Lata 65, la street art che non ha eta' e abbatte gli stereotipi (FOTO)

street art lisbona cover

La street art non ha età e abbatte gli stereotipi. Succede in Portogallo. Graffiti e street art spesso hanno contribuito a rendere più profonde le incomprensioni tra giovani e anziani, ma ora a Lisbona qualcosa sta cambiando.

In Portogallo è nata l'associazione Lata 65 che si sta impegnando per abbattere gli stereotipi legati all'età e per trasformare gli anziani in veri e propri artisti di strada, fornendo loro bombolette di vernice spray, mascherine e guanti. A Lisbona l'iniziativa coinvolge un gruppo di almeno 100 anziani

L'associazione si occupa anche di individuare luoghi adatti della città dove realizzare dei graffiti con le bombolette spray. Si tratta di un vero e proprio progetto artistico dedicato agli anziani che prende le mosse dalla partecipazione a laboratori dove si imparano la storia della street art e l'utilizzo degli stencil.

In questo modo gli anziani contribuiscono a migliorare l'aspetto delle zone più grigie e degradate della città. L'obiettivo principale di questo progetto è di aiutare gli anziani ad avvicinarsi a nuove forme d'arte contemporanea e soprattutto di farli divertire. A giudicare dalle immagini che ritraggono le loro opere di street art, sembra che gli anziani di Lisbona stiano facendo davvero un buon lavoro.

street arti lisbona 1

street art lisbona 2

street art lisbona 3

street art lisbona 4

street art lisbona 6

street art lisbona 7

street art lisbona 8

street art lisbona 9

street art lisbona 10

street art lisbona 11

 

Guarda tutte le immagini sulla pagina Facebook di Lata 65.

Marta Albè

Fonte foto: Lata 65

Leggi anche:

Street Art: a Londra i murales di Louis Masai per salvare le api

Una mappa della street arti a Roma: le strade diventano un museo (FOTO E VIDEO)

La street art che riporta vita e colore nel borgo semi-disabitato: le meravigliose opere di Alice Pasquini (FOTO)

...continua sulla fonte http://ift.tt/1FHx1Wl che ringraziamo.

Post più popolari