Glaucoma: ecco i cibi per prevenirlo

glaucoma alimentazione


Quali sono gli alimenti più consigliati in caso di glaucoma? Il glaucoma è una patologia in grado di danneggiare il nervo ottico e di causare la perdita della vista. Si tratta di un problema che non va mai trascurato. Ancora una volta, seguire la dieta giusta potrebbe essere d'aiuto.


I consigli sull'alimentazione da seguire per prevenire il glaucoma arrivano da un nuovo studio condotto dai ricercatori dell'Università di Valencia e pubblicato sulla rivista Archivos de la Sociedad Espanola de Oftalmologia .


Alcuni alimenti potrebbero essere d'aiuto, a parere degli esperti, nella prevenzione del glaucoma e per alleviare i sintomi, con miglioramenti significativi. Il glaucoma nel mondo interessa 55 milioni di persone, che potrebbero trarre giovamento da un'alimentazione sana e corretta.


Tra i cibi suggeriti dagli esperti per prevenire e alleviare i sintomi del glaucoma troviamo frutta, verdura e cioccolato. Tra le bevande invece ecco caffè, tè e vino rosso. Si tratta in ogni caso di bevande e di alimenti ricchi di antiossidanti, che sono benefici per la retina.


Gli esperti suggeriscono dunque di scegliere alimenti che contengano antiossidanti, retinolo, vitamina B1 e omega 3. Tra le fonti vegetali di omega 3 si segnalano le noci, mentre per la vitamina B1 ecco le patate. Frutta e verdura sono particolarmente ricche di polifenoli, presenti soprattutto nell'uva.


Tra alimentazione e glaucoma sembra intercorrere un rapporto molto stretto. Meglio dunque non trascurare di inserire di frequente nella nostra dieta cibi ricchi di antiossidanti. Seguire una dieta sana può dare benefici a breve termine sui sintomi e potrebbe essere utile per la prevenzione. Ulteriori studi su glaucoma e alimentazione saranno comunque necessari per approfondire l'argomento.


Marta Albè


Leggi anche:




...continua sulla fonte http://ift.tt/1sy9PEd che ringraziamo.

Post più popolari