Passa ai contenuti principali

A cena con 'dignità': il ristorante che in realtà è una mensa per i senzatetto (FOTO)

ristorante senzatetto2

Alla mensa come al ristorante. I senzatetto di KansasCity potranno ordinare alla carta ai camerieri ed essere serviti al tavolo senza usare i classici vassoi “fai-da-te”. La Kansas City Community Kitchen, la mensa dell'Episcopal Community Services (ECS), ha adottato infatti un nuovo stile: il “dining with dignity”, letteralmente “la cena con dignità”. Un modo per trattare con maggiore sensibilità le persone che non hanno una fissa dimora.

La cucina funziona da 30 anni ma è stata riaperta il 5 febbraio dopo una serie di lavori. Nella sua nuova veste, i volontari-camerieri servono i senzatetto tutti i giorni feriali, dalle 11 alle 2. Un cameriere li accoglie all'ingresso, li fa accomodare ai tavoli e presenta un menu creato dallo chef Michael Curry.

Un altro cameriere chiede loro cosa desiderano mangiare e porta i piatti preparati al momento, scelti dal menu. Curry, che è anche il proprietario di un ristorante di Kansas City, ha rivelato di aver vissuto anche lui in povertà. Sa quindi cosa significa dipendere dalle mense per i pasti quotidiani. Per questo, è ancora più felice di poter fare qualcosa per la comunità. Lo chef tiene conto anche delle restrizioni dietetiche legate alle condizioni di salute e al credo religioso degli ospiti, chiedendo ai commensali recensioni e suggerimenti.

La ECS serve pasti caldi cinque giorni alla settimana e ha 22 programmi alimentari in tutta l'area. La posizione del Paseo, in cui si trova la mensa-ristorante non è casuale visto che lì sono presenti i rifugi e visto che in quella zona vi è un gran numero di senzatetto.

ristorante senzatetto3

“Questo posto rappresenta quello che siamo adesso”, ha detto Beau Heyen, presidente dell'Episcopal Community Services, che gestisce la cucina. “Non solo il cibo è diverso, ma non ci sono più lunghe code e i vassoi. I nostri clienti saranno serviti come se fossero in un ristorante”.

Non più file, vassoio in mano e anonimato dunque. Oggi la Kansas City Community Kitchen è un vero e proprio ristorante dove chi è in difficoltà può andare senza sentirsi a disagio.

ristorante senzatetto

{youtube}U6PRNieR3KI{/youtube}

“È diverso”, ha detto Brian, che pranza regolarmente lì. “Mi trattano bene, come se non sapessero che sono senza casa.”

Lo scopo è proprio quello...

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

COME AIUTARE I SENZATETTO: 10 STORIE DEL 2015 RICCHE DI SPERANZA

MOLLATA POCO PRIMA DELLE NOZZE: LA SPOSA INVITA AL BANCHETTO I SENZATETTO DELLA SUA CITTÀ (VIDEO)

MAKENNA, LA RAGAZZINA DI 12 ANNI CHE DONA CAPPOTTI AI SENZATETTO PER PROTEGGERLI DAL FREDDO (FOTO)

...continua sulla fonte http://ift.tt/1UaYmt7 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di