Passa ai contenuti principali

Translate

I fuorisede 'promuovono' Bologna: "Affitti troppo cari, ma qui si sta benissimo" - Il Resto Del Carlino - Bologna

Certo che si sta benissimo, infatti gli studenti devono mettersi in testa che i bolognesi non lo vogliono più. Devono andarsene da questa città e non fare più ritorno, siamo stanchi di non bolognesi che fanno finta di studiare e passano le notti e tenerci svegli nei locali del centro sotto le nostre finestre ubriachi fino a mattina urlando e cantando, pisciando ovunque ecc. Questi sono gli studenti. Uno schifo. E noi residenti siamo stanchi, chiaro?
Evviva l'antidegrado, abbasso gli studenti. Andatevene, non è più aria.
La festa è finita.
Riprendiamoci la città.
R

I fuorisede 'promuovono' Bologna: "Affitti troppo cari, ma qui si sta benissimo"

Gli affitti troppo alti sono un problema per gran parte degli universitari, ma offerta eculturare e servizi restano al top

Bologna, 30 aprile 2012 - La città è bella e stimolante ma troppo cara, soprattutto per gli affitti. A essere scontenti sono gli studenti dell’Alma Mater di Bologna, così come emerge dal rapporto sulla formazione universitaria stilato da Andrea Cammelli, direttore del consorzio Alma Laurea, per i lavori del Piano strategico metropolitano. I ragazzi che si iscrivono e frequentano l’Ateneo felsineo sono dunque “decisamente insoddisfatti per il costo dell’affitto” che devono sostenere per vivere sotto le Due Torri. Allo stesso tempo si dicono “pienamente soddisfatti per l’offerta culturale, ricreativa e sanitaria della città”. L’affitto resta dunque una delle note dolenti di Bologna ed e’ un problema che riguarda la gran parte degli universitari. Sono il 58,7% infatti gli studenti che dichiarano di aver preso in affitto un alloggio o un posto letto per frequentare il corso universitario.
Bologna, nella classifica di Alma Laurea, è la prima città universitaria in Italia per percentuale di studenti che vivono in affitto durante gli studi. Al secondo posto c’e’ Catania, al terzo Forli’. Per fare un raffronto, a Modena e Reggio Emilia solo il 19% degli universitari ha avuto bisogno di affittare una casa o una stanza. L’Alma Mater, del resto, è l’Ateneo italiano che accoglie il maggior numero di studenti da fuori: il 47,3% arriva dalle altre regioni, mentre il 23% proviene dalle altre province dell’Emilia-Romagna.

Alla forte richiesta di affitti sotto le Due Torri, pero’, non corrisponde un mercato, per cosi’ dire, accogliente. Su 100 laureati a Bologna, infatti, solo 29 si dichiarano soddisfatti per l’affitto e le spese condominiali. In Italia solo Roma ottiene un risultato peggiore, mentre Cesena e’ la citta’ dove si registra la maggiore percentuale di soddisfazione (69%) per il costo dell’affitto.

Nonostante il nodo della casa, comunque, Bologna continua ad essere considerata attrattiva dagli studenti per la sua offerta culturale. L’83,6% degli universitari si dichiara infatti soddisfatto per i servizi culturali. Bologna è prima in Italia in questa classifica, seguita da Roma e Torino. Sotto le Due Torri gli studenti sono molto contenti anche per l’offerta di servizi ricreativi: con il 79% di soddisfazione, Bologna e’ prima in questa classifica, persino davanti a Rimini.


Alto il gradimento degli studenti (58%) anche per i servizi sanitari come prenotazione visite, ospedali, prima assistenza e farmacie. Solo Torino, tra le citta’ prese in considerazione dall’indagine di Alma Laurea, fa meglio di Bologna.


Oltre a essere soddisfatti sotto il profilo culturale, gli universitari di Bologna sembrano avere anche qualche possibilità in piu’ di trovare lavoro sotto le Due Torri, una volta usciti dall’Alma Mater. L’area metropolitana bolognese, insieme a quella di Roma, e’ in Italia quella con il maggior numero di laureati sul totale della popolazione (oltre l’11%). A cinque anni dalla laurea, hanno un lavoro 86 laureati ogni 100 (83% la media italiana) e otto studenti su 10 iniziano a lavorare durante il corso di studi (nel 2001 era il 71%). La crisi pero’ colpisce anche qui. L’occupazione dei laureati e’ in calo, cosi’ quello cresce il tasso di disoccupazione. Allo stesso modo, lo stipendio netto mensile a cinque anni dalla laurea e’ diminuito: oggi e’ in media 1.320 euro, mentre dieci anni fa era 1.370 euro.
 

Inviato da iPad

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...