Passa ai contenuti principali

Translate

La soluzione all’antibiotico resistenza è nel latte materno?

allattamento aumentare prod

Trovare una soluzione al problema della resistenza agli antibiotici è una delle grandi sfide della moderna medicina. Come vi abbiamo detto più volte, nel corso di questi anni alcuni batteri sono diventati resistenti alle terapie farmacologiche e urge trovare rapidamente una soluzione che garantisca la salute pubblica.

Una ricerca britannica sostiene che una possibile soluzione alla resistenza agli antibiotici si trovi in una proteina presente nel latte materno che sarebbe in grado di uccidere la maggior parte dei batteri resistenti e avrebbe mostrato efficacia anche contro virus e funghi.

Alla nascita i neonati sono molto vulnerabili agli agenti patogeni, ma grazie all’allattamento al seno ricevono protezione verso numerosi virus e batteri. Gli anticorpi passano dalla madre al figlio ma non solo, sembra che i bambini che per i primi sei mesi di vita abbiano assunto latte materno vedano ridurre anche il rischio di asma e allergie.

Ma torniamo alla notizia. Un team di ricerca del National Physical Laboratory e dell'University College di Londra, ha incentrato i propri studi intorno ad una particolare proteina del latte materno chiamata lattoferrina. Questa proteina funziona in una maniera molto particolare, sembra infatti che sia in grado di perforare le membrane cellulari dei batteri provocandone così la morte. Lo stesso riesce a fare con molti tipi di virus e funghi grazie a un minuscolo frammento (meno di un nanometro di larghezza) individuato dai ricercatori come responsabile appunto delle proprietà anti-microbiche di questa proteina.

La grande novità consiste nel fatto che la lattoferrina si è mostrata attiva anche nei confronti di quei ceppi batterici resistenti agli antibiotici. Gli attacchi di questa sostanza sono così rapidi e precisi che gli scienziati ritengono sia difficile per gli agenti patogeni riuscire a costruire una resistenza in così poco tempo.

Questa scoperta apre le porte a una versione ingegnerizzata che riproduce il metodo di attacco di questa proteina utile al fine di sviluppare cure per quei patogeni divenuti ormai resistenti ai tradizionali farmaci. 

Il latte materno è davvero una preziosa risorsa e fonte di sempre nuove sorprese! Potrà davvero essere l’arma del futuro contro i batteri?

Francesca Biagioli

Leggi anche:

RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI: NEL 2050 ALCUNI BATTERI FARANNO PIÙ MORTI DEL CANCRO

LATTE MATERNO: CONTIENE OLTRE 700 TIPI DI BATTERI

LATTE MATERNO FONTE PREZIOSA: CONTIENE ANCHE CELLULE STAMINALI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1P1s39n che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Balcone o Terrazza? Il Vero Significato Sta Nell'Uso

Quando parliamo di balconi e terrazze, i confini sono spesso sfumati. Tradizionalmente, il balcone è visto come una piattaforma elevata che sporge dalla facciata di un edificio, mentre la terrazza è uno spazio più ampio, spesso situato sul tetto o a livello del suolo. Ma la vera differenza non risiede tanto nella forma, quanto nell'uso. Se utilizzi il tuo balcone come un luogo per rilassarti, socializzare o organizzare attività, stai trasformando il suo ruolo in quello di una terrazza, indipendentemente dalle dimensioni o dall'altitudine. Ciò che conta davvero è la funzione che gli dai. Il tuo "balcone" potrebbe essere molto di più di una semplice appendice alla tua casa; se è uno spazio che ti connette con l'esterno, che amplia le tue possibilità di vita, allora può essere definito come terrazza. È un'area che arricchisce la qualità della vita all'aperto, dove la distinzione tra architettura e stile di vita si fonde. In conclusione, chiamalo come vuoi, ma...