Abbiamo piantato matite, tazze e libri. Ora anche i giornali, dopo l'uso, potranno trasformarsi in qualcosa di vivo: una pianta.
Se nel caso dei libri l'idea arrivava dall'Argentina, dove la casa editrice Pequeno Editor ha lanciato l'iniziativa dei libri da piantare per incoraggiare i bambini alla lettura e al rispetto dell'ambiente, questa volta invece è il Giappone a cercare di sensibilizzare i lettori attraverso il giornale.
Ed è così che lo studio pubblicitario Dentsu ha dato vita a una campagna di comunicazione per l'editore Mainichi Newspapers, producendo un giornale dedicato alle piante e al giardinaggio. Con una caratteristica molto speciale e coerente col tema trattato: dopo averlo sfogliato in lungo e in largo, letto ogni riga guardato ogni immagine, il giornale poteva essere piantato.
Qualche mese dopo, al suo posto sarebbero spuntati dei fiori colorati.
E la materia prima? Rigorosamente naturale ma riciclata. I giornali da piantare infatti sono realizzati usando i rifiuti cartacei, prima sciolti in acqua e poi trasformati in polpa. Ad essi sono stati poi incorporati dei piccoli semi prima della trasformazione finale in fogli di carta riciclata.
Anche l'inchiostro è rigorosamente green, prodotto usando solo sostanze vegetali.
Francesca Mancuso
Foto: Mainichi Newspapers
LEGGI anche:
DALL'ARGENTINA ARRIVA IL LIBRO PER BAMBINI CHE SI PIANTA COME UN ALBERO
...continua sulla fonte http://ift.tt/1VmJpWi che ringraziamo.
Commenti
Posta un commento