Passa ai contenuti principali

Translate

Troppo tempo davanti alla TV? Rischio di embolia polmonare

tvemboliapolmonare

Embolia polmonare. Il rischio aumenta se si sta tanto, troppo tempo seduti davanti alla TV. A lanciare l'allarme è stato un nuovo studio giapponese, reso noto ieri durante il congresso della Società europea di cardiologia (Esc), in corso a Londra.

L'embolia polmonare è provocata da un'ostruzione delle arterie polmonari a causa di coaguli di sangue che di solito si formano nei vasi delle gambe. E la vita sedentaria è un fattore di rischio da non sottovalutare. In particolar modo, è stata la TV ad essere messa sul banco degli imputati considerando che chi la guarda passa ore in posizione distesa o seduta.

Lo studio, portato avanti da Toru Shirakawa del dipartimento di Medicina Sociale dell’università di Osaka, ha considerato un elevato numero di persone e ha cercato di mostrare la relazione tra il prolungato uso della TV e il rischio di mortalità per embolia polmonare tra gli uomini e le donne giapponesi di mezza età.

In totale i partecipanti sono stati 86.024 di cui 36.007 uomini e 50.017 donne, di età compresa tra 40 e 79 anni. Essi hanno completato un questionario in cui hanno fornito informazioni sul tempo trascorso a guardare la TV ogni giorno tra il 1988 e il 1990. Inoltre, il loro stato di salute è stato seguito per una durata media di 18,4 anni.

Dai risultati è emerso che trascorrere 5 ore (o più) al giorno davanti alla televisione comporta il raddoppio del rischio di embolia polmonare fatale rispetto a chi invece si piazza davanti al piccolo schermo per meno di 2 ore e mezzo al giorno.

I ricercatori hanno tenuto conto anche di altri indicatori come età, sesso, eventuale ipertensione, diabete mellito, fumo, alcol, indice di massa corporea e sport.

I consiglii sono sempre gli stessi: buon senso e moderazione. E sicuramente qualche minuto al giorno dedicato a fare una passeggiata all'aria aperta.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

STATE SEMPRE SEDUTI? CAMMINARE 2 MINUTI OGNI ORA ALLUNGA LA VITA

CAMMINARE: 10 MOTIVI PER FARLO ALMENO 30 MINUTI AL GIORNO

ATTIVITÀ FISICA: COME SALVARE MEZZO MILIONE DI PERSONE OGNI ANNO IN EUROPA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Kzayif che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Balcone o Terrazza? Il Vero Significato Sta Nell'Uso

Quando parliamo di balconi e terrazze, i confini sono spesso sfumati. Tradizionalmente, il balcone è visto come una piattaforma elevata che sporge dalla facciata di un edificio, mentre la terrazza è uno spazio più ampio, spesso situato sul tetto o a livello del suolo. Ma la vera differenza non risiede tanto nella forma, quanto nell'uso. Se utilizzi il tuo balcone come un luogo per rilassarti, socializzare o organizzare attività, stai trasformando il suo ruolo in quello di una terrazza, indipendentemente dalle dimensioni o dall'altitudine. Ciò che conta davvero è la funzione che gli dai. Il tuo "balcone" potrebbe essere molto di più di una semplice appendice alla tua casa; se è uno spazio che ti connette con l'esterno, che amplia le tue possibilità di vita, allora può essere definito come terrazza. È un'area che arricchisce la qualità della vita all'aperto, dove la distinzione tra architettura e stile di vita si fonde. In conclusione, chiamalo come vuoi, ma...