Calorie: eliminandole non vivremo più a lungo

dieta calorie alimentazioneCALORIE DIETA ALIMENTAZIONE LONGEVITA’ -Meno calorie nel tuo cibo e più a lungo vivrai, pare non sia esattamente così. Nell’epoca moderna, in regime alimentare controllato e di diete, le tanto bistrattate calorie sono state spesso ritenute responsabili dei più svariati malesseri e controindicazioni.

E’ fuori di dubbio che, qualsiasi pasto1, dovrebbe abbinare il giusto equilibrio, così come al contempo tagliare in maniera drastica le calorie dalla propria dieta potrebbe non apportare risultati miracolosi, almeno in tema di longevità.

Ad esempio, secondo uno studio recente pubblicato sulla rivista “Nature”, verrebbe contrastata la teoria secondo la quale eliminare le calorie aumenterebbe le chances di allungamento della vita.

In pratica, secondo i ricercatori dell’ National Institute on Ageing2, la drastica riduzione calorica nei cibi non avrebbe effetti tangibili per aumentare la sopravvivenza.

Monitorando i risultati su un campione di scimmie, i ricercatori hanno potuto notare che la diminuzione di calorie portava indubbi benefici alla salute, al contempo però non si notavano significativi progressi sul fronte della longevità.

Post più popolari