Passa ai contenuti principali

Translate

Gli spinaci rendono più tonici e scattanti

Così, se Braccio di Ferro aveva un bel po' di lucidità e prontezza nei suoi gesti, oltre a una forza erculea, lo doveva sempre a un barattolo di spinaci bello pronto. Secondo una ricerca dell'Università di Leiden, in Olanda, infatti, mangiare gli spinaci rende veloci come la luce.


Il merito è dell'amminoacido Tirosina, che, tra l'altro, si trova anche in uova e pollo.


Lo STUDIO - Diretta dalla psicologa Lorenza Colzato e pubblicata sulla rivista Neuropsychologia, la ricerca è partita dalla considerazione che la tirosina è la base per produrre nel cervello due importanti neurotrasmettitori, la dopamina e la norepinefrina.


Per arrivare alla conclusione che questo amminoacido è importante per i riflessi, gli studiosi hanno sottoposto due gruppi di volontari a dei test, dando a un gruppo un succo di frutta arricchito di tirosina e all'altro un succo con una sostanza placebo. Colzato e i suoi colleghi hanno poi creato una situazione in cui i candidati al test hanno dovuto interrompere un'attività ripetitiva in un determinato istante. Infatti, ai partecipanti è stato detto di guardare con attenzione uno schermo di un computer: ogni volta che una freccia verde appariva, dovevano premere un pulsante il più velocemente possibile. Allo stesso tempo dovevano assicurarsi che il pulsante scelto avesse la stessa direzione della freccia. Se, invece, ad apparire sullo schermo era una freccia rossa, i candidati dovevano essere pronti a togliere del tutto le mani dalla tastiera.


Ebbene, i risultati hanno mostrato che i candidati migliori, più veloci e pronti di riflessi, erano quelli che avevano bevuto il succo con tirosina.


Dove si trova la tirosina? Gli alimenti più ricchi di questo amminoacido sono, oltre agli spinaci e alle uova, anche nelle carni bianche come pollo e tacchino, nella soia, nelle nocciole, nelle fave e in alcuni tipi di formaggi.


Germana Carillo


LEGGI anche:


- I 10 ortaggi più semplici da coltivare nel giardino di casa






from greenMe.it http://ift.tt/1busTgX

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...