Passa ai contenuti principali

Melatonina: effetti, controindicazioni e quando usarla nei bambini

Melatonina

La melatonina è un ormone secreto soprattutto dall'epifisi (ghiandola pineale) ed è importante perché scandisce il ritmo cicardiano del nostro organismo, ossia regola il ciclo sonno-veglia. È proprio per questo che, per i disturbi del sonno, si può ricorrere – sotto consiglio medico – a integratori a base di melatonina. Ma quali sono i loro effetti collaterali e le controindicazioni? Ed è possibile utilizzarli anche per i bambini e quando? 

Quello che c’è da dire innanzitutto è che la melatonina si caratterizza per il fatto di essere sintetizzata quando c’è buio, ovvero la sera e la notte con un picco tra le 2 e le 4 del mattino. Passa poi a una fase decrescente e con, l’arrivo della luce, giunge di nuovo a livelli molto bassi.

Non sempre però tutto funziona così regolarmente e il ritmo circadiano buio-luce può subire delle alterazioni, soprattutto in alcune situazioni come il jet-lag dovuto a lunghi viaggi in aereo o per turni di lavoro particolari. Da qui, gli integratori di melatonina - estratti da vegetali o animali e commercializzati sotto forma di compresse, sciroppi o tisane - sono consigliati a chi, per diversi motivi, soffre di disturbi del sonno o di insonnia a chi semplicemente ha difficoltà ad addormentarsi. E non solo, la melatonina viene anche usata per la sindrome della fase del sonno ritardata (DSPS), per l’insonnia causata dai betabloccanti e per i problemi del sonno nei bambini affetti da disturbi dello sviluppo come autismo, paralisi cerebrale, ritardo mentale.

LEGGI ANCHE: MELATONINA, I BENEFICI NON SOLO PER L’INSONNIA

Anche gli integratori di melatonina, però, per quanto naturali, possono avere delle controindicazioni.
Innanzitutto, è bene sapere che sarà il medico o l'erborista a consigliare le dosi e soprattutto la giusta modalità d'uso dell'integratore: è molto probabile, infatti, che se la melatonina viene assunta a distanza troppo breve dal momento in cui si va a dormire, il rischio è che non venga assimilata, l’effetto potrebbe essere addirittura sfavorevole e il sonno potrebbe ritardare

Gli effetti collaterali e controindicazioni della melatonina

Gli effetti collaterali degli integratori di melatonina si distinguono tra quelli più comuni e quelli meno comuni. Tra i primi ci sono sicuramente la sonnolenza nel giorno successivo alla assunzione ed è per questo che bisogna porre molta attenzione soprattutto in base al tipo di lavoro che si svolge.

Possibili, inoltre, anche la tachicardia e la depressione, per cui non dovrebbero assumere melatonina coloro che già prendono farmaci per il cuore e per la modulazione dell'umore.

Tra gli effetti collaterali un po’ meno frequenti della melatonina ci sono i disturbi del movimento, l’ipertensione, l’ansia e l’irrequietezza, la riduzione della salivazione, la debolezza, infiammazioni della pelle o pelle gialla e occhi gialli a causa di una variazione della composizione del sangue e psicosi. A volte si possono verificare anche reazioni allergiche o pseudo allergiche, un aumento del desiderio sessuale, variazioni dell'umore, svenimenti, valori del sangue alterati e crampi notturni.

In ogni caso, devono evitare integratori di melatonina coloro che soffrono di insufficienza epatica, le donne in gravidanza o allattamento e coloro affetti da allergie croniche o malattie immunitarie.

Melatonina, quando usarla con i bambini

Alcuni studi hanno dimostrato che assumere la melatonina per via orale è efficace per le alterazioni del ciclo sonno-veglia nei bambini e negli adolescenti affetti da autismo e da altre patologie del sistema nervoso centrale e sarebbe efficace anche per ridurre i tempi di addormentamento nei bambini affetti da disabilità intellettive, come una paralisi cerebrale e un ritardo mentale.

Quanto all’insonnia dei bambini, invece, c’è da andare molto cauti e valutare caso per caso sempre con l’aiuto del pediatra. Alcuni medici, per esempio, potrebbero raccomandare integratori di melatonina come trattamento per i bambini che soffrono di insonnia cronica. Nel caso, invece, di problemi del sonno connessi alla sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), alcune ricerche dimostrerebbero che la melatonina non allevia l’insonnia nei bambini affetti da questa sindrome.

In generale, quindi, è opportuno non dare la melatonina ai bambini se non prescritta dal pediatra.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Insonnia: 10 ricette e rimedi che aiutano a dormire

Insonnia: 10 piante che ci aiutano a dormire meglio

Insonnia: 5 alimenti che la favoriscono e 5 che la prevengono

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Wbmr0B che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di