Passa ai contenuti principali

Vivere a contatto con la natura fa bene a corpo, mente e spirito: la scienza lo conferma

vivere a contatto con la natura

Abbiamo bisogno di trascorrere più tempo a contatto con la natura. Vivere a contatto con la natura fa bene a corpo, mente e spirito. La scienza sta via via confermando i benefici di una vita green che ci permetta di allontanarci dal grigiore delle città.

A volte la vita quotidiana quasi ci schiaccia con il peso dei doveri e delle responsabilità. Il miglior antidoto? Spesso basta una passeggiata all’aria aperta per sentirsi subito meglio. I livelli di stress che dobbiamo sopportare ogni giorno possono diventare troppo elevati. Ecco allora che pianificare un weekend o almeno un pomeriggio nella natura può diventare un’importante occasione di relax.

La natura è un toccasana, ci dona calma e ci fa sentire decisamente più energici. In effetti gli esseri umani sono fatti per trascorrere del tempo negli ambienti naturali ma spesso se ne dimenticano. Le incombenze quotidiane e le nuove tecnologie la fanno da padrone.

Ma vediamo cosa ne pensa la scienza. Una ricerca condotta presso l’Università di Rochester ha evidenziato che chi trascorre più tempo a contatto con la natura ha un maggiore senso di vitalità e si sente più energico, inoltre risulta più resistente alle malattie che possono colpire il corpo.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Environmental Psychology trascorrere del tempo all’aria aperta e vivere a contatto con la natura ha un effetto rivitalizzante. I ricercatori hanno evidenziato che la maggiore vitalità delle persone è legata proprio alla presenza di elementi naturali nell’ambiente.

La natura è un vero e proprio carburante per l’anima. Spesso quando ci sentiamo esausti non vediamo l’ora di bere una tazza di caffè, ma i ricercatori suggeriscono un modo migliore per recuperare la nostra energia: riconnetterci con la natura” ha spiegato Richard Ryan, professore di psicologia dell’Università di Rochester.

Come sottolineano gli esperti, negli ultimi anni numerosi studi sperimentali condotti nell’ambito della psicologia hanno collegato l’esposizione agli elementi naturali con un miglioramento dell’energia, della vitalità e del senso di benessere. Ad esempio, le persone che amano fare escursioni all’aria aperta si sentono più vitali e il solo ripensare a queste esperienze le rende più felici e in salute.

Un ulteriore studio condotto nel 2013 e pubblicato sul Journal of Environmental Psychology ha spiegato che ascoltare il cinguettio degli uccelli contribuisce a migliorare la sensazione di benessere che proviamo e ad alleviare lo stress.

E uno studio condotto dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Chicago ha confermato che vivere in quartieri alberati fa bene alla salute. Chi vive in quartieri con una maggiore presenza di alberi ha una percezione della salute decisamente migliore e riporta meno patologie cardio-metaboliche.

Trascorrere alcune ore a contatto con la natura può davvero fare la differenza. Forse qualcuno di voi potrà confermare che il giorno dopo una gita all’aria aperta si è sentito più felice e leggero.

E allora, ogni volta che possiamo, usciamo di casa o dall’ufficio, raggiungiamo il parco più vicino e facciamo una bella passeggiata nel verde per godere dei benefici della vita all’aria aperta, per rilassarci e per ridurre lo stress.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaVIVERE A CONTATTO CON LA NATURA: 5 MODI PER ESSERE PIU’ SANI E FELICI

frecciaECO-TERAPIA: COME CURARSI INTERAGENDO CON LA NATURA

frecciaYOGA E MEDITAZIONE NELLA NATURA: TUTTI I BENEFICI DI PRATICARE IMMERSI NEL VERDE

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/20a6Cd4 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di