Passa ai contenuti principali

Virus Zika, nessun collegamento con la microcefalia. Colpa di un larvicida usato per combattere le zanzare?

zika brasile

Lo stato brasiliano di Rio Grande doSul ha sospeso l'uso del larvicida Piriprossifen, usato per trattare l'acqua per combattere la diffusione della zanzara portatrice del virus Zika. Ad annunciarlo è stato il governo regionale, il week end scorso.

In un comunicato, il governo dello stato ha detto che “la sospensione è stata comunicata alle 19 autorità regionali per la salute, che a loro volta informeranno i rispettivi servizi di monitoraggio comunale” in tutte le città dello stato.

La misura è stata presa dopo che i medici dell'organizzazione argentina Physicians in the Crop-Sprayed Towns e la Brazilian Collective Health Association o Abrasco, hanno ipotizzato che il larvicida, non li virus Zika, potrebbe essere collegato alla microcefalia.

Fino ad oggi, infatti, gli scienziati brasiliani avevano associato l'aumento dei casi di microcefalia a Zika, che - come la dengue e la chikungunya - viene trasmesso dalla zanzara Aedes aegypti.

John Gabbardo a capo del Dipartimento di Stato della Salute ha detto che si dovranno eliminare i potenziali focolai di Aedes aegypti per la protezione dei siti. L'applicazione del prodotto può essere eseguita solo in luoghi dove l'acqua non è destinata al consumo umano, come le fontane e vasi di cemento situati nei cimiteri, ad esempio.

“Il nostro obiettivo primario deve essere quello di evitarne la diffusione senza l'uso di sostanze chimiche, dando la preferenza a metodi meccanici”.

Il Piriprossifen è prodotto dalla Sumitomo Chemical, società giapponese che collabora con Monsanto in paesi come Argentina e Brasile.

Dal canto suo, la Monsanto, associata in questi giorni alla vicenda che ha visto il Piriprossifen della Sumitomo Chemical al centro delle polemiche, si è difesa spiegando:

“Avrete assistito alla disinformazione e alle voci sui social media per quanto riguarda . Purtroppo, questa disinformazione provoca paura ingiustificata e distrae dalla crisi sanitaria incombente e dalle misure di protezione. Né Monsanto né i nostri prodotti hanno alcun collegamento con il virus Zika o la microcefalia. Monsanto non produce né vende Piriprossifen e non possiede la Sumitomo Chemical Company. Tuttavia, quest'ultima è uno dei nostri partner commerciali nel settore della protezione delle colture. Il glifosato non è collegato in alcun modo al virus Zika o alla microcefalia. Gli OGM non hanno alcun collegamento col virus Zika o la microcefalia”.

In risposta, il ministro della Salute Marcelo Castro ha detto che il larvicida fornito dal suo ministero non presenta alcun pericolo per la popolazione:

Questo è un rumor privo di logica e buon senso. Non ha alcun fondamento. Il larvicida è approvato dalla'Agenzia nazionale sanitaria e viene utilizzato in tutto il mondo. Piriprossifen è riconosciuto da tutte le agenzie di regolamentazione in tutto il mondo”.

Sumitomo Chemical, produttore del larvicida, ha detto che “non vi è alcuna base scientifica per questa affermazione”, aggiungendo che il prodotto è stato approvato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2004 e dalla US Environmental Protection Agency dal 2001.

Molto resta ancora sconosciuto su Zika. Dopo il Brasile, la Colombia è il paese più colpito, con più di 25.000 casi finora di cui circa 3.000 coinvolgono le donne in gravidanza.

Gli scienziati stanno studiando un possibile - ma non provato - legame tra l'aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barre e il virus Zika, e stanno cercando di determinare se un paziente Zika ha più probabilità di sviluppare la sindrome di Guillain-Barre.

“Non sappiamo se l'infezione da virus Zika provochui GBS (sindrome di Guillain-Barre). È difficile determinare se una particolare germe provochi la GBS” spiega lo United States Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

La causa della sindrome di Guillain-Barre non può sempre essere determinata ma è spesso innescata da un'infezione, come l'HIV, il virus dengue trasmesso dalle zanzare, o l'influenza.

Un team di esperti si recherà in Colombia questa settimana per studiare i possibili legami tra la sindrome di Guillain-Barre e Zika.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

IL VIRUS ZIKA ARRIVA IN EUROPA: COS’È, SINTOMI E TRATTAMENTO

ZIKA: CHE LEGAME C'È TRA GLI OGM CON LA DIFFUSIONE DEL VIRUS?

VIRUS ZIKA: COSA DEVE FARE CHI VA ALL’ESTERO (E NON SOLO)

EPIDEMIA DI MICROCEFALIA TRA I NEONATI IN BRASILE: COLPA DI UN VIRUS TRASMESSO DALLE ZANZARE?

...continua sulla fonte http://ift.tt/1TnDRJb che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di