Passa ai contenuti principali

Lasciami andare, madre


Un rapporto tra madre e figlia fuori dall’ordinario, che si riduce alle stesse domande e ai dubbi di qualunque figlia abbandonata o in conflitto con la propria madre: perché?
Odio e bisogno di amore si fondono in questo libro, dove la richiesta viene formulata a partire dal titolo, il tutto integrato in uno sfondo legato indissolubilmente alla seconda guerra mondiale.
Commento
Il romanzo si presenta in una forma senza interruzioni, non ci sono capitoli, né pause; è un lungo discorso sia reale, con persone con cui interagisce l’autrice, sia introspettivo, facendo così entrare nel passato e nel presente della sua vita il lettore. Questa autobiografia di un proprio momento privato e personale: l’incontro con la madre, ex guardiana dei campi di concentramento, membro attivo delle SS; dopo 30 anni e con al seguito “un rapporto” inesistente, porta al lettore un punto di vista completamente nuovo sulla seconda guerra mondiale, ci si chiede appunto cosa possa aver vissuto l’altra parte della medaglia: i bambini dei membri attivi nazisti, spesso sfruttati per propaganda, vittime della folle convinzione dei propri parenti e vicini, macchiati da una colpa che gli è stata impressa addosso.
La risposta arriva attraverso la lettura: una figlia ferita e cancellata dalla stessa madre per la guerra, i suoi stati d’animo, i suoi pensieri, i ricordi e le documentazioni che porta all’interno del romanzo non lasciano nessun dubbio sulla brutalità della guerra, della sua esperienza e sono utili per comprendere la difficoltà nella relazione che prova ad avere con una madre per nulla pentita del suo passato.
A proposito di questo Helga Schneider si interroga spesso sulla veridicità delle parole di sua madre, infatti pensa che non mostri alcun risentimento proprio per non trascinarla nel suo terribile passato. Un altro spunto di riflessione si può fare sulla tempistica in cui si svolge l’intera vicenda; tutto avviene in una giornata, ma con i suoi flashback e i suoi pensieri, racchiude parte della storia moderna.
Seconda guerra mondiale
I cenni storici, le esperienze, le spiegazioni più o meno dettagliate che ci fornisce la scrittrice sui campi di sterminio e sulla guerra non lasciano alcuna speranza che quello raccontato sia frutto di fantasia, come ben si sa, ma carica di orrore la consapevolezza nel lettore. Non c’è molto da aggiungere sulla seconda guerra mondiale, tranne che è la massima espressione dell’umanità; in tutta la sua perversione e brutalità, ma pur sempre solo strettamente legata all’essere umano, perché infatti nessun animale, né bestia potrebbe mai arrivare a tanto.
fonte https://goo.gl/OIzNYe

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di