Passa ai contenuti principali

Caccia alle balene: il Giappone fa strage di centinaia di cetacei nell'Antartico

balenottere giappone 0

Sono tornate in Giappone ieri, dopo aver ucciso 233 balenottere minori: parliamo delle navi che, lo scorso dicembre, aveva fatto rotta nei mari del sud del mondo con l’obiettivo di dare la caccia a questi cetacei protetti, nell’ambito di un programma dai dubbi risvolti scientifici lanciato dal Governo nipponico, che aveva già ricevuto la condanna unanime della comunità internazionale e delle organizzazioni ambientaliste.

In un comunicato diffuso ieri, l'Istituto giapponese per la Ricerca sui Cetacei (ICR) ha annunciato il ritorno della flotta e ha fornito le coordinate geografiche delle aree in cui si è svolta la mattanza: il Santuario delle Balene dell'Oceano del Sud, il Santuario delle Balene Australiano e il Mare di Ross. Segno che Nuova Zelanda e Australia, al di là delle proteste formali, non sono riuscite a tutelare i cetacei neppure nelle aree protette interne ai proprie confini.

Il comunicato conferma che 333 balenottere minori, di cui 103 maschi e 230 femmine (il 90% delle quali in stato di gravidanza), sono stati uccise sin dallo scorso mese di dicembre, quando la caccia nell’Antartico ha avuto inizio. Una mattanza di proporzioni inaudite se si pensa che, solo nel 2014, la Corte internazionale di giustizia dell’Aja aveva tacciato di illegalità il programma di caccia alle balene promosso dal Governo di Tokyo.

Il Giappone si è sempre difeso sostenendo che le specie cacciate non sono in pericolo di estinzione e che la carne di balena è parte della propria cultura e della propria tradizione: e ha continuato a ribadirlo nonostante il consumo di questo prodotto sia drasticamente e costantemente diminuito nel corso degli ultimi anni.

consumo carne balena giappone 00

Photo Credits

Tuttavia, la caccia alle balenottere condotta negli ultimi mesi porta lo scontro con la comunità internazionale a un livello più alto, in quanto avviene in aperta violazione della diplomazia e di una sentenza ben precisa del tribunale dell'Aja.

"Solo un anno e mezzo dopo che la Corte internazionale di giustizia ha stabilito che il programma di caccia alle balene del Giappone è illegale, e pochi mesi dopo che la Corte federale australiana ha ordinato ai balenieri di pagare una multa di 1 milione di dollari per avere macellato illegalmente le balene all'interno del Santuario delle Balene australiano, il governo giapponese ha sancito l'ennesimo massacro di balenottere protette nell'Oceano del Sud”. – è il commento amareggiato di Alex Cornelissen, amministratore delegato di Sea Shepherd Global - “Questo atto canaglia è in flagrante violazione del diritto internazionale e della diplomazia e costituisce un pericoloso precedente per tutte le nazioni che rispettano lo Stato di diritto."

Lisa Vagnozzi

Photo Credits Cover

LEGGI anche

frecciaGiappone shock: riprende la caccia alle balene nell'Antartico, nonostante i divieti

frecciaCaccia alle balene: il Giappone ignora lo stop dell'Aia e riparte nel 2015

frecciaL'Aja salva le balene: è illegale. Stop alla caccia in Giappone

...continua sulla fonte http://ift.tt/1RANBKg che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana