Copenhagen wheel, la ruota messa a punto dal MIT in grado di trasformare qualsiasi bicicletta in un'elettrica a pedalata assistita, ha trovato finalmente la via del mercato. Sono partiti, infatti, i pre-ordini per la ruota che rivoluzionerà il ciclismo urbano, grazie alla licenza concessa alla start-up Super Pedestrian.
La Copenhagen Wheel integra un motore elettrico (350 watt), una batteria al litio (48 volt, quattro ore di ricarica) e un app che funziona via Bluetooth per i telefoni Apple o Android. In pratica impara il comportamento di guida e fornisce potenza secondo specifiche impostazioni dell'app, prendendo energia dai micro-movimenti che compiamo con le gambe sui pedali per spingere la bici con una potenza da 3 a 10 volte superiore rispetto alla forza della nostra pedalata "naturale".
Gli ingegneri l'hanno dotata anche di sensori per misurare i livelli di inquinamento in città: i dati vengono automaticamente inviati con un tweet. In pratica, in questo modo si possono ottenere una marea di informazioni su quanta strada si percorrere, quante calorie si consumano, qual è la velocità media e così via.
L'installazione sembra abbastanza facile, basta una sola chiave. Il designer Assaf Biderman spiega che il team "ha deciso di concentrarsi sulla ruota posteriore della bici per mantenere l'esperienza naturale del ciclismo, permettendo alle persone davvero di pedalare e godere dei benefici del trasporto motorizzato". Non è un sogno, ma realtà. Copenhagen Wheel è disponibile in preordine sul sito ufficiale, a partire da 699 dollari, circa 510 euro.
{youtube}S10GMfG2NMY{/youtube}
Roberta Ragni
LEGGI anche:
Copenhagen wheel: la ruota intelligente per la prima bici ibrida
from greenMe.it http://www.greenme.it/muoversi/bici/12109-copenhagen-wheel-bici
via IFTTT
Commenti
Posta un commento