Passa ai contenuti principali

Translate

Origine e natura dei pensieri disturbanti, PARTE I

ananta2


ARTICOLO A CURA DI DIANA VANNINI, TRATTO DA UNA LEZIONE DI MARCO FERRINI


Uno dei problemi più frequenti che le persone sperimentano è intrattenere nella mente, loro malgrado, emozioni fastidiose, immagini sgradevoli, pensieri disturbanti.

Tale materiale psichico è dis-ecologico perché non permette di vivere in maniera naturale, spontanea e positiva, ed è quindi causa, oltre che di una sofferenza diffusa, anche di frustrazione per la persona che ne è vittima che vorrebbe liberarsene ma non vi riesce. Per liberarsi da questi “parassiti psichici”, infatti, è necessaria un’educazione specifica, prima, ed una pratica, una tecnica adeguata, poi.

L’educazione rimanda alla conoscenza che si deve acquisire circa l’origine e la natura di tali elementi disturbanti, mentre la pratica, riguarda la modalità, una volta presa coscienza di essi, di trattarli, in modo da non esserne più effetto; presa singolarmente, ognuna di queste voci, sarebbe una condizione necessaria ma non sufficiente per affrontare il problema, affinché il processo di risoluzione sia completo ed efficace è necessario che entrambe le componenti si sviluppino e lavorino in sinergia.

Veniamo dunque alla prima fase: l’educazione.


Il corrispettivo sanscrito del termine pensiero, che non rimanda necessariamente ad un pensiero tossico, ossessivo, o patologico, quanto piuttosto ad un pensiero automatico, è vitarka.

Il fatto che questo genere di pensiero sia comune nella maggioranza delle persone, non lo rende meno dannoso. Anche se da un punto di vista psicodiagnostico vitarka non è da considerarsi appartenente a nessuna categoria specifica, esso rappresenta quel genere di pensiero che nasce e si sviluppa in automatico nella psiche delle persone ed il cui rigenerarsi ed alternarsi, vitarka dopo vitarka, offusca progressivamente la loro capacità di dialogare con se stesse, con la propria interiorità vera e che non si esplica con quel genere di elementi mentali.

La persona, inconsapevole della propria natura, tende ad identificarsi con i propri vitarka e finisce quindi per dialogare con essi, anziché con se stessa, divenendone schiava.

Il meccanismo di subordinazione dell’individuo al pensiero automatico può ben esplicarsi esaminando il suo processo di risposta al mondo fenomenico esterno, costituito da stimoli sensoriali continui e al proprio mondo interiore, determinato da memorie, registrazioni presenti e passate e reazioni agli stimoli esterni.


continua su: clicca


from R&M Sole e Luna » Cultura Vedica http://ift.tt/1gMcohC

via IFTTT






from Cultura Vedica http://ift.tt/1oaxDOa

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...