In Cina ha preso il via la costruzione di un nuovo ponte di vetro pensato come attrazione turistica. Sarà il ponte di vetro più lungo e più elevato del mondo. Ma i visitatori potranno davvero fidarsi? Il ponte resisterà?
Proprio in Cina quello che fino ad ora era considerato il ponte di vetro più lungo del mondo ha fatto crack nel mese di ottobre a sole due settimane dalla prima apertura al pubblico. L’accaduto aveva seminato il panico ma a quanto pare la Cina non vuole arrendersi di fronte a pericoli di questo tipo.
Ecco allora la decisione di costruire un nuovo ponte di vetro in un’altra zona del Paese. I lavori di realizzazione del ponte sono iniziati nella provincia di Hunan. Il nuovo ponte dovrebbe aprire al pubblico a maggio 2016. Sarà lungo 430 metri e largo 6 metri. Nelle immagini potete osservare i rendering realizzati per dare un'idea del progetto finale.
Il ponte passa su un dislivello di 300 metri e, se tutto andrà bene, permetterà ai turisti di ammirare il paesaggio del Zhangjiajie National Forest Park. Il ponte è stato progettato dall’architetto israeliano Hairn Dotan e si preveda possa servire anche come passerella per le sfilate di moda oltre che come attrazione turistica.
Sarà in grado di ospitare fino a 800 persone alla volta. I turisti che vorranno ammirare il paesaggio del Zhangjiajie Grand Canyon dovrebbero però procedere con molta prudenza, visto le disavventure che hanno colpito il precedente ponte di vetro cinese. Secondo i funzionari locali, si è trattato comunque di danni superficiali che non avrebbero messo in pericolo la vita dei turisti.
Per camminare su un ponte sospeso con fondo di vetro trasparente non bisognerebbe soffrire di vertigini e avere paura delle altezze. Ma il nuovo ponte di vetro sarà davvero sicuro? E, soprattutto, ne avevamo proprio bisogno?
Marta Albè
Fonte foto: CNN
Leggi anche:
In Cina il ponte di vetro trasparente più lungo del mondo
Il ponte di vetro trasparente più lungo del mondo ha fatto crack: paura in Cina
10 ponti antichi e meravigliosi che sembrano usciti da una fiaba
Commenti
Posta un commento