Passa ai contenuti principali

Translate

Che giorno è oggi? Perché ci ricordiamo subito del lunedì e del venerdì

giorni settimana

Il lunedì e che te lo dico a fare, il venerdì perché è venerdì e anche se starai a casa ad annoiarti è sinonimo di week end e solo per questo motivo ti piace. Gli unici due giorni della settimana che ci ricordiamo sono proprio questi due e che si sia uomini o donne non fa differenza: gli altri giorni possono anche non identificarsi con nomi particolari perché lì per lì non ci vengono nemmeno in mente.

Secondo un nuovo studio inglese, infatti, una persona su tre tende a non distinguere il martedì dal mercoledì e dal giovedì, mentre lunedì e venerdì hanno un non so che di più definibile, una vera personalità.

Gli psicologi inglesi delle università di York, Lincoln e Hertfordshire sostengono infatti che il lunedì e il venerdì sono protagonisti di rappresentazioni mentali molto forti, una sorta di manipolazione tutta psichica dell'infrasettimanale.

LO STUDIO – I ricercatori hanno chiesto ai volontari che hanno partecipato agli esperimenti di associare una definizione a ogni giorno feriale e i risultati non hanno fatto altro che evidenziare come il lunedì e il venerdì siano le giornate con una personalità davvero spiccata: il primo viene rielaborato mentalmente e subito come "stanco" e "noioso", il secondo è invece associato a parole dalla accezione decisamente più positiva, come "libertà" e "partire". Martedì, mercoledì e giovedì, invece, risultano più indefinibili e per questo spesso li confondiamo.

D'altronde, dicono gli esperti, è sin dalla nascita che siamo abituati al ciclo settimanale e, di conseguenza, a conferire ad ogni giorno una sua importanza e a trovare "difficile" e, in più, a complicare il tutto sono anche i giorni festivi e la transizione tra la settimana di lavoro e il week-end. Secondo lo studio, in una settimana che comincia con una festività il numero degli errori è salito a più di metà, con molti intervistati che sentivano come se fossero un giorno indietro nel ciclo dei 7.

E non solo: anche i fattori culturali contribuirebbero a spiegare questi risultati. "Uno dei motivi per cui i giorni infrasettimanali evocano un minor numero di associazioni potrebbe essere legato a quanto raramente si verificano nel linguaggio naturale, fornendo così minori opportunità di abbinamento – spiega http://ift.tt/1K9vTi0 il co-autore Rob Jenkins. Per esempio, abbiamo una grande varietà di canzoni pop che fanno uso di lunedì e venerdì, mentre sono raramente utilizzati i giorni infrasettimanali".

E allora adesso, dimenticandovi soprattutto che le vacanze sono praticamente finite, mettetevi a canticchiare tutte le canzoni che vi vengono in mente che nominano almeno un giorno della settimana. Il lunedì, almeno questo, passerà subito...

Germana Carillo

LEGGI anche:

Blue monday: oggi è il giorno più triste dell'anno 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1JwuKyW che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Balcone o Terrazza? Il Vero Significato Sta Nell'Uso

Quando parliamo di balconi e terrazze, i confini sono spesso sfumati. Tradizionalmente, il balcone è visto come una piattaforma elevata che sporge dalla facciata di un edificio, mentre la terrazza è uno spazio più ampio, spesso situato sul tetto o a livello del suolo. Ma la vera differenza non risiede tanto nella forma, quanto nell'uso. Se utilizzi il tuo balcone come un luogo per rilassarti, socializzare o organizzare attività, stai trasformando il suo ruolo in quello di una terrazza, indipendentemente dalle dimensioni o dall'altitudine. Ciò che conta davvero è la funzione che gli dai. Il tuo "balcone" potrebbe essere molto di più di una semplice appendice alla tua casa; se è uno spazio che ti connette con l'esterno, che amplia le tue possibilità di vita, allora può essere definito come terrazza. È un'area che arricchisce la qualità della vita all'aperto, dove la distinzione tra architettura e stile di vita si fonde. In conclusione, chiamalo come vuoi, ma...