Passa ai contenuti principali

I cani sanno riconoscere la felicita' e la rabbia sui volti umani


I cani sono in grado di capire la differenza tra un'espressione del viso umano felice o arrabbiata. È quanto rivela un nuovo studio del biologo Corsin Müller dell'Università di medicina veterinaria di Vienna, in Austria, condotto su 11 cani, tra cui Border Collie, fox terrier, golden retriever e pastore tedesco. È prima prova solida che un animale diverso dagli esseri umani sia capace di 'leggere' le espressioni emotive in un'altra specie.


Gli animali, infatti, compresi gli esseri umani, possono esprimere le loro emozioni esteriormente, per esempio con le espressioni facciali o con le vocalizzazioni. Sanno decifrare le espressioni emotive nei membri della propria specie, perché questo permette loro di anticipare i comportamenti degli altri e interagire con loro in modo appropriato.


Ma capire la differenza tra le espressioni emotive in altre specie è una sfida, poichè le emozioni possono sono espresse in modi molto diversi. La capacità di riconoscere le espressioni emotive in altre specie probabilmente dipende dall'esperienza.


Nel nuovo studio, Huber e colleghi hanno addestrato i cani a riconoscere le immagini di una stessa persona felice o arrabbiata. Ad alcuni cani sono state mostrate solo la metà superiore dei volti, mentre altri vedevano solo le metà inferiori. I volti sono stati presentati su un touch screen e i cani sono stati premiati quando toccavano il volto felice o arrabbiato con il naso.


Dopo questa formazione, i ricercatori hanno testato la capacità dei cani di categorizzare spontaneamente nuove foto. Le loro performance hanno dimostrato che non solo potevano imparare a identificare le espressioni facciali, ma anche trasferire ciò che avevano imparato su volti nuovi. I ricercatori dicono che i cani devono aver usato l'espressione emotiva dei volti per risolvere il compito, in quanto questo era l'unico tratto distintivo condiviso.


Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Current Biology.


Roberta Ragni


Leggi anche:


I cani ci ascoltano e capiscono le parole. La nuova ricerca che lo conferma

I nostri cani sanno prevedere il comportamento umano



...continua sulla fonte http://ift.tt/1J9Immy che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di