Passa ai contenuti principali

Giornalisti nell'erba 2015 va 'Oltre': domani 29 maggio la Giornata nazionale

giornalistierba15

Giornalisti nell'erba. Rieccoci. Domani 29 maggio torna l'appuntamento con Gne, che per l'edizione 2015 ha in serbo altre novità. Oltre alla premiazione dei finalisti del premio gNe9 provenienti da tutta Italia, i futuri giornalisti ambientali “in erba” tra i 5 i 29 anni, sono previsti oltre 40 eventi tra laboratori, giochi, workshop e panel. Il tema di quest'anno è “#Oltre”, nelle sue sue numerose declinazioni.

Cos’hanno in comune un fisico nucleare, un attore, un fumettista, un giornalista, un imprenditore visionario e un chimico?”: a fornire la risposta saranno gli esperti presenti domani al Campus X dell’Università Roma Tor Vergata.

Gli appuntamenti sono raggruppati in 5 filoni tematici, ognuno dei quali approfondisce un significato particolare dell' “oltre”.

Oltre l'orizzonte. A caratterizzare questo filone di eventi (nel patchwork colorato di celeste) sarà la voglia di aprire lo sguardo a nuovi scenari, rivolgendo gli occhi “Oltre la Terra”, dove Gabriele Mascetti, ingegnere meccanico e capo progetti dell’ASI, alle 9.30 racconterà la storia delle esplorazioni nello spazio.

Non solo cielo ma anche mare. Per questo alle 10.00 Sabino Avvenente, presidente della sezione di Roma della Lega Navale, insegnerà giocando come fare veri nodi da barcaioli. Spazio anche alla vela e alla canoa.

Altra informazione. Gli eventi di questa sezione sono contrassegnati dal colore arancione. Dimostrare che è possibile coniugare il giornalismo con ambiente e sperimentazione. A farlo sarà la nostra Simona Falasca che alle 10 terrà uno dei due corsi accreditati dall’OdG (4 CFU) organizzati da FIMA e Giornalisti Nell’Erba, dal titolo Scrivere di Ambiente online.

gne2015

 

Spazio anche alla Storia del diritto ambientale, con il giurista e scrittore Tullio Berlenghi e a Eleonora Cerulli, economista ambientale, attraverso l’analisi linguistica in Parola di rifiuto, ripercorre le varie tappe della spazzatura.

Oltre la notizia. Qui si parlerà di come raccontare i fatti in modo diverso dal giornalismo tradizionale. Un esempio è la Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli, una kermesse teatrale senza alcun supporto elettrico. Gli eventi sono in rosa.

Oltre l'apparenza. A raggruppare gli eventi di quest'area tematica è il verde. Spazio ai focus sulla scienza ma anche della necessità di non fermarsi alla superficie e ai preconcetti e di approfondire usando la curiosità e la voglia di imparare.

Lo faranno le ricercatrici del CRA-NUT, Marika Ferrari e Raffaella Piccinelli che spiegheranno, in termini di consumo d’acqua, quanto si spende per i pasti, durante il laboratorio Acqua invisibile, a partire dalle 10.00 e poi ripetuto per diverse fasce d’età. Si parlerà anche di bioplastiche Mater-Bi con Novamont e della canapa, che sta guadagnando un ruolo sempre più importante nel mondo della Green Economy.

Attività esterne. Un vasto programma di iniziative come le Danze Oltreconfine della scuola di Castelluccio di Sauri, il Salotto della Marina Militare, o ancora gli stand della Scuola Romana dei Fumetti, di 99.nine e della Lega Navale.

Per il patchwork-programma clicca qui e scopri tutti gli eventi

Qui il programma sfogliabile

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Si fa presto a dire Green: al via a Roma gli workshop gratuiti di giornalismo ambientale per le scuole

Giornalisti nell'erba: il 31 maggio la giornata nazionale

Al via l'edizione 2013 di Giornalisti Nell'Erba

gne

...continua sulla fonte http://ift.tt/1HTcn6o che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di