Passa ai contenuti principali

LA SCIENZA DELL’ANIMA


ASSOCIAZIONE CULTURALE

SINERGIADEISOLI


via Rialto 50/A – Bologna


VENERDI 17 MAGGIO h20,30-22,30


LA REALIZZAZIONE DEL SÉ È UNA SCIENZA


NON È SENTIMENTALISMO


NON È ACCADEMISMO


CONFERENZA


DOMANDE E RISPOSTE


VIDEOPROIEZIONI


MANTRA CANTI DEVOZIONALI


a cura di


Brajendra Nandana das (Mario Pascariello)


con la collaborazione di


Radhanath das (Tommaso Miceli)


Purificato da ogni contaminazione, lo yogi si sforza sinceramente di fare ulteriori progressi, finché dopo innumerevoli vite di pratica ottiene la perfezione e raggiunge la destinazione suprema.


Bhagavad – Gita 6.45


La strada per conoscere se stessi e la relazione che ci unisce a Dio non è a buon mercato, ma necessita di sforzo e pratica costante e, nonostante ciò, può non bastare una vita per la piena realizzazione del sé.


Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Stretta invece è la porta ed angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.


Matteo 7:13-14


La realizzazione del sé è una scienza, il cui percorso conoscitivo si sviluppa in tre fasi perfettamente simmetriche e sovrapponibili a quelle del metodo scientifico:


1° fase: FEDE INIZIALE (IPOTESI)


2° fase: PRATICA COSTANTE (SPERIMENTAZIONE)


3° fase: REALIZZAZIONE (TEORIA ESPLICATIVA)


Il grande Maestro ed erudito Srila Prabhupada ha spiegato che il Bhakti Yoga (la via della realizzazione del sé e della relazione con Dio) richiede un po’ di fede solo all’inizio del percorso, proprio come avviene per il processo conoscitivo scientifico (lo scienziato impiega tempo ed energie per verificare la verità di una semplice ipotesi, dunque muove le sue energie intellettuali a partire da un atto di fede iniziale, da una scommessa iniziale). Successivamente la pratica conduce progressivamente alle realizzazioni, sempre più numerose ed intense con il progredire dell’avanzamento spirituale.


Se la fede cieca non consente all’uomo di conoscere la sua vera identità e Dio, la ragione cieca, figlia del fanatismo scientista, lo inganna facendogli credere che solo ciò che è esterno a lui può essere conosciuto, escudendo dall’indagine conoscitiva l’arte, la morale, l’interiorità, dimenticando una delle più celebri e profonde massime della storia della vicenda umana:


CONOSCI TE STESSO


La conoscenza di sé non deve però essere frutto di sterili intellettualismi e non può essere condotta con improvvisati slanci di “autodidattismo” (“Questo sapere è il re di tutte le scienze” Bhagavad-Gita, 9.2), quanto piuttosto con uno studio e una pratica costanti sotto la guida di un Maestro Spirituale Autentico (“Cerca di conoscere la verità avvicinando un maestro spirituale, ponigli delle domande con sottomissione e servilo. L’anima realizzata può rivelarti la conoscenza perché ha visto la verità” Bhagavad-Gita, 4.34)


Descrivere il sapore di una gustosissima torta e conoscere tutti gli elementi di cui è composta non è assolutamente paragonabile a “mangiarla”, perché solo così si può realmente “gustare”. Similmente sentimentalismo e accademismo senza “realizzazione” sono inutili.


ito nṛsiḿhaḥ parato nṛsiḿho

yato yato yāmi tato nṛsiḿhaḥ

bahir nṛsiḿho hṛdaye nṛsiḿho

nṛsiḿham ādiḿ śaraṇaḿ prapadye


Sri Nrsimha è qui ed è anche là. Dovunque io vada Sri Nrsimha è là. Egli è nel cuore ed è anche al di fuori. Io mi sottometto a Sri Nrsimha, che è l’origine di tutte le cose ed è il rifugio supremo.


NAMAS TE


OFFRO I MIEI OMAGGI ALLA DIVINITÀ CHE È IN TE





INGRESSO LIBERO


Alla fine della serata verrà offerta una tisana con dolcetti


Info sinergiadeisoli www.sinergiadeisoli.it











via Cult of Soup http://provetecnichevarie.wordpress.com/2013/05/16/la-scienza-dellanima/

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di