Passa ai contenuti principali

Translate

Energia eolica, i parchi off-shore riducono la potenza degli uragani

London array


Uragani ed energia eolica offshore: se posizionati in mare, i parchi eolici sarebbero in grado di ridurre la forza degli uragani.


Così, se da un lato l'energia eolica è fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici, riducendo le emissioni di anidride carbonica, dall'altro si imporrebbe nel contrastare i fenomeni meteorologici estremi che sempre di più possono essere esasperati dal riscaldamento globale.


Lo dimostra uno studio delle università di Stanford e del Delaware, pubblicato su Nature , secondo cui "l'esercito" di turbine offshore può ridurre la velocità del vento, l'altezza delle onde e quindi le inondazioni.


Il prof. Mark Z. Jacobson ha dimostrato con delle simulazioni al computer che i parchi eolici offshore con migliaia di turbine avrebbero ridotto la potenza di tre uragani, diminuendo di molto i venti che accompagnano le tempeste.


Per arrivare a ciò, Jacobson ha sviluppato un modello informatico complesso per studiare l'inquinamento atmosferico insieme con l'energia, il clima e il meteo e, durante lo studio condotto con Cristina Archer e Willett Kempton dell'Università di Delaware, ha simulato tre uragani: Sandy e Isaac, che hanno colpito New York e New Orleans nel 2012, e Katrina, che ha colpito New Orleans nel 2005.


Ha così dimostrato che, se un uragano dovesse incontrare una vasta distesa di turbine eoliche offshore, le pale sarebbero in grado di rallentare i venti fino a 92 mph (circa 148 kmh) e diminuire la forza dell'uragano del 79%.


Nel caso di Katrina, il modello di Jacobson ha rivelato che un parco composto da 78mila turbine eoliche al largo della costa di New Orleans avrebbe indebolito l'uragano prima dell'arrivo a terra. Per l'uragano Sandy, il modello prevede una riduzione della velocità del vento da 35 a 39 metri al secondo e la riduzione della tempesta del 34%.


{youtube}=M7uRtxl8j2U{/youtube}


La soluzione per ridurre i danni di un uragano allora starebbe nell'eolico offshore? Non male, se si superassero molte delle resistenze politiche presenti proprio negli States e se si considerasse anche che le turbine eoliche, generando energia elettrica, riducono l'inquinamento atmosferico e il riscaldamento globale.


Germana Carillo


LEGGI anche:


- Come l'energia eolica ha salvato il Texas dal vortice polare






from greenMe.it http://ift.tt/1hmdGOX

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...