Passa ai contenuti principali

10 ricette vegetariane con le mele (dolci e salate)

mele ricette vegetariane dolci salate

Le mele sono un ingrediente davvero molto versatile, adatto sia alle ricette dolci che ai piatti salati. Se lo vorrete, potrete comporre un menù tutto basato su ricette vegetariane o vegane con le mele prendendo ispirazione dai piatti che vi proponiamo qui di seguito.

Non solo il classico strudel e la torta di mele della nonna, con le mele potrete preparare davvero tanti piatti prelibati adatti per i vegetariani o semplicemente per chi desidera cucinare e assaggiare qualcosa di nuovo. Preparatevi a sperimentare in cucina e non abbiate timore di portare in tavola piatti un po' diversi dal solito.

Ecco dieci ricette vegetariane con le mele tutte da provare.

1) Risotto alle mele e radicchio rosso

Risotto al radicchio rosso, ecco una ricetta un po' diversa dal solito, che prevede di arricchire il piatto con mandorle e mele. Con questo risotto al radicchio rosso potrete stupire i vostri ospiti a pranzo o a cena. Qui tutte le istruzioni da seguire per sperimentare.

Leggi anche: Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

ricette mele 1 risotto

2) Zuppa di mele e sedano

La zuppa di mele e sedano è un piatto tipico della cucina irlandese. Provatela, vi piacerà molto. Per ottenere una vellutata vi servirà avere a disposizione un frullatore a immersione da usare direttamente in pentola. Addensate la zuppa con un pochino di farina di riso. Qui la ricetta e altre idee per le vostre zuppe.

Leggi anche: 10 zuppe invernali

ricette mele 2 zuppa

Fonte foto: Tumblr

3) Tofu al curry con le mele

Avevate mai pensato di abbinare mele e tofu nello stesso piatto? Ecco un’occasione buona per sperimentare una nuova ricetta. Tra gli ingredienti vi serviranno anche zenzero, curcuma, uvetta e olio extravergine d’oliva. Qui la ricetta da seguire per la preparazione.

ricette mele 3 tofu

Fonte foto: Vegolosi

4) Padellata di seitan e mele verdi

Questa padellata di seitan e mele verdi è insaporita con il curry e resa più cremosa dalla presenza della panna vegetale tra gli ingredienti. Si tratta di un secondo adatto sia ai vegetariani che ai vegani dato che non contiene nessun ingrediente di origine animale. Qui la ricetta da seguire.

ricette mele 4

Fonte foto: Cucina Naturale

5) Torta salata con mele e cavolo cappuccio rosso

Per l’impasto di questa torta salata davvero originale vi servirà avere a disposizione del lievito madre. In questo modo otterrete una base a lievitazione naturale per la vostra torta salata. Altrimenti potrete preparare la vostra abituale base per la pizza. Vi serviranno anche delle mele e del cavolo cappuccio rosso. Qui la ricetta.

ricette mele 5 torta salata

Fonte foto: La Mia Cucina

6) Cous cous dolce con mele, mandorle e pinoli

Avete mai pensato di servire il cous cous come dessert invece che come primo piatto o piatto unico? Il sapore neutro della semola del cous cous permette di utilizzare questo ingrediente anche per preparare un dolce, ad esempio aggiungendo mele, mandorle e pinoli. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: Cous cous: 10 ricette facili da preparare

ricette mele 6 cous cous

Fonte foto: Naturomania

7) Mini plumcake alle mele

Non soltanto muffin e torte. Con le mele potrete preparare anche dei mini plumcake. Vi basterà avere a disposizione l’apposito stampo, che potrete trovare nei negozi di articoli per la casa o su internet. Così avrete a disposizione dei dolcetti monoporzione per la colazione o la merenda. Qui la ricetta.

Leggi anche: Mini plumcake alle mele

ricette mele 7 mini plumcake

8) Tortine di mele e cannella per bambini

Ecco una ricetta con le mele per preparare una merenda fatta in casa pensata appositamente per i bambini. Si tratta delle tortine di mela e cannella suggerite dal blog Madre Naturale. E' un dolce salutare ottenuto con pochi grassi e senza zucchero raffinato. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Ricette per bambini: tortine di mele e cannella

ricette mele 8 tortine

Fonte foto: Madre Naturale

9) Strudel di mele integrale

Tra le ricette dolci da preparare con le mele vi proponiamo anche il nostro strudel di mele integrale fatto in casa. Oltre alle mele per il ripieno vi serviranno uvetta, pinoli, gocce di cioccolato, semi di papavero e cannella. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: Strudel di mele integrale fatto in casa

ricette mele 9 strudel

10) Torta di mele classica e varianti

La torta di mele è una delle preparazioni più amate a base di questo frutto. Abbiamo preparato una raccolta di ricette per preparare in casa la torta di mele molto diverse tra loro, dalla torta di mele classica alla torta di mele vegan, fino alla versione senza glutine. Qui tutte le ricette.

Leggi anche: Torta di mele: 10 ricette per tutti (anche vegan e senza glutine)

ricette mele 10 torta di mele

Fonte foto: Food Republik

Quali sono le vostre ricette preferite da preparare con le mele?

Marta Albè

Fonte foto: Betty Crocker

Leggi anche:

Torta di mele: la ricetta vegan
Torta di mele integrale ai semi di lino
Ricette vegetariane: 15 piatti facili, dall’antipasto al dolce

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1NWwZjD che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di