Passa ai contenuti principali

Translate

Osho sul rispetto della vita – proprio come tu vuoi vivere, tutti gli altri vogliono vivere


Domanda – Amato Osho, solo il regno animale è in grado di mangiare se stesso. Un cavolo non può mangiare una carota per il pranzo, ma l’uomo è stato anche conosciuto per mangiare i suoi simili per la cena. L’uomo dello Zen si è dissolto nella vasta esistenza e sceglie di non mangiare carne. Per favore spiegaci.


Mi stai chiedendo perché l’uomo dello Zen smette di mangiare carne. Non c’è bisogno di essere un uomo dello Zen, non c’è bisogno di illuminazione, c’è bisogno solo di un po ‘di sensibilità e di rispetto per la vita. Così come tu vuoi vivere, tutti gli altri lo vogliono, e questo mondo non è di vostro monopolio.


Così come siamo sulla terra come ospiti, lo sono anche gli animali. Significa semplicemente che se uccidi un animale sei senza senso. Non mi interessa l’animale, perché morirà un giorno o l’altro. Sono preoccupato per voi, perché uccidere un essere umano o animale o qualsiasi essere vivente, renderà il tuo cuore di pietra. E se il tuo cuore diventa un sasso, una roccia, la tua crescita spirituale diventa impossibile.


Per me la questione fondamentale è che qualsiasi cosa che ferma la vostra evoluzione della coscienza è il male – è un peccato – e tutto ciò che aiuta a muoversi verso una maggiore coscienza è una virtù. Questa è l’unica definizione che ti posso dare. E poi si può applicare facilmente. Siate più estetici, più sensibili, più rispettosi della vita – perché voi siete parte di essa. Chiunque tu stia uccidendo, stai uccidendo te stesso. La tua distruttività è suicida.


Naturalmente, quando un uomo diventa illuminato diventa impossibile per lui a mangiare carne. In Oriente questo è stato un criterio di base. Ecco perché i Buddhisti, Giainisti, Bramini non accettano i Cristiani e Maomettani come illuminati, perchè essi continuano a mangiare esseri viventi. Sono insensati. I loro cuori non sono pieni di amore e di compassione. Essi non sono abbastanza sensibili, che è una necessità assoluta per un uomo che è illuminato. Lui può solo essere vegetariano, non può essere carnivoro.


Non è una questione di religione, è semplicemente una questione di intelligenza. Quando diventerai illuminato o un uomo dello Zen, tu smetterai di mangiare carne. Non vi è alcuna necessità di rinviare questa decisione. Devi solo essere un pò sensibile. Non diventerete illuminati solo perchè non mangerete carne, ma vi aiuterà. Sarete più gentili, più amorevoli, più compassionevoli. Farete più parte del mondo vivente che vi circonda del quale siete parte. Perché rimandare?


L’uomo che è diventato illuminato sicuramente avrà un enorme cambiamento nella sua vita. Ma anche senza diventare illuminati si può avere grandi cambiamenti nella vita, per pura comprensione. E questi cambiamenti vi aiuteranno a diventare illuminati. Funziona in entrambi i modi: si diventa illuminati e ci saranno cambiamenti nella vostra vita, voi cambiate i modelli inconsci di vita e questo vi aiuterà a diventare illuminati.


Fonte – Osho Libro “The Path of the Mystic”


viaLife | Ecce Ideas.








via Cult of Soup http://provetecnichevarie.wordpress.com/2013/08/18/osho-sul-rispetto-della-vita-proprio-come-tu-vuoi-vivere-tutti-gli-altri-vogliono-vivere/

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...