lunedì 21 maggio 2012

Mini cakes (leggeri) con farina di riso e latticello

mini plumcake farina di riso e latticello

Potevo forse lasciarvi senza dolcino per la colazione della domenica? Come dite voi laggiù in fondo? Ah, siete tutte a dieta ferrea. E non vi entrano più i vostri vestitini preferiti. E le ginocchia vi fanno male, e vi sentite anche appesantite a fare le scale. E l'insalata scondita sta diventando la vostra migliore amica. Eh, care mie, capisco. Però, scusate, che vitaccia, eh! :D Essere a dieta mica significa non mangiare no? Significa, certo, mangiare meno, ma anche meglio, più salutare, meno condito. E questi mini cakes sono così veloci e così adatti per una colazione leggera (ma col sorriso!) che credo che, dopo avermi maledetta in cinque lingue, alla fine mi ringrazierete di averli postati. Tanto siamo tutti in cerca di ricette leggere e al tempo stesso gustose in questo periodo. Non crediate, mi ci metto in mezzo anche io, altrochè, sapeste. Solo per anticiparvi che a venire aspettatevi tante verdure, tanti cereali, tanti semini e tanto colore :)

Un abbraccio morbidoso come questi sofficissimi dolcetti :)

Mini cakes con farina di riso e latticello

inspired 
here

Ingredienti per circa 6 mini cakes grandini (o una decina di muffins):
250 ml di latticello
100 gr di farina 00
100 gr di farina di riso
80 gr di zucchero semolato (io ho utilizzato quello ottimo di Italia Zuccheri gentilmente omaggiatomi dall'azienda) :)
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
50 gr di ciò che vi va: gocce di cioccolato, uvetta, mirtilli rossi disidratati...

Volendo, potete anche profumarli con qualche spezia (cannella, cardamomo, vaniglia, solo per citarne alcune delle mie preferite) o con della scorza di limone o di arancia biograttugiata.

Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola (o utilizzando l'impastatrice su cui avrete montato il gancio a frusta) sbattete le uova con lo zucchero fino a che diventeranno chiare e spumose. Incorporate  il latticello e le farine setacciate con il lievito. A questo punto aggiungete, mescolando delicatamente con una spatola, ciò che avrete scelto tra gocce di cioccolato, uvetta, mirtilli rossi disidratati o altro.
 Imburrate e infarinate gli stampini da mini cakes, riempiteli per meno di 3/4 e infornate per 20 minuti, testandone la cottura con uno stecchino infilato nel centro.

Importante! L'impasto risulterà un po' liquidino ma desistete dall'aggiungere altra farina perchè verranno morbidissimi. Però, mi raccomando e straraccomando, non riempite eccessivamente gli stampini altrimenti l'impasto, lievitando nel forno, colerà miserabilmente fuori dagli stessi (nella migliore delle ipotesi, sulla placca da forno, se avrete avuto l'accortezza di appoggiarveli :)). Fidatevi di me e vi eviterete un grosso lavoro di spugna dopo.

mini plumcake farina di riso e latticello 2

Maggiori informazioni…