

Siamo riusciti a vedere il dna a 4 filamenti in azione

(immagine: Imperial College London) Grazie a un’innovativa tecnica, i ricercatori sono riusciti per la prima volta a osservare in azione il dna a 4 filamenti, una particolare forma di dna associata a malattie come i tumori. È molto raro e non ne sappiamo ancora molto. Si tratta del misterioso dna a quattro filamenti, osservato pochi mesi fa nelle cellule umane dai ricercatori dell’Imperial College di Londra e associato a malattie come i tumori. E che ora è stato osservato per la prima volta in azione da un team di ricerca sempre dell’Imperial College di Londra in un nuovo studio appena pubblicato su Nature Communications. Capire come si comportano nelle cellule umane le molecole del dna a quattro filamenti, noto anche come G-quadruplex, potrà aprire la strada allo sviluppo di nuovi e potenziali farmaci in grado di bloccare la sua attività e contribuire, quindi, a fermare la crescita di un tumore. Come vi avevamo raccontato , questa particolare forma di dna si può formare nelle n...

Cannelloni di porri

I "cannelloni" di porri ripieni di patate sono una ricetta gustosa e saporita. Che esalta l'ottimo sapore del porro utilizzando questa buonissima verdura di stagione. Visita veganblog.it per ulteriori approfondimenti ...continua sulla fonte https://ift.tt/39OJyfT che ringraziamo.

Náttúra – Quinoa integrale

Oggi abbiamo testato per voi la Quinoa integrale Náttúra, fonte di proteine con 9 aminoacidi essenziali. Pronta in 15 minuti, senza glutine e ricca di fibra. Un prodotto gustoso e leggero. Sano e saporito. Versatile anche in cucina da usare anche nelle insalate. Visita veganblog.it per ulteriori approfondimenti ...continua sulla fonte https://ift.tt/2XYiYve che ringraziamo.

Náttúra – Frollini al cocco

I Frollini al Cocco Náttúra da agricoltura biologica sono ottimi per una prima colazione all’insegna del gusto. Vengono preparati con una ricetta esclusiva senza latte, senza uova e senza olio di palma. Una bontà naturale, 100% vegetale. Visita veganblog.it per ulteriori approfondimenti ...continua sulla fonte https://ift.tt/39t68e5 che ringraziamo.

Náttúra – Crumì

I Crumì Náttúra da agricoltura biologica sono leggeri, friabili e fonte di fibre, ottimi per una prima colazione all’insegna del gusto e del benessere. Vengono preparati con una ricetta esclusiva senza latte, senza uova, senza lievito e senza olio di palma. Una bontà tradizionale, 100% vegetale. Visita veganblog.it per ulteriori approfondimenti ...continua sulla fonte https://ift.tt/2Lt5F3a che ringraziamo.