Il record precedente era stato registrato nel 1983 presso la stazione di ricerca russa di Vostok e risultava pari a -89,2 gradi Celsius. Tale primato rimane ancora valido per quanto riguarda le temperature registrate direttamente al suolo. La nuova temperatura record è stata registrata presso l'altopiano atlantico orientale, con particolare riferimento a sacche d'aria superfredda che si sono presentate nel corso della notte artica tra Dome Fuji e Dome Argus.
I dati sono stati registrati dagli strumenti presenti a bordo di un satellite della Nasa, all'interno di un progetto del Servizio Geologico degli Stati Uniti. Non si tratta in ogni caso di luoghi abitati. Per quanto riguarda le aree di record del freddo che vedono la presenza della popolazione, il record di -67,8 gradi Celsius è stato raggiunto nel 1892 e nel 1933 da due villaggi della Siberia.
fonte foto: bbc.co.uk
Le sacche di aria superfredda si formano durante la notte in Antartide quando la temperatura scende a livelli molto bassi ed il cielo rimane limpido. L'aria più densa e fredda viene intrappolata in sacche e tende a raffreddarsi ancora di più, come ha spiegato Ted Scambos, che ha guidato la ricerca scientifica presso il National Snow and Data Center di Boulder, in Colorado.
Marta Albè
Fonte foto: blogspot.com
from greenMe.it http://www.greenme.it/informarsi/ambiente/12024-antartide-record-freddo
via IFTTT
Commenti
Posta un commento