Passa ai contenuti principali

Condannata per aver 'imbrattato' i muri di Bologna, ma era un'opera di street art

 alice pasquini1

Dovrà pagare 800 euro di multa per aver imbrattato i muri di Bologna. Questa la decisione del giudice Gabriella Castore che vede nel banco degli imputati la nota street-artist Alice Pasquini, in arte AliCè.

Scenografa, disegnatrice e pittrice Alice Pasquini è un’artista di fama internazionale, chi non ricorda ad esempio, le sue opere di street art sparse per Civitacampomarano, il piccolo e antichissimo paese abitato da appena 400 anime? Con i suoi disegni aveva celebrato l’arte ridando vita a un luogo in evanescenza.

Oltre ad aver tenuto lezioni in tutto il mondo e aver realizzato la sua street art in mezza Europa, negli Stati Uniti, a Mosca e perfino Singapore, di recente AliCè era stata coinvolta in un progetto per rivalorizzare il lungomare di Ostia.

AlicePasquini London 2016

AlicePasquini NepezzanoIT 2015

In questi giorni, invece, è arrivato il verdetto del Tribunale di Bologna. L'artista romana era stata denunciata nell’ottobre 2013 dal reparto di sicurezza urbana e antidegrado della Municipale per aver dipinto alcuni muri della città. Le sue opere si trovano in via Centotrecento, via Mascarella, via Zamboni, via del Pratello e in zona Bolognina.

All’epoca la notizia aveva scatenato i sostenitori dell’artista romana ed era stata organizzata una manifestazione di solidarietà con tanto di performance artistica proprio in pieno centro.

Penso di aver contribuito a valorizzare la città e non ad imbrattarla, soprattutto perché le opere sono state realizzate in aree degradate. Oggi invece è stato sancito il principio per cui qualsiasi espressione artistica è reato", lo sfogo della trentacinquenne Alice Pasquini su Fb.
Ho evitato di parlare di questo procedimento avendo fiducia che venisse riconosciuta dalla giustizia l'infondatezza dell'accusa, in cui non mi riconosco. Adesso sono molto delusa.

AlicePasquini OrtigiaIT 2015

AlicePasquini SyracuseIT 2014

La sentenza che sarà depositata e motivata in 15 giorni verrà appellata dalla difesa, come ha annunciato l’avvocato difensore, Stefania Martelli. Il Pm d’udienza, un vice procuratore onorario, aveva chiesto l’assoluzione.

Dominella Trunfio

Foto: opere di Alice Pasquini

LEGGI anche:

LA STREET ART CHE RIPORTA VITA E COLORE NEL BORGO SEMI-DISABITATO: LE MERAVIGLIOSE OPERE DI ALICE PASQUINI (FOTO)

...continua sulla fonte http://ift.tt/20G8xVc che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di