Passa ai contenuti principali

Milano Fair City 2015: al via la più grande fiera del Commercio Equo e Solidale

milano

Dal cioccolato alle marmellate, dallo zucchero al caffè, non dimenticando tutte le spezie della dispensa etica. 180 produttori di cibo e artigianato provenienti da 30 Paesi e 4 continenti saranno i protagonisti della Milano Fair City, la più grande fiera del Commercio Equo e Solidale che aprirà i battenti domani e animerà la Fabbrica del Vapore di Milano fino al 31 maggio con ingresso gratuito.

Un evento unico inserito nella World Fair Trade Week e organizzato da WFTO World Fair Trade Organization e Equo Garantito, in collaborazione con il Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo e del Progetto europeo Food Smart City for Development EYD 2015. Una vera e propria città equa che darà voce sia ai tantissimi produttori provenienti da tutto il mondo, che ai contadini italiani del Domestic Fair Trade.

Un viaggio sensoriale, dove i visitatori potranno gustare tantissimi prodotti come lo zucchero amaro delle Filippine prodotto da PFTC-Panay Fair Trade Center e ottenuto attraverso bolliture successive del succo estratto dalla canna ma anche caffè, marmellate, noci, cioccolato provenienti dall'America Latina. Ci saranno poi i quaderni in fibra di cocco, buccia di banana, foglie di mango e ananas, fibra di bamboo e foglie di granturco realizzati dalle artigiane che lavorano per l'azienda thailandese Poopoopaperè e direttamente dal continente africano la pietra saponaria di Undugu Fair Trade Limited.

"Il Commercio Equo e Solidale - ha spiegato Alessandro Franceschini, presidente Agices-Equo Garantito - non solo ha prodotti da offrire, ma vanta anche un portato di idee e proposte per migliorare l'economia a livello globale. Non siamo più una testimonianza, ma la prova che fare commercio secondo altre regole che non siano il profitto e la massimizzazione degli utili è possibile e porta reali benefici. Per questo saremo a Milano nel periodo dell'Expo: con molti contenuti e proposte vogliamo partecipare al dibattito sul modello di sviluppo possibile".

fairtrade

Tra gli espositori anche i prodotti italiani, perché come spiega Franceschini "il rispetto delle condizioni di produzione e lavoro non ha latitudine". I visitatori troveranno la pasta della storica cooperativa agricola marchigiana Girolomoni, i prodotti della Banda Biscotti del carcere di Verbania, olio, essenze, conserve e vino di Calabria Solidale, la rete di piccoli produttori della provincia di Reggio Calabria che promuovono valori di qualità e legalità.
Oltre 50 gli eventi del programma culturale, tra cui gli incontri su commercio equo e finanza etica, sovranità alimentare e alternative al modello Expo e ancora laboratori sul cioccolato, assaggi dal mondo, aperitivi, mostre, proiezioni di film e musica. Obiettivo sarà quello di confermare che è davvero possibile Nutrire il Pianeta rispettando l'ambiente e i lavoratori.

"Il messaggio più forte della World Fair Trade Week e di Milano Fair City, forse il più grande evento realizzato a Milano nel 2015 fuori da Expo, - ha detto Giorgio Dal Fiume, presidente di WFTO Europa - è che non esiste possibilità di nutrire il pianeta in modo equo e sostenibile senza occuparsi di politica ed economia. Il Commercio Equo europeo ha mantenuto la sua anima politica, centrata sulla critica alle regole del commercio internazionale, e ha dimostrato che è possibile fare economia rispettando criteri di equità sociale".

Il programma completo è su Milano Fair city

Dominella Trunfio

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1cj9TTe che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di