Passa ai contenuti principali

Una barriera di lana per salvare il mare dal petrolio (VIDEO)

geolana mare sardegna

Gli sversamenti di petrolio sono tra i più gravi problemi per l’inquinamento dei nostri mari. Come intervenire per proteggerli? In Sardegna è nata Geolana, una barriera di lana per salvare il mare dal petrolio.

La barriera di lana vergine di pecora è stata realizzata in collaborazione con l’Università di Cagliari. E’ in grado di attirare i microrganismi utili per depurare il mare e di assorbire le particelle di idrocarburi.

Nel mare della Sardegna il problema dello sversamento di idrocarburi è legato soprattutto all’attracco giornaliero di numerose navi nei porti dell’isola. L’idea è di utilizzare la barriera Geolana soprattutto nei porti, nei porticcioli, nelle zone costiere e nelle aree di pesca.

La barriera di lana è riutilizzabile più volte. Servirà per proteggere l’ecosistema marino, gli animali e i vegetali che lo popolano ma anche – almeno si spera – per riabilitare quelle aree che al momento non sono balneabili a causa dell’inquinamento.

Geolana è considerato un depuratore molto efficiente, dato che 1 solo kg di questo materiale tessile è in grado di assorbire dai 7 ai 14 kg di idrocarburi. Una volta inserito in un tratto di mare, Geolana riesce a biodegradare due terzi dell’inquinamento presente in un mese.

Questo prodotto è realizzato con il 100% di pura lana vergine di pecora sarda autoctona. Il progetto è stato presentato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua descrivendolo come un geo tessile intelligente le cui microcelle sono in grado di catturare e trattenere gli idrocarburi petrolchimici.

Geolana è l’habitat ideale per i microrganismi che si nutrono di idrocarburi derivati dal petrolio e di composti azotati deleteri per le acque marine. La lana è stata scelta come materiale per l’assorbimento e la biodegradazione di idrocarburi petroliferi.

geolana mare petrolio

Fonte foto: Ansa

Con Geolana è in arrivo una novità che promette di salvare il mare e di proteggerlo dal petrolio e dall’inquinamento. Dato che viene utilizzato un prodotto di origine animale come la lana di pecora forse i vegani non saranno d’accordo con questo tipo di soluzione.

Meglio allora rivolgersi a delle alternative animal-free? Ad esempio negli Stati Uniti i ricercatori lo scorso anno hanno presentato un nuovo solvente ecologico alla soia per ripulire il mare dal petrolio delle maree nere. Cosa ne pensate?

{youtube}iRe-Uu7qHWk{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: Università di Cagliari

Leggi anche:

frecciaPETROLIO IN MARE: LA BARRIERA CONTRO LE MAREE NERE DEI RAGAZZI DEL POLITECNICO DI TORINO 

frecciaDA INGVI E CNR IL NUOVO SISTEMA PER MONITORARE GLI SVERSAMENTI NEL MEDITERRANEO

frecciaMAREA NERA DEL GOLFO DEL MESSICO: LA BP DOVRA' RISARCIRE 4,5 MILIARDI DI DOLLARI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1S8joCO che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana