Passa ai contenuti principali

Emergenza smog: una vernice intelligente è la soluzione contro l’inquinamento?

inquinamento smog

In Italia siamo in piena emergenza inquinamento tanto che il ministro dell’Ambiente Galletti presenterà oggi un piano antismog che, tra le altre cose, punterà su limiti di velocità più bassi sia nelle città che sulle autostrade e alla riduzione di due gradi nel riscaldamento delle case, dei centri commerciali e degli edifici pubblici.

Una ricerca italiana propone invece un’originale soluzione contro lo smog. Si tratta di Airlite, una vernice antinquinamento che, secondo gli ideatori, è in grado di neutralizzare fino all’88,8% dell’inquinamento. Come si legge sul sito dedicato all’innovativa vernice100 mq di Airlite hanno lo stesso effetto di 100 mq di bosco”.

Il funzionamento è semplicissimo, basta applicarla sui muri degli edifici e, grazie a una tecnologia che si basa sul meccanismo della fotocatalisi, la vernice libera molecole ossidanti che legandosi agli agenti inquinanti li trasforma in sali minerali.

L’eco vernice, brevettata con il nome di Airlite da Massimo Bernardoni, è una polvere inorganica che si serve di una tecnica simile alla fotosintesi clorofilliana delle piante. Il biossido di titanio di cui è composta, grazie alla luce che funziona da attivatore, riesce infatti a legare e neutralizzare le particelle inquinanti.

Come ha dichiarato Antonio Cianci, co-fondatore della societàAirlite utilizza l’energia della luce per produrre una ionizzazione dell’aria vicino alla superficie endendo possibile, al contatto dell’aria inquinata con la superficie, la trasformazione degli inquinanti pericolosi per la salute, tra cui l’ossido di azoto, in sali minerali idrosolubili, gli stessi che si trovano nell’acqua minerale, che sono assolutamente innocui. Questa tecnologia si applica anche all’interno di uffici e abitazioni, dove permette di ridurre l’inquinamento allo stesso, efficace, modo".

Si legge in una nota della società Airlite che utilizzando la vernice sui muri esterni di un palazzo di 7 piani, si può facilmente eliminare lo smog prodotto da 70 auto a gasolio Euro 6 in sole 12 ore. E tra l’altro l’eco-vernice è efficace anche contro la muffa e i batteri.

{youtube}338B1raWnEE{/youtube}

E’ davvero questa la soluzione antismog che stavamo aspettando?

Francesca Biagioli

Leggi anche:

EMERGENZA SMOG: COSA POSSIAMO FARE PER SALVARCI I POLMONI? 

INQUINAMENTO: 10 CONSIGLI ANTI-SMOG DEL MINISTERO DELLA SALUTE 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Pz5Mle che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana