Passa ai contenuti principali

Translate

Monti prepara la sua coalizione. Lo slogan: "Abbiamo fatto i sacrifici, ora raccogliamo i frutti"


via Byline

Da giorni sui giornali si legge di tutto di più su Mario Monti. Lo danno nell’ordine: a) prossimo segretario di Stato in Usa (e dopo l’infortunio di Hillary Clinton le sue quotazioni sono salite); b) prossimo allenatore del Borussia Dortmund; c) prossimo galoppino (quello che porta i voti) di Quagliariello, che brutta fine solo immaginarlo.

Proviamo a mettere ordine. Anche se pure io non è che abbia compreso granchè.

Il punto è che Monti non è Berlusconi che parla con cinquecento persone sparando cazzate. Non è Bersani, che deve rendere conto a Livia Turco e Massimo D’Alema e alle mille correnti interne. No. Monti parla con poche persone che a loro volta non parlano con nessuno.

Ora viene fuori la verità dei giornali italiani. La gran parte dei cronisti parlamentari ciondola per il transatlantico raccogliendo chiacchiere. Ora che i chiacchieroni non abitano più alla Camera e al Senato, per i cronisti italiani so’ cazzi.

Io, nel mio piccolo, non prendo settemila euro al mese come un giornalista parlamentare qualunque. Per cui se sbaglio mi corregerete perché io non sono borioso, posso scrivere qualche cazzata e se lo faccio chiedo scusa.

Sono stato a palazzo Chigi e mi son fatto raccontare un po’ di cose.

Monti non ha ancora deciso che farà. Se si candiderà premier (come chiedono i centristi e quei quattro profughi del centrodestra che sperano di sopravvivere a Berlusconi e non vogliono andare a picco con quel Titanic di nome Pdl) oppure preparerà una sorta di decalogo che andrà sotto il titolo di agenda Monti e poi chi ci sta ci sia (come supplica il Pd).

Ma una cosa è certa. Il Prof sta mettendo in piedi una coalizione in cui ci andrà di tutto. Udc, Riccardi-Montezemolo, Fli, Pdl-montiani e una sua lista civica che sarà una sorpresa dell’ultimo momento e a cui ci stanno lavorando in gran segreto alcuni fedelissimi. Sarà una sorta di pentapartito in versione terzo millennio. Con cattolici e laici. Una coalizione di ispirazione gollista non con una forza predominante sulle altre ma che tenga assieme tante anime diverse. Anche esperienze diverse in modo che non possa alcuna fagocitare le altre.

Il comune denominatore è cambiare l’Italia. Profondamente e radicalmente.

Nei prossimi giorni muterà nettamente la comunicazione di Monti. Il premier parlerà sempre meno di sacrifici con il chiaro intento di spiegare che quelli che andavano fatti son stati fatti e che adesso bisogna raccogliere i frutti.

Preparatevi, il bello deve ancora venire.

Monti prepara la sua coalizione. Lo slogan: "Abbiamo fatto i sacrifici, ora raccogliamo i frutti", pubblicato su Il Portaborse il 15/12/2012

© IlPortaborse per Il Portaborse, 2012. | Commenta! |
Tag:

Inviato da iPad

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...