Passa ai contenuti principali

12 tipi di pizze e focacce da preparare in casa con la pasta madre

pizze focacce pasta madre


Pasta madre, il lievito naturale è perfetto per preparare pizze e focacce fatte in casa rispettando i giusti tempi di lievitazione. Una lunga lievitazione rende gli impasti di pizze e focacce più leggeri e digeribili.


Abbiamo raccolto per voi dieci ricette per preparare in casa pizze e focacce con la pasta madre in diverse varianti regionali e tradizionali, che potrete eventualmente personalizzare a seconda delle vostre preferenze, dando la primaria importanza all'impasto di base.


Ecco dieci ricette per preparare in casa pizze e focacce con la pasta madre.


1) Pizza napoletana


Siete abituati a preparare la classica pizza napoletana con il lievito di birra? Se avete a disposizione la pasta madre, provate a fare un esperimento casalingo. Certo, avere a disposizione un forno a legna sarebbe l'ideale, ma tentar non nuoce. Magari provate a suggerire il lievito madre al vostro pizzaiolo di fiducia. Qui una ricetta a cui ispirarvi.


pizza napoletana


fonte foto: www.laverace.info


2) Pizza bianca romana


Ecco una ricetta tipica della capitale, la pizza bianca romana. Risulta dorata ma comunque morbida e facile da tagliare. Di solito viene farcita all'interno con i propri ingredienti preferiti. La potrete preparare in casa con la pasta madre. Qui la ricetta completa.


Leggi anche: Pizza bianca romana: come prepararla in casa con la pasta madre



3) Pizza scrocchiarella


Dopo la pizza bianca romana, ecco un'altra specialità che troverete raramente al di fuori di Roma. Si tratta della pizza scrocchiarella, una pizza molto sottile e croccante che di solito viene condita in superficie con olio extravergine e rosmarino. Provate a prepararla in casa con la pasta madre. Qui la ricetta.


Leggi anche: Come fare la pizza scrocchiarella con la pasta madre



4) Pizza foggiana


La pizza foggiana è una pizza alta condita con pomodori pachino, olio extravergine, origano e aglio. Sostituite la preparazione del lievitino a base di lievito di birra con il rinfresco della pasta madre. Qui la ricetta a cui ispirarvi per preparare la pizza foggiana con la pasta madre. Qui un'altra ricetta utile.


pizza foggiana


fonte foto: peperoncinoecannella.blogspot.it


5) Pizza green al pesto


State cercando un'alternativa alla classica pizza al pomodoro? Per variare potrete condire la pizza con una salsa diversa, ad esempio preparata con un pesto di rucola e basilico, da arricchire con noci, olive e zucchine. Per la lievitazione naturale vi servirà la pasta madre. Qui la ricetta.


Leggi anche: Pizza green al pesto di rucola e basilico con noci, olive e zucchine



6) Focaccia alle olive


La focaccia alle olive è una delle focacce più classiche. La possiamo trovare facilmente in vendita un po' ovunque, sia dal panettiere che al supermercato. Ma nessuna focaccia alle olive sarà mai gustosa e fragrante come quella preparata in casa da voi con la pasta madre. Qui la ricetta.


Leggi anche: Focaccia alle olive preparata con la pasta madre



7) Focaccia genovese


Potrete provare a preparare la classica focaccia genovese utilizzando la pasta madre. L'ideale sarebbe avere a disposizione olio extravergine ligure per l'impasto e il condimento. Qui la ricetta per preparare la focaccia genovese con la pasta madre. Qui la ricetta tradizionale con il lievito di birra per chi non ha ancora a disposizione la pasta madre.


focaccia genovese


fonte foto: impastandosimpara.it


8) Focaccia barese


La focaccia barese è una preparazione con impasto molto morbido, preparato con farina, semola, sale, lievito di birra o lievito madre e acqua. Per il condimento vi serviranno olive verdi denocciolate, sale e pomodorini. Qui la ricetta completa.


focaccia barese


fonte foto: misya.info


9) Focaccia bianca


La focaccia più semplice da preparare con la pasta madre è la focaccia bianca. Infatti vi serviranno soltanto lievito madre, farina preferibilmente macinata a pietra, acqua, sale e olio d'oliva. In questa ricetta si utilizza la pasta madre liquida. Qui tutte le istruzioni per preparare la focaccia bianca con il lievito madre.


focaccia bianca lievito madre


fonte foto: www.cucchiaio.it


10) Focaccia alle patate


Alcune ricette per la preparazione della focaccia prevedono di utilizzare le patate come ingrediente all'interno dell'impasto. Una variante molto interessante che potreste sperimentare in abbinamento alla pasta madre. Qui la ricetta completa a cui ispirarvi.


focaccia alle patate


fonte foto: blog.giallozafferano.it


11) Focaccia dolce di segale


Non soltanto focacce salate, ma anche focacce dolci, come la focaccia di segale da preparare con la pasta madre. Vi serviranno farina di segale e semola di grano duro rimacinata. Potrete aggiungere anche un pizzico di cannella o un pochino di scorza di limone. Qui la ricetta completa per preparare la focaccia dolce di segale con la pasta madre.


Leggi anche: Focaccia dolce di segale



12) Focaccia all'uva


La focaccia all'uva è nota anche come ciaccia all'uva o schiacciata all'uva. La ricetta classica prevede lievito di birra, zucchero bianco e farina di grano tenero 00. Noi abbiamo modificato la ricetta scegliendo la lievitazione naturale con la pasta madre e ingredienti il meno possibile raffinati. Qui la ricetta per preparare la focaccia all'uva con la pasta madre.


Leggi anche: Focaccia all'uva: la ricetta con la pasta madre



Marta Albè


Fonte foto copertina: signwr.com


Leggi anche:


Pasta madre: 10 ricette da preparare in casa con il lievito madre


7 cose a cui fare attenzione per una pizza buona e digeribile


...continua sulla fonte http://ift.tt/1HjteSF che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana