Passa ai contenuti principali

Ecco perché i probiotici (e la dieta mediterranea) sono una manna contro i tumori

Probio

Una terapia contro il cancro è spesso sinonimo di disturbi gastrointestinali. Diarrea, nausea, vomito oppure inappetenza sono infatti alcuni degli effetti collaterali legati proprio alle cure per sconfiggere un tumore. 

È per questo motivo che dieta mediterranea e probiotici, i batteri buoni contenuti nello yogurt e in molti altri alimenti fermentati, sono fondamentali non solo per gestire meglio la malattia oncologica e alleviare gli effetti collaterali delle terapie, ma anche per prevenire il cancro stesso.

A dirlo è un gruppo di esperti riuniti in occasione del convegno nazionale “Qualità di vita del Paziente Oncologico: Alimentazione e Nuove Terapie”, organizzato a Roma dalla Fondazione “Insieme contro il Cancro”.

All’evento è stato presentato un sondaggio da cui è emerso che in Italia il 96% dei pazienti che stanno seguendo una terapia antitumorale, devono affrontare anche una serie di disturbi gastrointestinali per i quali spesso non si cerca una soluzione. Infatti, il 43% dei malati cerca di far fronte da solon ai disturbi gastrointestinali scatenati dalle terapie, senza rivolgersi allo specialista; nel 25% dei casi, invece, chiedono consiglio a familiari o conoscenti.

Ecco, allora, che possono entrare in campo i probiotici: tra i più conosciuti troviamo i lactobacilli e i bifido-batteri. I probiotici sono presenti in alimenti fermentati come lo yogurt, il kefir, i crauti, il miso, il tempeh, il kombucha, i formaggi fermentati e il latticello, ma anche la pasta madre. I probiotici, inoltre, sono presenti in specifici integratori farmaceutici e erboristici, meglio noti come "fermenti lattici".

LEGGI COME PREPARARE IL KEFIR e le proprietà del KOMBUCHA

Francesco Cognetti, presidente della Fondazione, afferma che i probiotici “possono ridurre la gravità e la frequenza dei disturbi all'apparato gastro-intestinale provocati da farmaci chemioterapici, trattamenti radiologici e terapie biologiche”. Cognetti, però, lamenta lo scarso livello di conoscenza e di utilizzo dei 'batteri amici' in oncologia: essi, infatti, sarebbero consigliati solo al 29% dei pazienti e il 70% di loro non sa che possono alleviare la diarrea o i disturbi intestinali.
Oggi, il numero degli italiani che vivono dopo una diagnosi di neoplasia aumenta del 3% ogni anno - aggiunge - e si tratta ormai di patologie non solo curabili ma in molti casi anche guaribili; quindi, le esigenze dei malati sono cambiate e dobbiamo riuscire a garantire una buona qualità di vita sia durante che dopo le terapie”.

E la dieta mediterranea? Come non può dare un aiuto anche la dieta per eccellenza? Secondo l’epidemiologo Maurizio Montella dell’Istituto Pascale di Napoli, la dieta mediterranea è in grado di “potenziare l’attività dei farmaci e ha fatto registrare fino al +10% in termini di sopravvivenza, ma naturalmente molto dipende dal tipo di neoplasia e dalle condizioni generali”.

Il segreto, allora, miei cari è sempre quello. Anche quando si affronta un periodo così difficile come può essere una terapia contro un tumore, non bisognerebbe mai perdere di vista una sana alimentazione: frutta, verdura, pesce, fibre non dovrebbero mai mancare. Tutto, compreso il divieto assoluto di fumo e alcol, permette di giocare d'anticipo sul cancro, ma anche di affrontare la malattia o convivere con le terapie necessarie con più serenità.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Dieta mediterranea: benefici ed errori di quella odierna

10 probiotici vegan che aiutano intestino e sistema immunitario

Cibi probiotici e prebiotici: cosa sono, benefici e dove trovarli

Probiotici e yogurt, un aiuto per abbassare la pressione

Cibi fermentati: integratori probiotici naturali

...continua sulla fonte http://ift.tt/1MHQREo che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di