Passa ai contenuti principali

Translate

La Cgil propone lo sciopero degli acquisti commerciali nel 1 maggio, festa dei lavoratori costretti al lavoro. E condivido. I pensionati hanno aderito subito, la pensione si prende il 2. | Informare per Resistere

Slasch16 per Informare per Resistere. Pensionati,economia,satira amara. Fonte Di tutto di più.

Quando il primo giorno del mese è un festivo la pensione si prende il due, il tre se per caso ci fosse una doppia festa, anche per chi ha l’accredito in banca ed ho sempre il dubbio che, la banca, si freghi un giorno o due di interessi.
Da ventuno anni abito di fronte alla posta e, da quando sono in pensione, ho notato una cosa particolare.
Io partivo molto presto per andare al lavoro e per diversi motivi, niente traffico prima cosa e poi aprire in anticipo mi dava modo di organizzare il lavoro per i miei collaboratori che arrivavano dalle 8 alle 8,30.
Smistavo i fax con gli ordini, stampavo le mail e gli ordini che arrivavano on line dalle officine autorizzate, insomma i miei collaboratori trovavano tutto pronto e non perdevano tempo a recuperare gli ordini per zona da distribuire ai fattorini. Arrivavo per primo ed andavo via per ultimo, sabato compreso anche se non era obbligatorio non essendo pagato. Ero un quadro, avevo la macchina aziendale e lo stipendio adatto e non ritenevo giusto far lavorare, chi voleva, al sabato ed io starmene a casa. Lavoravamo con l’azienda chiusa, il sabato ci serviva per incasellare i ricambi e ne arrivavano un bilico alla settimana, qualche volta anche due.
Dicevo che da quando sono in pensione ho notato che ogni primo del mese, che non sia festivo, una decina ed anche più alle volte di pensionati si piazzano davanti alla posta con largo anticipo, parliamo prima delle sette, in attesa che apra la Posta alle 8,30.
Parlandone con altri pensionati ai giardini abbiamo fatto delle considerazioni di vario genere. La mia è che la cosa mi mette tristezza, so per certo che quasi tutti loro una volta presa la pensione vanno al supermercato di Via Padova, il più vicino, a fare la spesa. L’essenziale, alla minima, segno evidente che erano al capolinea già da qualche giorno.
Altri hanno fatto altre considerazioni, perchè non se la fanno accreditare in banca come faccio i, dicevano, poi le prelievo con il bancomat e la carta di credito. Come se fosse semplice per anziani di oltre 70 anni gestire il conto in banca, il bancomat e così via. Ne parlo da esperto perchè la mia pensione arriva in banca e, dilettandomi con il pc che ho imparato ad usare grazie al mio lavoro, ho pure il conto on line per fare tutte le operazioni senza muovermi da casa. Risulta, secondo me, un po’ più difficile fare al stessa per chi ha tirato di lima o fatto il muratore per tutta la vita. Lo dico con il massimo rispetto.
Qualche altro, non so se ottuso oppure ottimista, ha detto che vanno al mattino presto perchè hanno la bramosia di contare i soldi, averli in mano, e questo dimostra una secchezza d’animo che è molto più grave della bramosia da pensione minima.
Infatti ho risposto piccato: speriamo che quelli alla minima diano la pensione in biglietti da 5 euro così ne hanno da contare per soddisfare la loro bramosia da contante, aggiungendo, il tuo mi sembra un discorso del cazzo.
Ci è rimasto male ma, alle volte, dare del pirla a qualcuno non è un’offesa, è volontariato, perchè lui credeva di essere intelligente e dargli del pirla serve solo a renderlo consapevole.
Detto questo la maggioranza dei pensionati non avrà bisogno del consiglio della Cgil per fare lo sciopero dei 1° maggio, la pensione la prendono il 2, il 3 se il 1° maggio cade di sabato, rendendo ancora più difficile tirare la fine del mese e partire con quello nuovo.
Il piduista ammiccava da manifesto e li ha presi tutti in giro ma non è che l’uomo della Goldman Sachs sia migliore, anzi è peggio.
Buon Primo Maggio.

Inviato da iPad

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...