Passa ai contenuti principali

Translate

Guerrilla gardening: a Maggio raduno Intergalattico e giornata del girasole 'd'assalto'


La primavera e' ormai in piena esplosione ed è arrivata l'ora di sfoderare le vanghe sovversive e i rastrelli illegali nascosti clandestinamente durante l'inverno. Se non vedevi l'ora di iniziare la tua carriera di Guerrilla Gardener hai finalmente l'occasione giusta: a Roma dal 2 al 4 maggio 2014 si svolgerà il Raduno Nazionale di Guerrilla Gardening, mentre il 01 Maggio è l'International Sunflower Guerilla Gardening Day.


RADUNO INTERGALATTICO DI GUERRILLA GARDENING - Si tratta di una fantastica tre giorni "intergalattica" che vedrà confluire nella capitale i gruppi di guerrilla gardening provenienti da tutta Italia. I Giardinieri Sovversivi Romani hanno predisposto un programma ricco e interessante, che è possibile consultare sulla pagina Facebook dell'evento.


guerrillagardeningitaliasmall-raduno2014


Dal 2011 ogni 4 novembre tutti i gruppi di Guerrilla Gardening in Italia svolgo un intervento verde di lotta al degrado nella propria città. Da questa esperienza è nata una rete nazionale che ha visto lo scorso anno a Bologna il primo raduno nazionale, terminato dopo due giorni di guerrilla con una bellissima e partecipatissima assemblea. Qui è stato deciso che sarebbe stata proprio Roma la sede del secondo raduno.


INTERNATIONAL SUNFLOWER GUERRILLA DAY – GuerrillaGardening.org, invece, invita gli eco-guerriglieri, e gli aspiranti tali, alla sua annuale di semina ottimista. Si tratta dell'ottavo edizione dell'International Sunflower Guerilla Gardening Day, l'iniziativa che arriva dal Belgio dai "Brussels Farmer", un gruppo di Guerrilla Gardening che ha dichiarato il 1 maggio il giorno per piantare semi di girasole ovunque, nella speranza che porteranno bellezza e salute nei nostri quartieri. Questa è la pagina Facebook dell'evento mondiale.


guerrilla gardening girasoli


PERCHE PARTECIPARE? - Anche e soprattutto per la bellezza! Ce lo spiegano le parole di Peppino Impastato, riportate proprio dagli organizzatori del raduno romano:



"Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un'arma contro la rassegnazione, la paura e l'omertà. All'esistenza di orrendi palazzi sorti all'improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l'abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore".



Roberta Ragni


Leggi anche:


Guerrilla gardening: accusa di greenwshing per lo spot Tim che non convince i veri guerriglieri (VIDEO)



International Sunflower Guerrilla Day 2013: il Primo maggio pianta un girasole!



Guerrilla Gardening: l'uomo che trasformava le buche in mini-giardini fioriti



Tulipani nelle buche per protestare contro il degrado delle strade (video)







from greenMe.it http://ift.tt/1ip00U3

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...