Passa ai contenuti principali

Ucciso un altro ambientalista in Honduras. Indagini sull'omicidio Caceres in stallo

omicidio caceres 00

Non c’è pace per gli ambientalisti in Honduras: a poche settimane dal brutale omicidio di Berta Caceres, un altro membro della sua organizzazione è stato assassinato, le indagini sono ad un punto morto e a Gustavo Castro Soto, attivista messicano e unico testimone del delitto Caceres, continua ad essere negato il permesso di lasciare il Paese e di fare ritorno a casa.

Si chiamava Nelson Garcia, aveva 38 anni e apparteneva al Copinh, l’organizzazione cofondata negli anni Novanta da Berta Caceres per difendere i diritti degli indigeni dell’Honduras. È stato ucciso da non meglio identificati uomini armati mentre tornava a casa da un sit-in contro lo sfratto di decine di famiglie del Rio Chiquito da parte di forze di polizia ed esercito.

La sua morte offre l'ennesima, triste conferma alle statistiche che descrivono il Paese centroamericano come il più pericoloso al mondo per gli ambientalisti: neppure l’ondata di sdegno e le mobilitazioni suscitate dall’omicidio di un personaggio di fama globale come Berta Caceres sono riuscite a fermare la mano dei killer, che, bisogna ricordarlo, agiscono nella quasi certezza dell’impunità.

Nonostante le pressioni di opinione pubblica e organizzazioni internazionali, anche le indagini sulla morte di Caceres sono in una fase di stallo, con la polizia che si è limitata ad interrogare ripetutamente i soli membri del Copinh, mettendone sotto sorveglianza le sedi, gli uffici le strutture, e a cercare gli assassini tra gli amici e colleghi dell’attivista. Persino una delle figlie di Caceres è stata pedinata più volte da uomini armati, mentre tutti i partecipanti alle manifestazioni tenutesi in suo ricordo sono stati fotografati e schedati.

omicidio caceres 01

Aureliano Molina, esponente di spicco del Copinh, è stato arrestato poche ore dopo la morte di Caceres e detenuto per due giorni, nonostante la notte dell’omicidio fosse ad alcune ore di auto dal luogo del delitto, mentre altri due attivisti, Tomas Gómez e Sotero Echeverria, sono stati ripetutamente interrogati dalla polizia, senza poter contare sulla presenza di un avvocato.

“Chiediamo la fine della persecuzione, delle molestie e della guerra ai membri del Copinh.” - si legge in un comunicato diffuso qualche giorno dall’organizzazione – “Chiediamo al Governo honduregno giustizia per i nostri colleghi morti e la fine dell’impunità.”

Nel frattempo, l’unico testimone oculare del delitto Caceres, Gustavo Castro Soto, che è rimasto ferito nell’agguato, non potrà lasciare l’Honduras almeno fino al prossimo 6 aprile e, pur avendo già subito diversi interrogatori e avendo trovato rifugio presso l’Ambasciata messicana, continua ad essere periodicamente sentito dagli inquirenti. Sia l’attivista e che l’Ambasciatore messicano hanno fatto trapelare il timore che l’uomo possa essere in qualche modo incriminato dell’omicidio: un comodo capro espiatorio, per chiudere in fretta un caso particolarmente spinoso.

D’altra parte, mentre la famiglia Caceres continua a chiedere un'inchiesta obiettiva e indipendente, è fin troppo chiara la volontà della polizia e della Procura di ignorare completamente la pista del delitto politico, legato all’impegno decennale della donna in difesa del popolo Lenca e alla lotta contro la costruzione della diga dell’Agua Zarca, che tanti nemici le aveva procurato. 

La convinzione che sembra muovere ogni passo degli inquirenti è quella di un delitto maturato per motivi non meglio identificati tra le fila degli stessi attivisti, nel contesto delle organizzazioni ambientaliste che si oppongono ai grandi progetti idroelettrici: una tesi di comodo, insomma, che consentirebbe eliminare dal panorama politico delle voci critiche e dissonanti.

A quasi un mese dall'omicidio, verità e giustizia sembrano ancora molto, troppo lontane.

Lisa Vagnozzi

Photo Credits

LEGGI anche

frecciaOmicidio Caceres: a richio anche l'ambientalista Gustavo Castro Soto

frecciaAddio Berta Caceres, assassinata l'attivista che lottava per i diritti degli indigeni in Honduras

...continua sulla fonte http://ift.tt/1pN6pQ1 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana