Impossibile? No, è assolutamente vero. Tutto nasce quando, ispirandosi al progetto per parcheggiare le auto "in casa" Carlofts, una cooperativa di cittadini decise di acquistare un terreno tra Leopold Street e Lückstraße. L'obiettivo era quello di realizzare una struttura eco-sostenibile per amanti della natura e della biciletta. Alla base di tutto, c'è un approccio fondamentale al vivere ecologico , condiviso tra tutti i futuri residenti.
Per questo è prevista la presenza di un ampio ascensore, che consentirà di accedere a un balcone su cui parcheggiare tutte le bici. Verranno realizzati due palazzi, per un totale di 43 abitazioni. L'edificio a nord avrà sette piani, quello a sud sei. Tra le due strutture, si estenderà un giardino comune di 2000 metri quadrati.
Gli azionisti del progetto sono per lo più giovani famiglie, alla ricerca di un'alternativa, anche per fuggire ai canoni di locazione in aumento nei loro attuali luoghi di residenza. Si incontrano una volta al mese per discutere dei dettagli e conoscersi meglio, come in ogni comunità in cui si ha cuore il prossimo. Ora hanno pensato al grande giardino, dove ci sarà spazio a sufficienza per coltivare e fare grigliate all'aperto.
Quando diventerà realtà? La domanda di costruzione è stata presentata nel mese e il via dei lavori è previsto per il prossimo febbraio. Se i tempi verranno rispettati, i nuovi residenti potranno trasferirsi già nell'estate del 2015, anno in cui in Italia probabilmente staremo ancora lottando per una misera rastrelliera nei cortili di molti dei nostri condomini.
Roberta Ragni
Leggi anche:
Biceberg: il parcheggio delle bici diventa automatizzato e sotterraneo
Berlino, un esempio di citta' ecosostenibile
from greenMe.it http://ift.tt/KD66lR
via IFTTT
Commenti
Posta un commento