Passa ai contenuti principali

10 gesti per incoraggiare i bambini ad amare e rispettare il Pianeta

bambini ambiente

I bambini di oggi non sempre hanno la possibilità di vivere a contatto con la Natura. Chi vive in città forse non ha mai avuto l'occasione di osservare un orto da vicino o di piantare un seme. In base alle nostre possibilità e al luogo in cui viviamo possiamo insegnare ai bambini a rispettare e ad amare il Pianeta fin da piccoli grazie al nostro buon esempio.

Dobbiamo ricordare che i bambini imparano molto osservando ciò che fanno gli adulti, siano essi genitori, nonni o insegnanti. Se ne abbiamo l'occasione, possiamo diventare un modello positivo per i più piccoli. Ecco qualche suggerimento utile e facile da mettere in pratica per coinvolgere i bambini nel rispetto dell'ambiente.

1) Coltivare l'orto insieme

Coinvolgere i bambini nella coltivazione dell'orto è uno dei gesti e dei modi più semplici per avvicinarli alla natura e al rispetto dell'ambiente. Grazie ai semi, alle piante e agli ortaggi impareranno da dove proviene l'unico vero cibo sano e naturale che possiamo coltivare con le nostre mani.

Leggi anche: 5 consigli per coltivare l'orto con i bambini

2) Piantare un albero

In alcuni Comuni italiani si pianta un albero per ogni nuovo nato e per ogni bambino adottato. Possiamo aiutare i nostri bambini ad entrare in contatto con la Natura facendo scoprire loro la magia di ciò che può nascere da un piccolo seme. Piantiamo un albero insieme a loro e osserviamoli crescere insieme.

Leggi anche: 5 alberi da frutto da coltivare a partire dal seme

3) Fare il pane

I bambini fin da piccoli ci possono aiutare in cucina. Possono imparare rapidamente a darci una mano quando facciamo il pane in casa o quando prepariamo una torta. Chiedere la loro collaborazione li avvicinerà da subito all'autoproduzione e li coinvolgerà nella preparazione di pasti buoni e salutari. L'educazione all'ambiente e all'alimentazione sana inizia in famiglia.

4) Creare con la Natura

Rametti, foglie secche, fiori, ciottoli, pigne, semi, muschio e altro ancora. Sono davvero tanti gli elementi naturali che possiamo utilizzare per creare dei lavoretti con i nostri bambini che non contengano sostanze tossiche ma soltanto materiali innocui e provenienti direttamente dalla natura. Qui un libro che vi ispirerà.

Leggi anche: I Regali della Natura: un libro per creare e divertirsi con semi, fiori e foglie

5) Praticare Yoga con i bambini

Lo Yoga aiuta i bambini, così come gli adulti, a riscoprire quanto la nostra vita sia collegata con i cicli della Natura e all'ambiente i cui viviamo. Come possiamo vivere sereni se siamo circondanti da inquinamento e accumulo di rifiuti? I bambini lo capiranno intuitivamente e forse saremo noi ad imparare da loro. Pratichiamo Yoga con i bambini seguendo i consigli giusti.

Leggi anche: Yoga per bambini: i benefici, come e perché praticare Yoga fin da piccoli

6) Fare gite in bicicletta

Forse negli spostamenti quotidiani usiamo sempre l'automobile per abitudine e per necessità Ecco allora l'idea di organizzare di tanto in tanto, magari nel fine settimana, una gita in bicicletta che coinvolga i bambini e tutta la famiglia. Attraversiamo dei parchi e delle zone di campagna per riscoprire il contatto con la Natura e i luoghi lontani dal traffico.

Leggi anche: Cicloturismo: i 10 percorsi e piste ciclabili più belli e amati d'Europa

7) Risparmiare acqua

Possiamo insegnare ai bambini a risparmiare acqua giorno per giorno come se si trattasse di una piccola sfida. Ad esempio fin da piccoli abituiamoli all'idea di non lasciare scorrere l'acqua inutilmente quando si lavano i denti. Oppure chiediamo loro aiuto quando vogliamo posizionare in giardino dei secchielli per la raccolta dell'acqua piovana, che poi useremo per innaffiare orto e giardino.

8) Lavorare a maglia o all'uncinetto

Chi fabbrica i nostri vestiti e con quali materiali? Da dove provengono le magliette che indossano i vostri bambini? Iniziate a porre loro qualcuna di queste domande e a dare delle risposte. Per stimolare in loro la creatività e il rispetto dell'ambiente e degli altri potrete insegnare loro a lavorare a maglia o all'uncinetto. Il lavoro manuale tra l'altro ha un elevato valore pedagogico e formativo ed aiuta a mantenere il cervello in allenamento.

Leggi anche: 10 motivi per iniziare a lavorare a maglia

9) Combattere insieme gli sprechi di cibo

A volte i bambini non hanno voglia di finire tutto il cibo che c'è nel loro piatto. Cosa fare in questi casi? Proviamo a spiegare loro con molta calma che nel mondo non tutti i bambini hanno la fortuna di avere sempre qualcosa da mangiare a portata di mano e che proprio per questo motivo, in segno di rispetto per chi è meno fortunato, non dovremmo mai sprecare e buttare via il nostro cibo.

10) Imparare a riciclare

Insegniamo ai bambini fin da piccoli che il rispetto dell'ambiente passa prima di tutto dalla riduzione dei rifiuti per quanto riguarda la nostra vita quotidiana. Allora proviamo a coinvolgerli nella raccolta differenziata. Potranno imparare facilmente quanto è facile separare la carta dal vetro o dalla plastica e probabilmente molto presto saranno loro i primi a correggervi.

Marta Albè

Fonte foto: kindypatch.com.au

Leggi anche:

Dall'Argentina arriva il libro per bambini che si pianta come un albero

La bambina di 9 anni che costruisce rifugi e coltiva l'orto per i senzatetto

Katie Stagliano, la ragazzina che coltiva cavoli giganti per sfamare i bisognosi

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1GJGInw che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di