Passa ai contenuti principali

La cucina degli Hare Krishna: preparare il cibo con amore per arrivare a Dio

basmati-con-panir1.jpg


di Manuela Zanni -


Non è una novità che l’amore sia un ingrediente fondamentale per la buona riuscita dei piatti. Che la cucina possa rappresentare un mezzo per arrivare a Dio acquisendo il significato di dono e di devozione dei fedeli, invece, è una piacevole e interessante scoperta abbiamo fatto curiosando tra le pagine dei libri che parlano della cucina degli Hare Krishna. Alla fine dell’articolo proponiamo a questo proposito una deliziosa ricetta della cucina "vedica": il riso basmati con panir fritto, uvetta e pinoli tostati.


Il cibo veloce e preconfezionato che domina la cucina contemporanea ci rende spesso passivi nei confronti del cibo e dell’alimentazione al punto da mangiare più per sopravvivere che per il piacere in sé che questa "pratica" quotidiana ci dovrebbe arrecare. È questo l’assunto di base dal quale si snoda la filosofia degli Hare Krishna, che viene dal lontano universo dell’induismo da cui deriva, a sua volta, la cucina vedica di origine indiana, totalmente vegetariana.


Si tratta di una cucina che tende a nutrire non solo il corpo ma, anche e soprattutto, la mente e l’anima. Il termine vedico deriva dal termine sanscrito "veda" che significa "conoscenza". Ciò che distingue soprattutto questa cucina dalle altre è la coscienza spirituale di chi prepara per offrire il proprio cibo a Dio. Mentre, infatti, nella maggior parte delle religioni sono i fedeli a chiedere a Dio "il pane quotidiano", gli Hare Krisna preparano a Krishna detto "l’infinitamente affascinante", dei pasti definiti Krishna-prasada in segno di adorazione e devozione.


Srila_Prabhupada.jpg


Per questo motivo, il movimento Hare Krishna, nato ormai molti decenni fa dall’opera di Abhay Charanaravinda Bhaktivedanta Swami Prabhupada (nella foto), viene spesso chiamato "la religione della cucina" poiché unisce la filosofia al buon cibo. Le pietanze che di norma vengono offerte durante un pasto possono raggiungere un numero illimitato, di norma però, un menù di base prevede un piatto di riso, un piatto di verdure, un piatto di legumi, una chutney (ossia una sorta di confettura mista di frutta, ortaggi, zucchero , aceto e spezie), un dolce e una bibita rinfrescante.


Le spezie rappresentano il cuore della cucina indiana, sotto forma di radici, cortecce, semi usati interi, schiacciati o polverizzati ( noce moscata, pepe, peperoncino, chiodi di garofano, assafetida, fieno greco, zafferano, cannella, cumino, mostarda nera, zenzero, curcuma, coriandolo, paprika, garam masala, curry). Le erbe sono foglie e fiori freschi, e tra gli altri condimenti è possibile trovare, oltre al sale e succo di limone, frutta secca e acqua di rose. Non si tratta di spezie necessariamente piccanti, infatti l’idea che il cibo indiano sia molto piccante è un luogo comune, in realtà più spesso si tratta di aromi delicati che regalano un inconfondibile sapore e profumo ai piatti.


Altrettanta importanza viene attribuita dalla cucina vedica al latte e ad i suoi derivati, poiché grazie ai suoi poteri nutrizionali viene considerato il più importante tra tutti i cibi, essenziale per lo sviluppo della società civile. Da ciò deriva la protezione e il rispetto per la mucca ritenuta "madre della società umana". Dal latte di mucca derivano tre elementi essenziali della cucina indiana il ghi (burro), il panir (formaggio) e il dahi (yogurt).


Ingredienti genuini, spezie profumate, condimenti gustosi , amore per la cucina e rispetto per la vita, questi sembrano essere gli ingredienti principali della cucina vedica in grado di solleticare il palato di chiunque, non necessariamente vegetariano, sia disposto ad ampliare i propri orizzonti gastronomici alla ricerca di sapori speziati in grado di nutrire lo spirito prima ancora che il corpo.


Per tutti coloro che sono alla ricerca di pietanze dal gusto insolito da proporre per una cena informale agli amici o per una romantica serata a due, riportiamo di seguito una gustosissima ricetta ispirata alla cucina degli Hare Krisna : il riso basmati con panir fritto, uvetta e pinoli tostati.


Questa semplice ricetta, si compone di due parti di cui la prima è propedeutica alla seconda poiché consiste nella preparazione del panir che servirà come condimento del riso.


PANIR (FORMAGGIO DI YOGURT)


Ingredienti:


1 Lt di latte (vegetale), 1 vasetto di yogurt (vegetale 9,1 limone, sale q.b., 1 bustina di zafferano).


In una pentola capiente, versate il latte, fatelo bollire insieme allo yogurt, al succo di limone, al sale e allo zafferano per circa 5 minuti. Non appena lo yogurt inizierà a "cagliare" staccandosi dal siero, versate il tutto in un canovaccio che avrete sovrapposto ad un colino a rete fitta e lasciate scendere la parte liquida (siero) in un contenitore in cui lo conserverete per usarlo successivamente. Una volta raffreddata, "strizzate" la parte solida all’interno del canovaccio, chiudetelo con un elastico e mettetelo in frigo.


RISO BASMATI CON PANIR FRITTO, UVETTA E PINOLI TOSTATI


Ingredienti per 4 persone:


Olio di semi, semi di cumino, garam masala (da acquistare negli empori indiani o in negozi specializzati), 1 cipolla bianca, 1 lt di siero di latte (ottenuto dal panir), 200 gr. di riso basmati, 50 gr. di pinoli, 50 gr. di uvetta.


In una padella capiente mettete a scaldare l’olio con la cipolla. Non appena sarà imbiondita unite una manciata di semi di cumino e un cucchiaino di garam masala e fateli tostare. Unite il riso crudo e fatelo rosolare insieme alle spezie e alla cipolla. Intanto scaldate il siero di latte ottenuto dalla preparazione del panir e versatelo nella padella fino a ricoprire il riso. Unite l’uvetta e fate cuocere coprendo per un coperchio finchè il riso non avrà assorbito tutto il siero. Nel frattempo estraete il panir dal frigorifero e tagliatelo a cubetti. Mettetelo in una padella e friggetelo con poco olio fino a quando avrà assunto un colore brunito. Quindi mettetelo in un piatto su carta assorbente. Nella stessa padella tostate i pinoli. Unite il panir fritto e i pinoli tostati al riso e servite caldo. www.saggieassaggi.it


http://www.resapubblica.it/it/sapori/3336-la-cucina-degli-hare-krishna-preparare-il-cibo-con-amore-per-arrivare-a-dio








via Cult of Soup http://provetecnichevarie.wordpress.com/2013/09/26/la-cucina-degli-hare-krishna-preparare-il-cibo-con-amore-per-arrivare-a-dio/

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di