Non tutti vedono gli eventi e il mondo nello stesso modo.
La nostra visione dipende da quanto siamo centrati in noi stessi. Primo scopo della meditazione: conoscere noi stessi. Avvicinarci al nostro centro.
Lo Yoga è la scienza che permette di ricongiungerci alla nostra sorgente interiore.
La meditazione è un passaggio indispensabile per arrivare a questa congiunzione.
Essa può essere applicata anche in termini laici, per affrontare con maggiori strumenti a nostra disposizione le tante prove cui la vita ci chiama.
La capacità di entrare in rapporto con se stessi è infatti di estrema importanza anche per coloro che non si vogliono porre oggi il problema del loro rapporto con Dio o con la propria morte.
Tanti problemi della vita quotidiana si possono risolvere con una seria pratica della meditazione e, incoraggiando alla meditazione, possiamo aiutare anche altri a superare le loro problematiche.
Si scopre così gradualmente che la soddisfazione di stare con noi stessi è a portata di mano. L’importante è venire a conoscenza del metodo per ottenere ciò.
Ecco alcuni benefici pratici che la meditazione permette a tutti di sperimentare e che sono documentati da ricerche scientifiche:
- La tranquillità: la meditazione prolungata attiva l’area pre-frontale sinistra della corteccia cerebrale (sotto la tempia sinistra), aumentando così la sensazione di benessere e diminuendo l’ansia e lo stress.
PER CONTINUARE A LEGGERE, CLICCA SU “LEGGI TUTTO”
- L’allenamento: La capacità di meditare si può allenare e produce effetti benefici permanenti nel cervello. Nei meditanti la corteccia pre-frontale sinistra è molto più attiva, anche nella vita di tutti i giorni. – Le onde gamma: Nel momento di massima concentrazione il cervello produce una grande quantità di onde gamma, che si riferiscono allo stadio cui è associata la capacità di risoluzione di più problemi contemporaneamente. -
La concentrazione: Tra i cambiamenti permanenti c’è l’ispessimento delle aree del cervello legate all’attenzione e alla concentrazione che si trovano nell’area destra della corteccia cerebrale.
- La vecchiaia: Grazie all’aumento dei neuroni nelle aree del cervello legate all’attenzione, le persone abituate a meditare corrono meno rischi di ammalarsi di demenza nella terza età. -
Le malattie: Proprio perché riduce ansia e stress, la meditazione potenzia anche il sistema immunitario.
La meditazione, ed è questo il beneficio più grande che ci offre, ci mette in contatto con la nostra natura profonda e ci permette di realizzare che siamo esseri eterni. In questo modo possiamo imparare ad agire in questo mondo, qui ed ora, nella prospettiva dell’eternità.
Marco Ferrini
from Marco Ferrini Official Blog http://ift.tt/1qQ5uYS
via IFTTT
from Cultura Vedica http://ift.tt/1jADmry
via IFTTT
Commenti
Posta un commento