Metrominuto: la mappa a misura di pedone per camminare di più

ferrara metrominuto

Camminare fa bene alla salute, ma anche all’ambiente. E’ un toccasana per l’umore, permette di osservare ciò che ci circonda e riduce il rischio di numerose malattie.

 


Previene per esempio il diabete, fa perdere peso, aumenta le difese immunitarie e risveglia la tiroide, insomma 30 minuti di camminata leggera allungano la vita.

E allora perché non lasciare a casa l’automobile e fare due passi a piedi? Un esempio virtuoso viene da Ferrara, una città di medie dimensioni che, in un tempo relativamente breve, può essere percorribile senza utilizzare mezzi di trasporto.

metrominuto ferrara

Seguendo l’esempio di Pontevedra, la città spagnola senza automobili, il Centro Idea del comune ha realizzato il progetto “Metrominuto Ferrara”, una mappa delle distanze a piedi nel centro città che indica i minuti di percorrenza e i metri tra un luogo e l’altro.

Lo scopo di questa mappa è sensibilizzare i cittadini ad una nuova cultura della mobilità che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto, che oggi inizia dall’automobile per finire ai piedi che si usano quando proprio non se ne può fare a meno. Prendere coscienza che le grandi sfide ambientali che dobbiamo affrontare, ma anche la stessa convenienza individuale, rendono necessario invertire la sequenza, rimettendo alla base la mobilità pedonale, seguita, in ordine, da quella ciclabile, dal mezzo pubblico, dal mezzo privato nella modalità car sharing e car pooling e solo per ultimo dall’uso individuale dell’automobile privata, si legge sul sito del Comune di Ferrara.


La mappa, analoga a quella dei trasporti pubblici, è facilmente leggibile perché divisa in colori e luoghi di interesse, quelli più rappresentativi vengono presentati come delle “fermate” su una rete pedonale, connessa a varie “linee” pedonali.

Sapendo con largo anticipo quanti minuti ci vogliono per raggiungere a piedi il posto che ci interessa, camminare sarà più divertente e rilassante, senza contare che senza accorgercene eviteremo di produrre ulteriore smog. Metrominuto Ferrara verrà presto diffusa anche nelle scuole grazie al progetto "Siamo nati per camminare". Un esempio che speriamo anche altre città (dove le distanze lo permettano) inizino a seguire.

Scarica Metrominuto Ferrara in pdf

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

CAMMINARE: 10 MOTIVI PER FARLO ALMENO 30 MINUTI AL GIORNO

CAMMINARE ALLUNGA LA VITA ANCHE DEI MALATI DI TUMORE

PONTEVEDRA, LA CITTÀ SPAGNOLA SENZA AUTOMOBILI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1WFPqJV che ringraziamo.

Post più popolari