Passa ai contenuti principali

Translate

Insetti: anche i vegani dovrebbero mangiarli?



Rabbrividite al pensiero di mangiare insetti? Beh, se non vi sono bastati i consigli delle Nazioni Unite o della FAO , che suggeriscono di mangiare più insetti per saziare l'appetito di carne dell'uomo (sono molto meno dannosi per l'ambiente e forniscono un buon apporto nutrizionale), è meglio iniziare a pensarci. Almeno secondo l'entomologa Daniella Martin, che sostiene che anche i vegani dovrebbero riconsiderare questa nuova ricca fonte di proteine.


Lo fa nel suo nuovo libro "Edible: An Adventure into the World of Eating Insects and the Last Great Hope to Save the Planet" , in cui sostiene che mangiare insetti è l'ultima grande speranza per salvare il pianeta.


Il motivo? La tanto invocata B12, la cui presenza può essere individuata negli alimenti di origine animale,ma, purtroppo, non nei comuni cibi vegetali, soprattutto per via dei motivi igienici per cui frutta e verdura vengono accuratamente lavate prima del consumo.


Eppure grilli e scarafaggi sono, incredibilmente, entrambi buone fonti di vitamina B12. Se i vegani potessero, quindi, accettare l'idea di mangiare insetti, potrebbero potenzialmente gestire al meglio la loro assunzione di vitamina B12. Come? Semplicemente qualche grillo un paio di volte a settimana, utile anche per fare il pieno di proteine.


Se l'idea di masticare insetti morti non è appetitosa, Martin ha ovviamente una soluzione: insetti macinati, da spargere a piacere e secondo gusto. Forse, però, vale la pena di ricordare che la scelta più eco-sostenibile e praticabile resta quella vegeteriana/vegana, le cui motivazioni vanno di certo ben oltre la carenza di B12.


Basterà considerare che, se tutti abbracciassero questa di filosofia, si risolverebbero molti degli attuali problemi che affliggono il Pianeta, per il bene del genere umano e non. Tanto più che la maggior parte delle persone che compiono la scelta vegana è spinta da motivazioni etiche nei confronti degli animali e non potrebbe mai accettare il compromesso proposto da Martin.


Roberta Ragni


Leggi anche:


Vitamina B12: quali sono le fonti sicure?


Combattere la fame nel mondo mangiando gli insetti


Lepsis: il terrario per allevare insetti commestibili a casa






from greenMe.it http://ift.tt/1iEQYCY

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...