"Ho continuato a guardare pensando: 'che cosa è questa cosa?'. Sarà stata delle dimensioni di una lattina, veniva molto lentamente verso di me, a pelo d'acqua", racconta Stewart Fraser. Anche se titubante in un primo momento a causa del suo aspetto bizzarro, ha deciso di portarla per un attimo a bordo e scattare alcune foto.
L'animale è stato poi identificato come salpe, o salpida, un essere dell'ordine dei Tagliacei dalla struttura trasparente e gelatinosa, dotato di fasce muscolari primitive (emimiali). Si tratta di organismi planctonici e filtratori, che nel corso della loro evoluzione hanno perso la corda e sviluppato un apparato digerente di forma tubulare.
Hanno un complesso ciclo vitale. Nella fase di vita solitaria, conosciuta come oozoide, è un animale singolo che si riproduce asessualmente, creando una catena di centinaia di individui. Sarebbe proprio il caso dell'individuo solitario trovato in Nuva Zelanda.
{youtube}-Jooz4gz264{/youtube}
La catena, invece, costituisce la fase aggregata del ciclo, conosciuta come blastozoide. Gli individui rimangono attaccati tra loro, formando lunghe catene luminose per nuotare e alimentarsi come gruppo. Ma ciascuno cresce e si riproduce sessualmente. In ogni caso, osservare questa creatura trasparente, sola o in gruppo, è piuttosto raro.
Roberta Ragni
LEGGI anche:
Pacific Barreleye, il bizzarro pesce con la testa trasparente (FOTO e VIDEO)
from greenMe.it http://ift.tt/LM9M5L
via IFTTT
Commenti
Posta un commento